fbpx
AttualitàCulturaNews

L’Europa vara le regole per rimuovere contenuti terroristici online

Un framework legale per chiedere la rimozione entro un'ora al massimo

L’Unione Europea vara nuove regole per rimuovere celermente i contenuti terroristici online. Il nuovo Regolamento prevede un framework legale volto ad assicurare la rimozione entro l’ora.

Europa: nuove regole per rimuovere contenuti terroristici online

L’annuncio arriva da Margaritis Schinas, VP per la Promozione dello stile di vita europeo. “Gli ultimi anni sono stati segnati da orribili attacchi terroristici sul suo europeo. Le immagini degli attacchi a Parigi, Halle o Christchurch sono un segnale che la lotta al terrorismo deve avvenire sia offline che online”.

Schinas spiega che: “I contenuti terroristici sono più dannosi nelle prime ore dalla pubblicazione. Rimuovere i contenuti terroristici immediatamente è cruciale per bloccare i terroristi che vogliono sfruttare internet per reclutare, incoraggiare attacchi o fornire formazione e glorificare i loro crimini. Oggi l’Unione per la Sicurezza Europea diventa una realtà tangibile”.

europa big tech antitrust min

Le nuove regole sono volte a scoraggiare la diffusione di contenuti terroristici online, per evitare che diventino propaganda. L’aver trasmesso in diritta internet l’attacco di Christchurch nel 2019 ha ispirato altri attacchi, come quello di Buffalo il mese scorso in America.

Ylva Johansson, Commissario degli Affari Interni, spiega: “Con il recente massacro nel supermercato di Buffalo che è stato trasmesso in live streaming online, è chiaro che il nostro lavoro nel rimuovere contenuti terroristici online è cruciale. Orribili video come quello motivano i criminali che seguono nelle stesse orme e creano video violenti. Abbiamo gli strumenti a nostra disposizione per assicurarci la rapida rimozione dalle piattaforme online. E io sono lieta di annunciare le regole di rimozione che sono applicabili da oggi”.

Per questo motivo le piattaforme online sono obbligate a rimuovere i contenuti terroristici entro un’ora dall’avviso delle autorità nazionali o europee. L’avviso dovrà contenere una motivazione del perché il contenuto è considerato terroristico: nel regolamento è specificata la protezione del diritto di espressione, ma con limiti.

Gli Stati potranno dare multe e penalità appropriate alle piattaforme che non rispettano le regole. Inoltre, le piattaforme dovranno pubblicare ogni anno dei report di trasparenza sui contenuti terroristici rimossi.

Le regole diventano attive da oggi. Potete approfondire qui.

OffertaBestseller No. 1
Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display...
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Commissione Europea

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button