fbpx

I laboratori Disney al lavoro per un sistema di montaggio automatico

Tutti noi abbiamo amato e amiamo ancora i film Disney ed una delle caratteristiche che hanno reso famosa la “fabbrica dei sogni” di Walt Disney è sicuramente l’innovazione tecnologica: la “multiplane camera”, i primi esperimenti con la CGI in film come Tron e i film in tecnica mista sono alcune delle innovazioni più famose. Innovazioni […]


Tutti noi abbiamo amato e amiamo ancora i film Disney ed una delle caratteristiche che hanno reso famosa la "fabbrica dei sogni" di Walt Disney è sicuramente l'innovazione tecnologica: la "multiplane camera", i primi esperimenti con la CGI in film come Tron e i film in tecnica mista sono alcune delle innovazioni più famose. Innovazioni del passato, vero, ma se pensavate che non i ricercatori della più grande azienda del mondo nel campo dei media e dello spettacolo non avessero più niente da offrire in campo tecnologico vi sbagliate. Recentemente infatti nei laboratori Disney si sta lavorando per mettere appunto un nuovo sistema di montaggio automatico.

LEGGI ANCHE: Epcot – Il parco divertimenti per le nuove tecnologie

VyClone, un'app commerciale per smartphone, incorpora già una funzione simile, ma gli studi di ricerca Disney ci tengono a dimostrare quanto il loro sistema sia più avanzato e performante anche solo per un piccolo dettaglio: il rispetto delle regole della cinematografia. Il sistema di montaggio automatico in sviluppo negli studios riconoscerà in automatico, usando dei sofisticati sistemi di riconoscimento 3D, il "punto focale" delle riprese seguendolo tra le varie inquadrature di diverse telecamere e montando il video dando un senso di continuità ed omogeneità al tutto, evitando di attraversare la linea del controcampo e di inserire sgradevoli jump cut, rispettando inoltre il susseguirsi degli eventi anche se nelle riprese saranno presenti situazioni totalmente differenti, mischiandole in maniera gradevole.

Come potrete vedere dal video dimostrativo, il sistema è ancora imperfetto ma i risultati raggiunti sono comunque incredibili, tanto da riuscire a tenere testa a un lavoro professionale eseguito da un esperto del settore.


Rossana Barbati

Media designer appassionata di hi-tech e telefilm polizieschi. Geek da sempre, mi piace leggere e acquistare qualunque prodotto tecnologico, da quello più funzionale a quello più strano. Essendo una regista la creatività fa da padrona nella mia vita.