fbpx
AttualitàCulturaNews

Il Digital Green Pass entra in vigore dall’1 Luglio

La Commissione UE ha siglato il regolamento che rende ufficiale il Green Pass

È ufficiale: il Digital Green Pass entrerà in vigore a partire dal prossimo 1 Luglio. Proprio ieri, infatti, il Primo Ministro portoghese Antonio Costa, il Presidente del Parlamento UE David Sassoli e la Presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen hanno siglato il regolamento che ha istituito ufficialmente il certificato digitale Covid Ue. Una mossa pensata per facilitare gli spostamenti all’interno del Continente, e supportare così la ripresa economica.

È il simbolo di un’Europa aperta e digitale“, così ha commentato la Von der Leyen. Stando alla Presidente, il certificato sarebbe ora la perfetta rappresentazione di “un’Europa aperta, un’Europa senza barriere, ma anche un’Europa che si sta lentamente ma inesorabilmente aprendo dopo la pandemia“. Dal mese di Luglio, quindi, entrerà ufficialmente in vigore. Anche se in Italia qualcuno sta già premendo per anticipare la data.

Digital Green Pass: come funziona

Come anticipato, il Digital Green Pass entrerà ufficialmente in vigore dal prossimo 1 Luglio, permettendo così ai Paesi Europei di rimettere in moto viaggi e spostamenti. Il certificato consisterà in un QR Code presente nelle App nazionali, rilasciato dai Paesi di provenienza sulla base di criteri diversi tra loro. Per ottenere il Green Pass, infatti, ci sono tre possibilità: avere un certificato di vaccinazione, avere un certificato di guarigione da Covid-19 e avere un tampone con esito negativo.

Chiaramente le tre condizioni comportano una diversa durata del Digital Green Pass. La guarigione, ad esempio, dà diritto a sei mesi di certificato. La vaccinazione, invece, consente di avere nove mesi di Pass a partire dal quattordicesimo giorno dopo la seconda dose. Quanto al tampone, è importante che il risultato sia di almeno 48 ore antecedenti al certificato affinchè questo sia valido. Insomma, a seconda della vostra condizione avrete accesso ad un diverso Green Pass. Preparatevi a tornare a viaggiare, a questo punto.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button