fbpx
MobileNewsRecensioni TechTech

La recensione di realme GT Neo 3T, potenza a un buon prezzo

Ricarica a 80W, buone prestazioni e qualità su tutta la linea: la fascia media a tutta potenza

realme ha presentato la sua nuova linea di smartphone GT Neo, arrivati alla terza generazione. Fra i dispositivi pensati per la velocità lanciati oggi c’è realme GT Neo 3T, che abbiamo testato per questa recensione. Uno smartphone con caratteristiche interessanti e una ricarica da 80W superveloce. Ma vale la pena puntare su questo dispositivo, o meglio puntare su un altro smartphone della serie GT Neo? Vi aiutiamo a capire se realme GT Neo 3T fa per voi in questa recensione.

La nostra recensione di realme GT Neo 3T

Quest’anno realme ci ha spiegato che la serie GT Neo è tutta votata alla velocità e aprendo la confezione questa impressione è subito confermata. Non solo perché troviamo (oltre a una cover fumé) un caricabatterie da 80W, una rarità in qualsiasi fascia di prezzo e soprattutto in quella in cui si colloca realme GT Neo 3T. Ma anche per le scelte di design di realme.

Se la serie realme GT Neo 3 ha come tema le auto da corsa, anche la serie 3T richiama le corse. In particolare la bandiera a scacchi, ripresa dalla scocca posteriore. Noi abbiamo testato un modello color Dash Yellow (ci sono anche Drifting White e Shade Black, oltre alla fantasiosa versione Dragonball).

realme ha usato una tecnologia basata sulle nano particelle fluorescenti per creare i giochi di luce della scocca. L’effetto è piacevole, il colore pieno gioca con le sfumature di luce in maniera interessante. E ci piace lo stacco nero del bump della fotocamera, che richiama anche una piccola bandiera a scacchi al suo interno. Apprezziamo anche molto il fatto che la scocca non mostri le impronte digitale nonostante risulti liscio e piacevole al tatto.

recensione design realme gt neo 3t min

Buona qualità costruttiva

Spesso 8,65 millimetri, lo smartphone risulta piuttosto alto (162,9 x 75,8 millimetri). Pesa 194,5 grammi, che non sono pochissimi ma nemmeno eccessivi. Anche se rispetto al “fratello maggiore”, che dati alla mano pesa poco di (188 grammi) ci sembra più pesante in mano, forse per come è bilanciato il peso. Non è un peso fastidioso se siete abituati ma se venite da uno smartphone piccolo e leggero ci vorrà un po’ per prendere la mano.

La qualità costruttiva è molto solida, nessuno scricchiolio o incertezza. I tasti (accensione a destra e tasti del volume a sinistra) ‘cliccano’ bene e sono molto responsivi. Trovate un altoparlante in alto sopra lo schermo e uno accanto all’USB-C in basso, dal lato opposto dell’ingresso per la SIM. Purtroppo, niente jack da 3,5 millimetri.

Recensione realme GT Neo 3T, uno schermo che non delude

realme ha dotato GT Neo 3T di un ottimo schermo E4 AMOLED con risoluzione FHD+ (2400×1080) da 6,62 pollici. Lo schermo a frequenza variabile da 120Hz dà il meglio di sé durante il gioco, ma anche nell’uso quotidiano abbiamo potuto apprezzare la grande fluidità di questo display.

I contrasti perfetti dell’AMOLED ci hanno fatto godere al massimo della visione di film e serie in 4K su Disney+, Prime Video e YouTube. Lo schermo arriva a 1300 nits, che sono abbastanza per apprezzare lo schermo anche sotto la luce diretta del sole.

schermo recensione smartphone min

Il touch sampling rate da 360Hz risulta molto responsivo durante le sessioni di gioco con cui abbiamo testato realme GT Neo 3T (più dettagli nella prossima sezione della recensione). E c’è molto spazio per giocare o per guardare video, grazie al rapporto corpo schermo da 92,6%.

Il display di questo nuovo realme GT Neo 3T non ha nulla da invidiare anche a prodotti di prezzo superiore, davvero molto buono.

Prestazioni e benchmark

realme ha deciso di dotare il nuovo 3T di un processore Snapdragon 870 5G, lo stesso che aveva l’anno scorso realme GT Neo 2 (un dispositivo molto simile al 3T). Gli otto core CPU Kyro 585 arrivano fino a 3,2GHz di potenza, con però quattro core per l’efficienza energetica dedicati. La GPU Andreno 650 di occupa delle prestazioni grafiche.

I risultati sono molto buoni, come lo erano l’anno scorso per il GT Neo 2. Giocando a giochi densi graficamente come Genshin Impact e Asphalt 9 abbiamo sentito lo smartphone scaldarsi leggermente, sebbene abbia un sistema di dissipazione del calore a otto strati che si comporta piuttosto bene. Ma non è nulla di fastidioso. Non è da pro-gamer, ma tutti gli altri non saranno delusi. Qui un paio di benchmark di riferimento.

recensione prestazioni realme gt neo 3t min

Nell’utilizzo quotidiano il dispositivo si comporta davvero bene. Gli 8GB di RAM sono più che sufficiente gestire il multitasking di Android. Solo passando da un gioco pesante all’altro abbiamo notato qualche incertezza, ma nulla di preoccupante. La memoria UFS 3.1 arriva in due formati, da 128GB oppure da 256GB, e offre la velocità cui siamo ormai abituati.

