fbpx
AttualitàCulturaFotocamereFotografia

Istantanee dagli anni ’50: un viaggio al Summer Jamboree

Un ritorno al passato vissuto tramite l'obiettivo di una fotocamera

Hey Hey, My My. Rock and roll can never die“. Così cantava Neil Young in uno dei suoi pezzi più famosi e quella profezia è vera ancora oggi. A ribadirlo ancora una volta sono eventi come il Summer Jamboree, uno straordinario festival che torna anche quest’anno a Senigallia per immergere gli appassionati nella musica, nell’atmosfera e nello stile di vita rock’n’roll. Instax ci ha invitato a scoprire questo mondo, inquadrandolo dall’obiettivo della sua nuova Square SQ40 che ci ha accompagnato in questo viaggio nel tempo.

Il Summer Jamboree di Senigallia è una sorpresa continua

Ci sono degli eventi che arrivano in una città senza travolgerla, che vanno e vengono e magari non escono neanche dai propri confini. Il Summer Jamboree di Senigallia non è decisamente così. Nove giorni che coinvolgono interamente il Paese della Riviera Adriatica, trasformandolo in un turbinio continuo di eventi, profumi, suoni che sembrano trasportati direttamente dagli anni ’50.

Non si può riassumere in poche parole quello che rappresenta. Il primo impatto sono naturalmente tutti gli stand che mostrano una varietà infinita di gadget, vestiti e accessori che ci riportano a quell’epoca. Dagli occhiali più elaborati che possiate immaginare alle coloratissime camicie hawaiane, passando per giubbotti di pelle, toppe e fasce per capelli a pois.

summer jamboree senigallia instax square sq40 03

Ma lo sguardo si allarga facilmente ed ecco vedere una folla eccezionale che incarna alla perfezione il gusto vintage ed è pronta a scatenarsi al ritmo del rock’n’roll più classico e graffiante. Lungo tutto il Summer Jamboree di Senigallia si può vivere l’esperienza di grandi concerti che riprendono i generi in voga in quel decennio dorato, dal rockabilly al doo-wop, al country, allo swing e ancora e ancora…

Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi del mese di Agosto

Naturalmente non si tratta di musica che va solo ascoltata, ma anche ballata. Così ecco piovere a ogni angolo, corsi e workshop per imparare a muoversi come facevano i nostri nonni, ma più in generale entrare corpo e anima in questo mondo retrò. In questo modo quel sound ci entra davvero sottopelle. E volenti o nolenti, iniziamo a muovere i piedi, per scatenarci in un indiavolato lindy hop.

Catturare un ricordo, nella sua forma più pura

summer jamboree senigallia instax square sq40 01

Una partnership perfetta per il Summer Jamboree di Senigallia è proprio Instax, con la sua linea di fotocamere istantanee. Prodotti che nascono con incorporato quel senso di nostalgia e vintage, riportando alla luce idee che nell’era digitale dello scatto sembravano perdute. E che si incastrano ottimamente con questo evento e in generale con un viaggio, che sia nel tempo o più tradizionalmente nello spazio.

La Instax Square SQ40 che ci ha accompagnato nei nostri giorni a Senigallia si è dimostrata un’ottima compagna d’avventure. Solida e leggera, è stata comodissima da portare sempre al collo (il cordino in pelle è incluso nella confezione, dopotutto) per non lasciarsi sfuggire nessun momento. Che si trattasse di un tramonto emozionante sul mare, una lezione di ballo o un motociclista che correva su una parete verticale – sì, è successo davvero – era sempre pronta a scattare.

Questo anche a un design semplificato al massimo. Basta ruotare l’obiettivo per passare rapidamente da Off a On alla Modalità Selfie (con cui sfruttare l’utilissimo e ingegnoso specchietto sul fronte) e ritorno. Un unico tasto, per scattare al momento giusto. Un meccanismo di sostituzione pellicola semplicissimo e praticabile anche in piedi e in movimento. E soprattutto un sistema di esposizione automatica, per lasciare a noi l’unico compito di puntare e… Click!

Dare il peso a un ricordo

summer jamboree senigallia instax square sq40 04

Certo, il gioco non è sempre così lineare. Esiste una curva di apprendimento anche con le fotocamere istantanee, per imparare quali siano le condizioni migliori per ottenere la foto perfetta, per realizzare esattamente lo scatto che abbiamo in mente. Ma questo è secondario, perché una camera come la Instax SQ40 non serve a fare la foto perfetta, ma a fermare un ricordo.

Stiamo entrando nel territorio della retorica, ma concediamocelo. Ritornare a dover scegliere con cautela ciò che vogliamo fotografare, limitati dal numero di scatti a disposizione nel film, senza la possibilità di correggere in post-produzione, riporta indietro a un’esperienza diversa. E che ci porta a dare un vero significato a ciascuna immagine che portiamo a casa.

Perché la fisicità di un’istantanea è parte del suo stesso fascino, che un semplice file non riesce ad avere, neanche dopo tutti i ritocchi che possiamo immaginare. È come se ogni volta che la prendessimo in mano ne potessimo sentire davvero il peso, che non comprende solo quello della pellicola, ma di tutto il ricordo che ha incapsulato. La guardi e seguendo le orme di Proust ti ritrovi immediatamente nel naso quei profumi, nelle orecchie quei rumori e il vento sulla pelle. E poco importa se hai sbagliato a mirare e hai messo a fuoco il soggetto sbagliato. Perché non c’è mai davvero nulla di sbagliato in questi scatti.

Che sia il Summer Jamboree di Senigallia o la tua prossima avventura…

summer jamboree senigallia instax square sq40 02

Vale sempre la pena di portare con sé una Instax. Perché per quanto i nostri smartphone (o meglio ancora le nostre fotocamere) possano permetterci di catturare una quantità pressoché illimitata di immagini, è con strumenti come questi che riusciamo davvero a portare a casa i ricordi. Scatti che guarderemo ogni volta con piacere, ritrovando quella stessa atmosfera che ci ha fatto pensare “Sì, questo momento viene via con me“.

Fujifilm instax SQUARE SQ40 - Fotocamera Istantanea,...
  • Cattura la tua vera essenza con instax SQUARE SQ40, una fotocamera a sviluppo istantaneo versatile e di facile utilizzo...
  • Dai vita alla tua visione del mondo e immortala i tuoi ricordi in formato quadrato in pochi secondi, poi scansiona i...
  • Ruota l’obiettivo per accendere la fotocamera, ruotalo nuovamente per attivare la modalità Selfie e realizzare...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button