fbpx
FeaturedMotoriNews

Ford presenta E-Transit Custom, la nuova gamma di veicoli commerciali elettrici e connessi

LONDRA – Nella giornata dell’8 settembre Ford ha presentato a Londra E-Transit Custom, una grande rivoluzione nel mondo dei veicoli commerciali ford, 100% elettrica e connessa. Si tratta di una versione 2.0 del furgone più diffuso in Europa utilizzato da piccole e medie imprese che incontra finalmente gli ultimi ritrovati della tecnologia e dell’elettrificazione delle automobili per una maggiore efficienza, versatilità e rispetto dell’ambiente.

Jim Farley, presidente e CEO di Ford Motor Company, ha così commentato la novità: “Ford Pro e l’E-Transit Custom stanno ridefinendo le funzioni di un veicolo commerciale, consentendo ai lavoratori e alle aziende di entrare in una nuova era digitale. Abbiamo ascoltato i consigli dei nostri clienti per oltre 50 anni e questa sinergia ha contribuito a rendere il Transit Custom il veicolo commerciale più popolare in Europa. E-Transit Custom è stato pensato e progettato per soddisfare le loro esigenze: un Transit per la nuova era, ma pronto come sempre a sporcarsi le mani quando c’è da lavorare”.

Scopriamo cosa ci riserva il nuovo E-Transit Custom di Ford!

Arriva l’E-Transit Custom di Ford

Ispirato dalle esperienze e dall’analisi di business delle piccole e medie imprese, E-Transit Custom offre ai clienti soluzioni innovative basate sulla connettività cloud e sulle tecnologie digitali. Il veicolo, per esempio, può evolversi continuamente attraverso gli aggiornamenti del software Ford Power-Up che vengono effettuati durante l’intero ciclo di vita estendendone le funzionalità.

La tecnologia delle batterie di nuova generazione consente un’autonomia prevista di 380 km, oltre quattro volte il chilometraggio giornaliero medio del conducente di un van da una tonnellata e una capacità di ricarica rapida di 125 kW. Il pacco batterie di E-Transit Custom, da 400 volt e 74 kWh, utilizza celle avanzate da 82 Ah per offrire una capacità energetica superiore del 12% rispetto all’E-Transit. I clienti possono scegliere tra le potenze del motore da 100 kW o 160 kW (135 CV o 217 CV) in base alle proprie esigenze, con una coppia di 415 Nm. Il motore per la trazione è montato direttamente sul pianale posteriore del veicolo, eliminando la necessità di un sottotelaio dedicato, ed è ruotato di 90 gradi per massimizzare lo spazio di carico e ridurre peso e complessità.

L’innovazione digitale si unisce a una capacità di carico senza compromessi fino a 1.100 kg, volumi di carico da 5,8 a 9,0 m3, un piano di carico più basso per agevolare l’accesso, una capacità di traino massima di 2.000 kg e una lunghezza massima di carico di 3.450 mm. Il piano di carico è stato abbassato rispetto alla versione precedente, per facilitare il carico e l’accesso alla cabina. Gli ingegneri di D-Ford hanno studiato il rivestimento, i materiali, la sicurezza e il peso per realizzare un’architettura che integra la batteria nel piano di carico sopra la flangia della soglia, eliminando la necessità di creare strutture d’urto separate. Chiudono il tutto le sospensioni posteriori indipendenti e la potenza del motore leader della categoria contribuiscono a offrire ai clienti un nuovo livello di esperienza di guida.

“Uno smartphone su 4 ruote”

Ford E Transit Custom

Come anticipato, una delle novità principali di questo nuovo veicolo riguardano le funzioni smart e tech pensate per migliorare l’esperienza dei clienti e di conseguenza l’efficienza. Per massimizzare la produttività durante la giornata lavorativa, infatti, E-Transit Custom offre nuove soluzioni digitali per le consegne multi-drop e l’accesso alla cabina e al vano di carico. La cabina diventa ora un vero e proprio hub aziendale, con connettività 5G e uno spazio di lavoro flessibile che include funzioni intelligenti come un volante che si ripiega diventando un supporto ergonomico per appoggiare laptop e tablet o per fare una pausa pranzo come si deve.

Più di 30 moduli elettronici di bordo sono in grado di ricevere aggiornamenti Ford Power-Up e migliorare così le prestazioni del veicolo, fornire aggiornamenti di qualità, aggiornare le caratteristiche esistenti e aggiungere nuove funzioni. La maggior parte degli aggiornamenti viene completata in meno di due minuti e può essere programmata durante i tempi di inattività. Inoltre, Ford assicura una garanzia di otto anni e 160.000 km copre tutti i componenti ad alta tensione.

