fbpx
NewsSoftwareTech

Apple aggiorna iOS, iPadOS e anche watchOS

Piccole correzioni per risolvere alcuni problemi con il grande aggiornamento generale di qualche settimana fa

L’update arrivato per iPhone, iPad e Apple Watch ha portato interessanti novità e funzionalità nuove, ma anche qualche piccolo problema. Che Apple cerca di subito di sistemare. Infatti ha rilasciato un nuovo aggiornamento per iOS 15, iPadOS 15 e watchOS 8 con qualche bug fix. Le nuove versioni non aggiungono novità ma si limitano a migliorare l’esperienza, affinando il sistema operativo della Mela su tutti i dispositivi mobile.

Apple aggiorna con bug fix sia iOS che iPadOS e watchOS

Nessun aggiornamento informatico risulta perfetto. Alcuni problemi “saltano fuori” solo quando un sistema operativo esce dalla fase di test e arriva fra le mani di milioni di utenti. Anche Apple non è esente da questo tipo di problemi: gli ingegneri della Mela sono bravi e attenti, non perfetti.

Proprio per questo arrivano iOS 15.0.2, iPadOS 15.0.2 e watchOS 8.0.1.

Le novità e i bug fix dell’aggiornamento a iOS 15.0.2

Il nuovo sistema operativo di iPhone, arrivato una settimana dopo l’annuncio del 13 in diretta streaming, ha da subito dimostrato di avere qualche imperfezione da affinare. Solo dieci giorni dopo l’arrivo, il primo di ottobre, abbiamo visto il primo bug fix 15.0.1 per risolvere il problema dello Sblocco con Apple Watch, che aveva creato problemi su iPhone 13. Inoltre aveva risolto alcuni problemi riguardo gli avvisi per la memoria piena e un bug di Apple Fitness+.

apple ios 15 aggiornamento bug fix

Ma con la marea di servizi e applicazioni che muove il vostro iPhone, un piccolo update di bug fix non basta. Con l’aggiornamento a iOS 15.0.2, che potete fare automaticamente, Apple risolve i problemi legati a:

  • Le foto salvate nella libreria da Messaggi avrebbero potuto essere eliminate dopo aver rimosso il thread o il messaggio associati
  • Il portafoglio in pelle per iPhone con MagSafe avrebbe potuto non connettersi a Dov’è
  • AirTag avrebbe potuto non comparire nel pannello Oggetti di Dov’è
  • CarPlay avrebbe potuto non riuscire ad aprire le app audio o avrebbe potuto disconnettersi durante la riproduzione
  • Il ripristino o l’aggiornamento del dispositivo avrebbe potuto non riuscire usando Finder o iTunes con i modelli di iPhone 13

Nelle note non si fa riferimento ad altri problemi evidenziati nei giorni scorsi, come alcuni bug legati al display ProMotion di iPhone 13 Pro. Tuttavia, ci sono dei fix per problemi di sicurezza.

Potete forzare l’aggiornamento andando in Impostazioni, scegliendo poi da lì Generali e poi Aggiornamento Software.

Come per iOS, anche su iPad arriva l’aggiornamento di bug fix 15.0.2

Lo sviluppo dei sistemi operativi per smartphone e tablet, a differenza di quanto avviene in Android, per gli ingegneri di Cupertino viaggia su due canali indipendenti. Ma viste le molte similarità, capita spesso che l’aggiornamento arrivi insieme per correggere gli stessi bug. Anche in questo caso, le somiglianze sono molte. Infatti l’aggiornamento a iPadOS 15.0.2 risolve:

  • Le foto salvate nella libreria da Messaggi avrebbero potuto essere eliminate dopo aver rimosso il thread o il messaggio associati
  • AirTag avrebbe potuto non comparire nel pannello Oggetti di Dov’è
  • Il ripristino o l’aggiornamento del dispositivo avrebbe potuto non riuscire usando Finder o iTunes per iPad Mini di sesta generazione

Anche in questo caso, potete accelerare l’aggiornamento andando in Impostazioni –> Generali –> Aggiornamento Software.

Bug fix per watchOS 8.0.1

L’aggiornamento per lo smartwatch di Apple arriva per sistemare alcuni bug, anche se sono meno di quelli che abbiamo visto su smartphone e tablet. Non c’è da sorprendersi, la complessità del sistema è minore. Questo spiega anche perché questo sia il primissimo update di bug fix per watchOS 8.

apple-watchos 8-min

Fra i problemi riscontrati, i due principali riguardano gli Apple Watch della Series 3, i più vecchi fra quelli compatibili con l’update arrivato a settembre. L’aggiornamento contiene fix per:

  • Il progresso dell’aggiornamento poteva non essere mostrato accuratamente per alcuni utenti Apple Watch Series 3
  • Le impostazioni per l’accessibilità potevano nn essere disponibili per alcuni utenti Apple Watch Series 3

Tuttavia, le nuove funzioni come la modalità Focus, il display Alwayson, l’app per la Mindfulness e il supporto per AirTag dovrebbero funzionare già al meglio su tutti i dispositivi Apple.

Per aggiornare il vostro Apple Watch, andate sull’app Watch sul vostro iPhone e da lì scegliete Generali. A questo punto, selezionate Aggiornamento Software.

Come detto, questi aggiornamenti riguardando solo dei bug da risolvere e non aggiungono novità. Ma anche se non avete riscontrato questi problemi, conviene comunque effettuare l’aggiornamento per l’update di sicurezza, che rende la vita più difficile a eventuali hacker.

Per le novità software dovremo ancora aspettare un po’: non è ancora passato un mese da quando Apple ha lanciato i nuovi sistemi operativi. Voi cosa ne pensate di iOS e iPadOS 15 e di watchOS 8?

OffertaBestseller No. 1
Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS 44 mm Smartwatch...
  • PERCHÉ APPLE WATCH SE – Tutto l'essenziale per motivarti a stare in forma, restare in contatto, monitorare la tua...
  • FUNZIONI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA – Chiama aiuto quando serve con “Rilevamento cadute”, “Rilevamento...
  • SEMPLICEMENTE COMPATIBILE – Tutto funziona in perfetta sintonia con i tuoi dispositivi e servizi Apple. Usa l’Apple...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button