fbpx
CulturaTech

Inchiesta: investiamo 100 euro in criptovalute – Un mese dopo

Il primo aggiornamento mensile sul nostro investimento in criptovalute.

In un articolo di qualche settimana fa, vi abbiamo introdotto un nostro semplice progetto: investire la modesta somma di 100 euro in criptovalute, col fine di raggiungere, nel giro di qualche mese o anno, un guadagno sufficiente a pagarci una bella vacanza, la cui durata sarà determinata dalla nostra abilità e dalla nostra buona sorte. I nostri progressi saranno oggetto di analisi in un puntuale report a cadenza mensile. Sappiamo che per gli investitori che ci seguono 100 euro possono sembrare una somma ridicola, e siamo consapevoli anche del fatto che l’esercizio di aggiungere uno o più zeri alle cifre che vi riportiamo non può restituire il peso di fare investimenti con somme ben più elevate delle nostre. Tuttavia, il nostro intento rimane quello di dimostrare alla più ampia platea possibile che anche un investimento esiguo nel mercato delle criptovalute può portare a qualche piccola soddisfazione.

Per i nostri primi 100 euro in criptovalute, abbiamo scelto la piattaforma Crypto.com, su cui abbiamo operato scelte abbastanza conservative. L’80% del nostro budget è stato infatti assegnato alle due criptovalute più celebri e acquistate, cioè Bitcoin ed Ethereum, con un investimento di 40 euro ciascuna. Per i rimanenti 20 euro di budget, abbiamo invece deciso di fare 4 piccole scommesse da 5 euro, affidandoci a Cardano, progetto open source guidato dall’ex cofondatore di Ethereum Charles Hoskinson, Crypto.com Coin, la criptovaluta sostenuta dalla piattaforma che ci ospita, e Dogecoin e Shiba Inu, meme coin sorelle e rivali.

I nostri primi risultati

Come vi abbiamo raccontato, già dopo una settimana dal nostro ingresso nel mercato delle criptovalute abbiamo messo a segno un apprezzabile rialzo, sostenuto soprattutto dal boom di Shiba Inu, che negli ultimi 3 mesi ha beneficiato di una crescita della propria quotazione superiore al 600%. In pochi giorni, senza nessuna esperienza pregressa nel settore e privi di competenze specifiche in campo economico, abbiamo avuto una crescita dell’8% del valore del nostro portafoglio, che ci ha immediatamente fornito un’iniezione di fiducia per portare avanti il nostro progetto. Le buone notizie non finiscono qui. Dopo un mese esatto dall’inizio del percorso, i nostri risultati sono ancora più importanti. Ecco la situazione attuale del nostro portafoglio.

Criptovalute: la nostra situazione dopo un mese dall’inizio

In questo caso, i numeri sono molto più esplicativi delle parole. Il nostro portafoglio iniziale di 100 euro dopo un mese esatto vale ben 138,33 euro, con una crescita del 38,33%. Anche se Shiba Inu negli ultimi giorni ha avuto un evidente calo, i suoi effetti sul nostro portafoglio sono evidenti, dal momento che i 5 euro da noi investiti su questa criptovaluta si sono trasformati in 17,78 euro. Anche Bitcoin ed Ethereum hanno rispettato le nostre attese, portandoci a un guadagno rispettivamente di 8,6 e 12,5 euro rispetto al momento del nostro ingresso nel mondo delle criptovalute.

Importanti segnali anche da Crypto.com Coin, che in attesa del lancio della sua Ethereum Virtual Machine Cronos ha quasi raddoppiato il suo valore. Mentre Dogecoin si è mossa di poco, ma in direzione di una crescita, Cardano ci ha portato la nostra prima piccola delusione, per via di un piccolo calo del suo valore: i nostri 5 euro iniziali su questa criptovaluta ora sono 4,55. Visto che ci siamo imposti di compiere almeno un’operazione per ogni nostro aggiornamento mensile, la scelta per movimentare il nostro portafoglio ricade proprio su Cardano, che cediamo pagando anche qualche centesimo di commissione, ritrovandoci quindi sul conto 4,42 euro pronti per essere investiti su altre criptovalute.

Sulla scia delle dichiarazioni di Mark Zuckerberg a proposito del metaverso di Facebook, ci posizioniamo quindi su Decentraland, criptovaluta legata all’omonima piattaforma di realtà virtuale che, come tutte le altre coinvolte in questo settore, sta vivendo un momento particolarmente fruttifero, in previsione di possibili sviluppi del mercato.

La nostra inchiesta sulle criptovalute

Rinvigoriti dal successo del nostro primo mese di attività nelle criptovalute, guardiamo al futuro con ottimismo, consci di avere fra le mani un solido mix di certezze di questo settore e realtà in forte crescita. Vi diamo quindi appuntamento al mese prossimo per gli aggiornamenti sulla nostra inchiesta.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button