E-Transit Custom è anche il primo veicolo elettrico a utilizzare la tecnologia della pompa di calore a iniezione di vapore per riscaldare e raffreddare l’abitacolo, di serie su tutti i modelli. Questo nuovo sistema è stato progettato per garantire una migliore efficienza energetica e un’autonomia di guida ottimale. Il veicolo è anche dotato di un sistema di frenata ad alta efficienza energetica con possibilità di guida in modalità One-Pedal. Il sistema combina la frenata ad attrito con la frenata rigenerativa che raccoglie l’energia durante la decelerazione per ricaricare la batteria e ottenere un’autonomia di guida supplementare.

Mobile Office, chiave digitale e molto altro

Ford E Transit Custom 1

Al centro di questa piccola grande rivoluzione di Ford non c’è la macchina, le performance o il profitto ma il cliente. Il Design lab D-Ford ha infatti creato un veicolo human-centred nato dalla collaborazione diretta dei clienti che hanno partecipato attivamente alla scelta delle soluzioni più efficaci ai problemi più comuni. Tra le novità troviamo:

  • Mobile Office” pack (opzionale), offre un nuovo volante inclinabile che è in grado di trasformarsi in un supporto ergonomico per tablet e computer portatili e in un tavolino orizzontale, per rendere più confortevole la scrittura e la pausa pranzo. Il pacchetto comprende anche l’illuminazione a LED per far luce sulla zona del volante, un ulteriore punto di luce nel tetto e un alloggiamento sicuro per documenti e dispositivi
  • Delivery Assist, aiuta a semplificare ogni consegna automatizzando alcune fasi del processo per risparmiare tempo e migliorare la sicurezza. I conducenti possono effettuare fino a 200 fermate e consegnare 500 articoli al giorno. Inoltre, E-Transit Custom accende automaticamente le luci di emergenza, chiude i finestrini aperti e blocca la porta quando il conducente lascia il furgone. Al ritorno, il conducente può entrare e avviare il veicolo senza chiavi
  • Digital Key, restando in tema di chiavi, la Digital Key è stata progettata per semplificare la complessa gestione delle chiavi e funziona proprio come una chiave d’albergo. Gli operatori possono assegnare e monitorare da remoto le chiavi, anziché spendere tempo e denaro per duplicare, gestire e sostituire le chiavi
  • Pro Power Onboard, proprio come sull’E-Transit il Pro Power Onboard è disponibile per erogare fino a 2,3 kW attraverso le prese nella cabina del conducente e nell’area di carico per alimentare attrezzature, luci e dispositivi utilizzando la batteria ad alta tensione del veicolo durante la guida o quando si è fermi
  • SecuriAlert di FordPass Pro, il sistema invia una notifica se rileva un tentativo di accesso al veicolo e consente all’utente di bloccare o sbloccare le porte a distanza

Le altre tecnologie dei sistemi di assistenza alla guida di serie di E-Transit Custom sono: Pre-Collision Assist, il Lane-Keeping System, il Driver Alert, il Cruise Control con Adjustable Speed Limiter, il Traffic Sign Recognition, l’Intelligent Speed Assist, il Wrong Way Alert, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e una telecamera a 360° per avere una completa visuale di ciò che circonda il veicolo.

Prezzo e disponibilità

Attualmente non sono ancora state divulgate notizie ufficiali riguardo ai prezzi e alla disponibilità del nuovo Ford E-Transit Custom. Ulteriori informazioni saranno distribuite in occasione della conferenza stampa di Ford Pro presso il padiglione 13 dell’AA Transportation Show di Hannover, in Germania, il prossimo 19 settembre.

La parola agli esperti

Durante l’evento di presentazione tenutosi a Londra, al quale TechPrincess ha avuto il piacere di partecipare, gli esperti e responsabili Ford hanno detto la loro sul nuovo Tranist.

Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europa, ha dichiarato: “È difficile star dietro al Transit Custom: è il van più venduto in Europa e l’anno scorso è stato il veicolo più venduto in assoluto nel Regno Unito. Con la nuova generazione di E-Transit Custom, l’Ovale Blu compie un enorme passo avanti per i suoi clienti. Il nuovo design di E-Transit Custom, l’impareggiabile ecosistema connesso e le innovative customer experience dei clienti saranno in grado di ridefinire la produttività dei nostri clienti nell’era elettrica e connessa”.

Ted Cannis, CEO di Ford Pro, ha invece commentato: “Grazie all’ecosistema digitale Ford Pro, E-Transit Custom offre una proposta davvero rivoluzionaria ai clienti europei di van. Con un valore di 786 miliardi di dollari, queste aziende costituiscono un contributo vitale per l’economia europea 5 e E-Transit Custom darà loro l’impulso alla produttività di cui hanno bisogno mentre avviano la transizione verso i veicoli elettrici”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button