fbpx
AttualitàEventiHot

Natale 2023: ecco cosa fare nelle principali città italiane

Alcune valide alternative alla tombola domestica

Per cominciare, cari lettori di Tech Princess, buon Natale!

Ma naturalmente non siamo qui solo per farvi gli auguri. Come è già accaduto lo scorso anno, stiamo nuovamente per rivelarvi uno scoop niente male. Ebbene: dopo il lauto pranzo natalizio, che in alcuni casi segue a una altrettanto abbondante cena della vigilia, non è obbligatorio rimanere in casa. Partita a tombola, a mercante in fiera o visione familiare dell’immancabile Una poltrona per due? Sono solo alcune delle possibilità.

Troppo spesso ci dimentichiamo che, almeno per chi abita nelle grandi città, il giorno di Natale del 2023 potrebbe essere un’ottima occasione per fare qualcosa di inconsueto. A cui si aggiunge il fascino di ritrovare strade e piazze semivuote, dopo giorni in cui sono state prese di mira dai moltissimi alle prese con i regali dell’ultima ora.

Scopriamo quindi cosa fare nel Natale del 2023 in alcune delle principali città italiane.

regali Natale

Natale 2023: cosa fare a Torino

Ampia scelta per chi sta pensando a cosa fare a Torino nel giorno di Natale 2023.

A partire da alcuni musei aperti anche nel pomeriggio del 25 dicembre, come quello del cinema, quello dell’automobile e il Mastio della Cittadella, che ospita una mostra di opere di Miró.

Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, poi, dalle 18 alle 22 sono proiettate su Palazzo Reale Le sette storie di Natale di Gianni Rodari, un video di 18 minuti adatto a grandi e piccini.

Dall’8 dicembre si potrà pattinare sul ghiaccio nella pista allestita in Piazza Solferino, e tra gli spettacoli teatrali segnaliamo il Don Chisciotte, in scena al Regio dal 22 al 31 dicembre. Infine, immancabile il mercatino di Natale in piazza Borgo Dora.

Natale 2023: cosa fare a Milano

Tanti gli eventi del Natale 2023 a Milano.

Tra i musei e le mostre che restano aperti il 25 dicembre, ricordiamo la visita gratuita al Battesimo del Cristo del Perugino, ospitato a Palazzo Marino, la mostra di El Greco a Palazzo Ducale o 90 tra le opere meno note di Van Gogh che si possono ammirare al Mudec. Per gli appassionati di fotografia, 200 scatti di Sebastião Salgado vi attendono alla Fabbrica del Vapore.

Non mancano i consueti mercatini natalizi in piazza del Duomo, né quello equosolidale nel piazzale di via Pagano.

Diverse le piste di pattinaggio: a Porta Venezia, in piazza Duca d’Aosta e ai Bagni Misteriosi, in via Carlo Botta.

Natale 2023: cosa fare a Firenze

Cosa fare a Natale 2023 a Firenze, oltre a dribblare i 500.000 attesi, di cui il 60% stranieri?

Ci si potrà distrarre in uno dei tanti mercatini, o pattinare al Palaghiaccio Giglio Bianco, la pista indoor più grande in Toscana, aperta da novembre a febbraio.

Il museo di Santa Maria Novella il 25 dicembre sarà visitabile gratuitamente. Nella chiesa, così come alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore o a Santa Croce si potrà assistere alla messa della vigilia. I mercatini sono disseminati in diverse piazze della città e lungo l’Arno, e alle Cascine è stata allestita Florence Eye, ruota panoramica che raggiunge i 55 metri di altezza. E tra i presepi, ce ne sono ben 15 allestiti dall’8 dicembre nei diversi altari della basilica di Santa Croce.

Natale 2023: cosa fare a Roma

Per chi sarà a Roma a Natale 2023, tra le cose da fare c’è una visita a Solara, Il Villaggio del Natale che sino al primo gennaio 2024 ospita i mercatini natalizi del Nord Europa.

Due tra i principali eventi romani sono il Natale a Cinecittà World e Christmas World a Villa Borghese. Cinecittà si trasforma in un grande villaggio natalizio, con mercatini ed eventi. Mentre il Christmas World ospita, in uno spazio di 50.000 metri quadrati, musical, concerti, spettacoli folkloristici, la casa di Babbi Natale, un presepe, una giostra e una pista di pattinaggio.

Piacevole sorpresa: il 25 dicembre molti dei principali musei della capitale resteranno aperti sino alle ore 14.00. A Palazzo Bonaparte, apertura natalizia straordinaria dalle ore 14.30 alle 21.00 per la mostra di opere di Escher.

Offerta
Canto di Natale
  • Editore: Rizzoli
  • Autore: Charles Dickens , Iacopo Bruno , Beatrice Masini
  • Collana:

Natale 2023: cosa fare a Napoli

A Napoli sino al 6 gennaio, a Edenlandia, vi attende la più ampia pista del pattinaggio del Sud Italia.

Gli amanti dei presepi non possono negarsi una passeggiata a San Gregorio Armeno, conosciuta in tutto il mondo come la via dei Presepi.

Sino al 30 dicembre alla Mostra d’Oltremare c’è il Christmas Village, villaggio di Natale che riserva ogni giorno un programma ricco di spettacoli e attrazioni. A San Sebastiano al Vesuvio, in piazza Belvedere, è stata posizionata una grande ruota panoramica.

Infine, il 25 dicembre restano aperti il Museo Madre di arte contemporanea, e  il Parco e il Real Bosco di Capodimonte.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button