Site icon Techprincess

Dinosaur Planet: il gioco inedito di Rare che diventò Star Fox Adventures

Emerge online un progetto inedito di Rare per Nintendo 64: Dinosaur Planet. Questo titolo mai pubblicato diventò Star Fox Adventures, dopo essere stato riadattato per GameCube. Un gruppo di sviluppatori amanti di giochi vintage ha reso il videogame giocabile.

Dinosaur Planet, il gioco inedito di Rare torna in vita

Rare aveva avuto già prodotto due titoli per Nintendo 64: l’ottimo e ancora divertente Banjo-Kazooie e Diddy Kong Racing. Aveva deciso quindi di chiudere in bellezza creando un titolo d’avventura che voleva emulare il successo senza tempo di Legend of Zelda: Ocarina of Time. Un titolo con animali antropomorfi, fra cui anche un volpe.

La leggenda vuole che Shigeru Miyamoto, il papà di Mario e Zelda, oltre che supervisore di moltissimi progetti di Nintendo, abbia notato le similitudini con Star Fox. Per questo motivo, Dinosaur Planet fu modificato fino a diventare un titolo della successiva generazione di console: Star Fox Adventures per GameCube. Un titolo non particolarmente amato, nonché l’ultima collaborazione esclusiva fra Rare e Nintendo.

Una nuova vita online

Questo gioco inedito ha suscitato negli anni moltissimo interesse, tanto che erano già trapelate delle immagini online. Di recente, un gruppo di amanti dei giochi vintage che vuole preservarli per le future generazioni, Forest of Illusion, ha pubblicato un thread su Twitter dove spiega come ha recuperato il gioco originale. A quanto pare sono riusciti a trovare una copia originale del gioco per Nintendo 64, comprandola da un collezionista in Svezia. Hanno poi estratto il codice e lo hanno reso disponibile per il download per essere giocato in emulazione.

Il protagonista è Fox McCloud, quindi il passaggio nella serie Star Fox era già avvenuto al tempo dello sviluppo di questa versione. Il gioco però è per N64, sebbene la grafica sia già di una generazione superiore.

Dubitiamo che questo titolo avrebbe potuto essere fra i migliori di Nintendo 64, che ha avuto alcuni dei migliori titoli della storia dei videogame (come vi raccontiamo in questo confronto con PlayStation nelle nostre Console Wars). Ma forse non avere il nome di Star Fox (e tutte le aspettative che ne derivano) e arrivare con due anni in anticipo avrebbe potuto portare più successo a questo titolo. Non lo sapremo mai, ma almeno ora possiamo vedere come sarebbe stato.

Nintendo - Console Nintendo Swich Lite Turchese - schermo...
  • Nintendo Switch Lite è compatibile con tutti i software per Nintendo Switch che possono essere giocati in modalità...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version