fbpx
NewsSoftwareTech

Microsoft blocca gli attacchi del gruppo hacker russo Strontium

Fermati sette domini usati dal team, noto anche come Fancy Bear o APT28

Il team di sicurezza di Microsoft ha bloccato il gruppo di hacker russi Strontium, che stava orchestrando un attacco contro le istituzioni ucraine. L’azienda di Redmond ha bloccato sette domani utilizzati dagli hacker, noti anche con il nome di Fancy Bear e APT28.

Microsoft blocca gli hacker del gruppo russo Strontium contro l’Ucraina

Gli esperti di sicurezza hanno più volte collegato il gruppo Strontium a Glavnoe razvedyvatel’noe upravlenie (GRU), il servizio di spionaggio russo. Quindi il team di sicurezza di Microsoft conosceva la pericolosità degli hacker, che monitora da tempo.

Microsoft ha quindi saputo reindirizzare il traffico dei domini di Strontium verso i propri server, bloccandoli e interrompendo gli attacchi diretti all’Ucraina. Secondo il gruppo di Redmond già in passato “abbiamo intrapreso una azione simile 15 volte prendendo il controllo di oltre 100 domini controllati da Strontium“.

microsoft hacker strontium

L’azienda americana ha quindi saputo fermare gli attaccanti russi, che stavano escogitando nuovi colpi per indebolire le infrastrutture informatiche russe e rendere più complicata la resistenza ucraina.

Ma l’azienda avverte che il pericolo è tutt’altro che passato. Infatti soltanto una piccola parte degli attacchi può essere riconducibile al gruppo Strontium nello specifico. Un enorme numero di attacchi informatici ha colpito l’Ucraina già prima dell’inizio dell’invasione. Coinvolgendo infrastrutture critiche ma anche provando a generare confusione e sfiducia nella popolazione.

Il gruppo, noto anche per aver infiltrato i server della Democratic National Committee nel 2016, stava puntando a “istituzioni e think tank di politica estera negli Stati Uniti e in Europa“, oltre che all’Ucraina. Segnale che l’offensiva russa sta allargando il proprio raggio d’azione. Con una possibile esclation del conflitto informatico alle porte.

Vi terremo aggiornati a riguardo.

OffertaBestseller No. 1
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 5...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button