fbpx
CulturaNewsTech

Yubo: il social senza like, senza influencer, senza pubblicità

La startup francese ha una rete di 40 milioni di utenti under 25 e continua a raccogliere investimenti

Yubo potrebbe diventare la nuova TikTok, anche se non ci assomiglia per nulla. L’app social progettata da una startup francese ha un focus sul pubblico under 25 e sta crescendo moltissimo: è sugli smartphone di 40 milioni di utenti. Rispetto all’anno scorso ha raddoppiato anche i guadagni, arrivando a quota 20 milioni di dollari: senza vendere una sola pubblicità. Perché Yubo ha un modello di business diverso, basato sull’acquisto di funzioni premium. Ma diverso è anche il concetto su cui si basa: è un social senza influncer e follower, senza like ma basato su piccole stanze online in cui parlare con possibili nuovi amici. Una rivoluzione del mondo social.

Cos’è Yubo?

 Su Yubo non potete seguire un influencer, non potete mettere un cuoricino sotto a un contenuto. Secondo i fondatori di Yubo questa pratica, usatissima da altre app, serve per l’intrattenimento e non per la condivisione. In breve una piccola parte degli utenti comincia a esibirsi per i like (e per monetizzarli) mentre tutti gli altri fanno da spettatori. La platea si divide in una manciata di influencer e in una marea di follower. Questo ha reso, secondo il team di Yubo, piattaforme come Youtube, Instagram, TikTok e anche LinkedIn in un palcoscenico.

L’idea alla base di Yubo è un’altra. La startup francese vuole che gli utenti conoscano altre persone, chattino e giochino, creino nuove amicizie. Un’applicazione per far la conoscenza di coetanei che non frequentano la stessa scuola o università.

yubo cosa èLanciando l’applicazione vedete una lista di stanze virtuali cui accedere. Potete sceglierne una in base agli interessi e alle inclinazioni del momento: conoscere persone che abitano nei dintorni, parlare di politica o di film o di qualsiasi altro argomento, giocare. L’idea è quella di comunicare con gli altri sullo stesso piano, quindi non ci sono meccanismi simili alle mance di Twitch: è una discussione con tutta la stanza. Secondo quando raccontano i fondatori a TechCrunch, il 95% delle stanze ha solo 5-10 streamer, senza nessuno escluso dal dialogo.

Oltre che nelle stanze, potete trovare amici da aggiungere facendo uno swipe sul profilo degli utenti, come in Tinder.

Yubo: Stringi nuove amicizie
Yubo: Stringi nuove amicizie
Developer: Twelve APP
Price: Free
‎Yubo - Fare nuove amicizie
‎Yubo - Fare nuove amicizie
Developer: Twelve APP
Price: Free+

Continua crescita

A dicembre dell’anno scorso, Yubo aveva 25 milioni di utenti registrati. Oggi ne ha 40 milioni, basati soprattutto fra Stati Uniti, Regno Unito, Australia e la natia Francia. L’engagement è molto aumentato: il numero di ore passate nelle stanze è salito del 400%. Una crescita spiegabile solo in parte con l’aumento del tempo online che abbiamo tutti vissuto quest’anno.

Yubo-fondatori
I fondatori di Yubo

L’applicazione ha un modello business poco diffuso nel mondo dei social. Nessuna pubblicità, tutti i guadagni arrivano dagli acquisti in app e dalle sottoscrizioni. Le funzionalità aggiuntive che si possono acquistare permettono di migliorare lo streaming, di promuovere il profilo sulla pagina Swipe e ricevere più messaggi e interazioni dalle stanze.

I fondatori di Yubo credono sia il futuro della monetizzazione social e molti investitori sembrano dar loro retta. Hanno raccolto 47,5 milioni di dollari in investimenti e ora puntano ad aprire un ufficio a New York, dopo quelli a Parigi, Londra e Jacksonville. Di recente stanno lavorando a implementare l’integrazione YouTube per vedere video insieme e il Camera Kit di Snap per creare nuovi contenuti in realtà aumentata.

Non sappiamo se Yubo possa raggiungere il successo di altri social. Ma forse non deve nemmeno farlo. Non dipende dalla pubblicità ed è molto diverso, in tutto.

Samsung Smartphone Galaxy S20 FE, Display 6.5" Super AMOLED,...
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button