fbpx
Destiny 2 Oltre la Luce recensione espansione

La recensione di Destiny 2: Oltre la Luce, abbracciamo l’Oscurità
Abbiamo giocato all'ultima espansione di Destiny 2, ecco cosa ne pensiamo


L’universo di Destiny 2 continua ad espandersi con Oltre la Luce, il nuovo DLC che introduce un nuovo potere una ricca trama e una impegnativa incursione che metterà a dura prova i guardiano più incalliti. Scopriamo tutte le novità dell’espansione di Destiny 2: Oltre la Luce nella nostra recensione.

Destiny 2: Oltre la Luce

La nuova espansione di Destiny 2 ci porta su Europa, una delle lune di Giove, teatro dell’arrivo di una nuova minaccia. Un’antica nave piramidale ha infatti portato sulla gelida superficie del satellite il potere della Stasi che è stato accolto da un esercito di caduti. Alla sua guida c’è Eramis e il suo Casato della Salvezza, intenzionata a brandire questa forza oscura per avere la sua vendetta sul Viaggiatore e riportare la razza degli Eliksni al loro antico splendore.

I guardiani sono stati chiamati per fermare i piani di Eramis ma nonostante gli sforzi, questo nuovo potere è troppo potente per essere sconfitto. Per questo motivo, gli stessi paladini della Luce saranno “costretti” a servirsi del potere dell’Oscurità per eliminare questa nuova minaccia  a costo di venir meno alla morale più profonda di un Guardiano.

Missione dopo Missione, scopriremo i piani di Eramis, dei suoi generali da sconfiggere e la storia dei caduti mentre saremo inghiottiti sempre di più dall’oscurità fino a poter utilizzare la sua potenzia distruttiva contro i nostri nemici. Il fine giustificherà l’avvicinarsi ad una forza così pericolosa?

Oscurità o Luce?

Protagonista assoluta di questa nuova espansione è senza dubbio la Stasi, il nuovo potere che porterà alla nascita di una nuova serie di classi incentrate sull’Oscurità. Nel corso della campagna, entreremo più volte in contatto con gli oscuri frammenti della Piramide che ci permetteranno di utilizzare questo potere più volte durante le missioni fino a  padroneggiarlo. La stasi è caratterizzata da una forza congelante che introduce nuovi Super a seconda della classe utilizzata. I Cacciatori possono utilizzare Silenzio e Fragore per creare una tempesta di ghiaccio e rallentare i nemici. L’ira Invernale degli Stregoni permette loro di lanciare dei dardi di ghiaccio per congelare i nemici e poi infrangerli in mille pezzi con una violenta onda d’urto. I Titani invece possono scatenare la Scossa Glaciale per schiantarsi sul terreno e creare delle ondate di ghiaccio.

La trama di gioco introdotta non è di certo delle più originali ne delle più brillanti ma ci ha coinvolto particolarmente. Il carisma di Eramis, Villain dalle “buone” intenzioni, e la combattuta diatriba Luce-Oscurità, hanno dato spessore a un DLC altrimenti poco interessante. A togliere punti al nostro apprezzamento, ci hanno pensato però la scarsità di missioni e la loro ancora più scarsa varietà. Si tratta infatti di quest “vecchio stile” in cui dobbiamo inseguire un nemico, distruggere gli eserciti che lo difendono, aumentare di livello e ripetere fino ad arrivare al boss finale. I generali di Eramis, tre in tutto, offrono però delle sfide interessanti che richiederanno parecchio allenamento prima di essere battuti o una squadra di guardiani affiatata.

Un altro punto di demerito è dato dall’assenza dei personaggi più amanti della saga. Nonostante i trailer di lancio ci abbiano convinto che l’affascinante Eris Morn e il Ramingo fossero tra i protagonisti, questi sono presenti solo come comparse rendendo abbastanza superflua la loro presenza su Europa. Fortunatamente il Satellite riesce comunque ad offrire scorci innevati degni di nota che danno anima e spessore alle ambientazioni di gioco.

La nuova incursione di Destiny 2

Destiny 2: Oltre la Luce offre a tutti i guardiani la nuova incursione la Cripta di Pietrafonda. In questa nuova, lunga incursione avremo modo di ammirare ancora una volta il fantastico paesaggio di Europa per cercare, insieme ad altri 5 guardiani, l’ingresso della Cripta. L’impresa non sarà facile poiché il clima gelido rischierà di farci morire congelati durante una delle violenti tempeste di neve, dovremo quindi trovare un rifugio al più presto e ricominciare le ricerche.

La cripta è suddivisa in quattro fasi principali caratterizzate dai rispettivi boss da sconfiggere e da una serie di potenziamenti che assegnano un ruolo specifico ai guardiani che li raccolgono. Ogni guardiano può così diventare Operatore, Scanner e Soppressore e usare le nuove abilità per avanzare insieme alla squadra. L’Operatore e lo Scanner devono infatti lavorare in sinergia per riuscire a superare gli ostacoli, aprire le porte o analizzare varie aree della mappa. Il Soppressore dovrà invece usare tutta la sua forza per aiutare il team contro i Boss. Ciascun ruolo potrà essere ceduto agli altri membri della squadra così da permettere a tutti di provare le nuove meccaniche di gioco, non rivoluzionarie, ma senza dubbio interessanti.

Offerta
Destiny 2 + DLC Esclusivo Amazon - PlayStation 4
  • Dai creatori dell'acclamato Destiny arriva l'atteso seguito: uno sparatutto d'azione che ti accompagnerà in un epico...
  • L'ultima città sicura sulla Terra è caduta sotto i colpi degli invasori guidati da Ghaul, l'imponente comandante della...
  • Versione Esclusiva di Amazon. Comprensiva di un codice scaricabile all'interno della confezione che sblocca l'animazione...

La recensione di Destiny 2 Oltre la Luce in pillole

In definitiva, la nuova espansione di Destiny 2 è riuscita a tenerci  nuovamente inchiodati allo schermo per parecchie ore ricordandoci quello che ha offrire l’universo di Bungie. Non siamo di fronte al DLC meglio realizzato o il più innovativo ma Oltre la Luce apre le porte ad una serie di nuove possibilità per il gioco che siamo ansiosi di scoprire. L’aver tolto gran parte dei pianeti a disposizione, come Mercurio e Io, ci ha fatto un po’ storcere il naso ma quello che Destiny 2 ci ha insegnato è che l’universo è in costante espansione e non vediamo l’ora di scoprire cosa ci aspetta nella prossima.

Destiny 2 Beyond Light Deluxe Edition | Xbox - Codice...
  • La frontiera di Europa cela tanti segreti del passato, come l'oscuro potere della stasi.
  • L'Edizione deluxe include: Accesso a: stagioni 12-15; fucile a impulsi esotico, decoro e catalizzatore Senza Tempo per...

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.