Site icon Techprincess

Diffusori Paradigm tecnologia al giusto prezzo

Diffusori Paradigm tecnologia al giusto prezzo thumbnail

I diffusori Paradigm hanno una lunga tradizione alle loro spalle, fatta di ricerca e sviluppo. Abbiamo deciso di raccontarvi qualcosa della loro storia e menzionarvi alcuni dei loro modelli principali.

Paradigm Monitor SE Atom

I modelli di Diffusori Paradigm: soluzioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze.

Che siate degli appassionati di alta fedeltà, di Home Theather o di soluzioni da esterno Paradigm ha a catalogo diverse opzioni. Si inzia con la linea Monitor SE composta da diffusori da stand, pavimento e canali centrali, con prezzi a partire da 350 Euro per una coppia di Monitor SE Atom. Salendo di livello troviamo le linee Premier e Founder, fino ad arrivare alla linea Persona con il suo esclusivo modello di punta Persona 9H dal prezzo di 43.800 Euro la coppia. Diversi anche i modelli di subwoofer a catalogo e le linee dedicate all’utilizzo da esterno. Detto ciò, vale la pena scoprire qualcosa in più su questo marchio e sulla sua evoluzione.

Diffusori Paradigm una storia lunga 40 anni.

1982 questo l’anno di fondazione del brand produttore di diffusori Paradigm e neanche a farlo apposta quest’anno l’azienda canadese entra negli “anta” dimostrandosi tra le realtà più longeve del settore. I loro diffusori vengono prodotti in Canada in una fabbrica a due passi da Toronto.

I co-fondatori Jerry VanderMarel e Scott Bagby decisero di dare vita a questa azienda con l’obiettivo di produrre la maggior parte dei componenti, compresi gli altoparlanti, in house, offrendo un rapporto qualità prezzo elevato.

Per farlo, Jerry e Scott hanno collaborato con le persone ed i mezzi del National Research Council of Canada.

I diffusori Paradigm nascono con la missione di riprodurre un suono privo di colorazioni in poche parole lineare. Questo, senza scordarsi di mantenere un prezzo abbordabile. Missione ambiziosa che, grazie al supporto di strutture come il National Research Council of Canada, nate con lo scopo di aiutare lo sviluppo delle aziende locali, stando ai numeri ed alle dichiarazioni del brand è riuscito in pieno.

Jerry si occupa delle vendite, del marketing e della pubblicità mentre Scott si occupa della progettazione e della produzione. Tutto è iniziato mettendo assieme un team di audiofili e ingegneri appassionati di alta fedeltà.

I primi modelli, Paradigm 7 e 9, furono presentati al Toronto Audio Show nel 1982. Da subito diversi rivenditori si interessano a questi diffusori “Fabrique au Canada” come ci tiene a sottolineare l’azienda stessa. Erano i primi anni Ottanta e l’Hi-Fi all’epoca era come i telefonini oggi, tutti o quasi avevano in casa un impianto di buon livello e il tempismo di Jerry e Scott fu perfetto.

Negli anni Novanta Paradigm si affaccia a nuovi mercati come quello europeo portando avanti a testa alta la sua filosofia che fa del rapporto qualità prezzo il suo must. Atom, modello facente parte della serie Monitor, è stato uno dei diffusori Paradigm più fortunati. Tra i vari motivi di successo ci sono sicuramente le cupole dei tweeter in alluminio anodizzato satinato con strutture magnetiche al neodimio raffreddate a ferrofluido, senza dimenticarci del lavoro svolto sul crossover, realizzato a mano e di ottima fattura.

A proposito di neodimio e di tweeter, nel caso di Paradigm, possiamo affermare senza mezzi termini che pochi altri competitor hanno fatto uno studio tanto accurato quanto la casa canadese e che è un punto di forza e di vanto del marchio.

I diffusori Paradigm e la ricerca

Il business plan di Paradigm è basato sul rapporto tra la natura del suono e l’udito umano. Gli ingegneri Paradigm a stretto contatto con il personale del National Research Council of Canada hanno lavorato tanto per stabilire alcuni principi fondamentali del loro lavoro. Questo rapporto ha portato nel 1993, a dare vita al PARC: il Paradigm Advanced Research Center, a Ottawa. PARC è un laboratorio di ricerca dedicato alla progettazione e programmazione di elettroniche, software (tra cui elaborazione di segnali digitali e progettazione assistita da computer) e tanto altro sempre inerente il mondo dell’audio. 

Verso la metà degli Novanta si iniziava a parlare di impianti multicanale cosi Paradigm ha presentato il suo primo subwoofer amplificato: Il PS-1000. Si trattava di un subwoofer con un singolo altoparlante con una potenza di poco più di 100 Watt RMS. Il buon successo convinse gli ingegneri Paradigm che i subwoofer amplificati erano il futuro. Considerando che oggi il 90% dei subwoofer è dotato di amplificazione onboard non possiamo che dare ragione agli ingegneri canadesi.

Nel 1996, Paradigm presentò la linea Reference Studio Series, una serie di diffusori che segnarono un prima e dopo nella produzione del marchio. Design definito “steampunk” molto alla moda e cabinet con una linea leggermente curva.

Questa linea di diffusori presentava soluzioni tecniche molto interessanti che ne decretarono un discreto successo.

Successivamente nacquero anche linee di diffusori da esterno che unirono qualità sonore ad ottime doti di resistenza agli agenti atmosferici. La serie Stylus fu la prima di un lungo corso ancora oggi in produzione.

Paradigm ai giorni nostri.

Nel 2001, Paradigm trasloca in un nuovo stabilimento che ospita una officina di lavorazione del legno controllata da computer e assistita da robot oltre a linee di assemblaggio manuale, laboratori di test avanzati e tanto altro. Curioso l’utilizzo di sale per l’ascolto in doppio cieco per percepire differenze di suono senza essere influenzati da fattori esterni. Ad oggi possiamo affermare che Paradigm è tra i più grandi produttori di diffusori al mondo.

Paradigm ed il mercato italiano

Il marchio di diffusori Paradigm in Italia fino ad oggi non ha avuto la diffusione che meriterebbe. Dai primi di marzo il brand ha cambiato distribuzione passando ad Audiogamma già distributore di altri importanti marchi di diffusori come JBL e Bowers & Wilkins. L’augurio che ci facciamo è quello di vedere sempre più presenti nei negozi e sulla stampa di settore i diffusori Paradigm.

Solidsteel S Series Pads | Set di n. 4 Dischi Sottopunta in...
  • Accessori | Set di n. 4 dischi sottopunta per nostri Mobili Audio Hi-Fi (S Series)
  • Contribuiscono alla maggiore efficacia dei telai antivibrazione da noi progettati e favoriscono la protezione delle...
  • Raccomandati per l'abbinamento con i nostri mobili Solidsteel S2-4 e S2-5

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version