Convincente: la maggior parte degli utenti non avrà la necessità di utilizzare i più potenti processori usciti quest’anno.

realme GT Neo 3T, recensione della fotocamera

Anche dal punto di vista fotografico realme non cambia la ricetta dell’anno scorso. E in generale la filosofia sugli scatti di questa linea di smartphone: un sensore principale che funziona bene, un buon software e poi due sensori di supporto di livello più basso.

realme gt neo 3t recensione fotocamera min

Il principale ha 64MP, capace di tantissimi dettagli in buone condizioni di luce. L’HDR tende però ha rendere gli scatti più luminosi del dovuto e saturare un po’ troppo i colori. Una percezione amplificata dalla resa molto dinamica dello schermo, mentre trasferendo le fotografie sul PC (o pubblicandole e guardano con un altro display) l’effetto diminuisce.

Il software di realme per la fotocamera permette di fare buoni scatti in Night Mode o modalità ritratto, con l’intelligenza artificiale che si comporta abbastanza bene. È una fotocamera semplice da usare e che da risultati di buona qualità (e anche molti filtri per fotografie particolari). Anche se i più esperti dovranno modificare qualche impostazione con la Pro Mode per avere scatti più naturali.

La fotocamera ultra-wide da 8MP e la macro da 2MP possono servire per gli scatti da pubblicare sui social, ma il salto di qualità è evidente. Attivando il grandangolo a 0,6x notate subito meno dettagli e colori troppo saturi.

La fotocamera da selfie da 16MP ci piace, dà buoni risultati e ha più di una funzione per selfie diversi dal solito.

photo 2022 06 05 18 33 50
Fotocamera principale
photo 2022 06 05 18 34 02
Modalità 64MP
photo 2022 06 05 18 33 58
Ultra-wide
photo 2022 06 05 18 33 47
Modalità Ultra Macro
photo 2022 06 05 18 33 54
Macro
photo 2022 06 05 18 34 20
Fotocamera principale
photo 2022 06 05 18 34 09
Ritratto
recensione realme gt neo 3t
Ultra-Wide
recensione realme gt neo 3t
Zoom
recensione realme gt neo 3t
Selfie

    Ricarica rapida e ottima autonomia

    La batteria da 5.000 mAh si comporta davvero bene. Una giornata anche intensa di uso ci ha lasciato con il 30-35% di autonomia, un utilizzo della media permette di arrivare tranquillamente alla due giornate. Anche utilizzando il GPS per diverso tempo non abbiamo visto cali eccessivi: davvero un’ottima gestione energetica.

    realme gt neo 3t recensione min

    Ma prima o poi dovrete ricaricare la batteria di realme GT Neo 3T e avrete un’ottima sorpresa. Il caricabatterie da 80W SuperDart carica al 100% in meno di mezz’ora, il 50% si riempie in appena 12 minuti. Sono numeri davvero impressionanti, e anche i 150W del fratello maggiore realme GT Neo 3 sono da record, anche gli 80W del 3T sono ottimi.

    realme UI 3.0

    Android 12 in salsa realme UI 3.0 dà il massimo con questo hardware: il dispositivo è sempre responsivo nell’uso quotidiano. Purtroppo all’installazione troviamo qualche app di troppo oltre alle utilities di realme (ci sono Facebook, TikTok, LinkedIn e Amazon, oltre a qualche gioco). Ma il sistema in sé risulta pulito e semplice da utilizzare.

    I sensori biometrici, il lettore delle impronte a schermo e il riconoscimento facciale, funzionano sempre e funzionano bene. Non delude.

    Recensione realme GT Neo 3T: vale la pena acquistarlo?

    realme lancia la versione da 8+128GB e quella da 8+256GB al prezzo di 429 euro, se acquistate dal 15 al 22 giugno (dopodiché l’8+256GB costa 469,90 euro). A questo prezzo trovate un dispositivo con prestazioni davvero buone, un ottimo schermo e una ricarica da 80W. Dovete rinunciare a qualcosa in termini di fotocamera, ma a questo prezzo ci sembra un compromesso accettabile.

    Il modello da 80W di realme GT Neo 3 per un centinaio di euro in più offre un sensore della fotocamera di qualità superiore (anche se da 50MP) e qualcosa di meglio in termini di performance, oltre a un design più snello e leggero. Vale la differenza se avete un budget più alto, ma questo resta un buon acquisto.

    La perplessità vera è con il modello dell’anno scorso, realme GT Neo 2 ( abbiamo recensito qui). Che ha lo stesso processore, lo stesso schermo e ha come differenza in negativo solo la ricarica, comunque da 65W, e un design più ingombrante e un po’ più pesante (anche questo modello tuttavia non è certo leggerissimo). Se volete risparmiare e lo trovate a un prezzo scontato, rimane un ottimo acquisto.

    realme quindi risulta un po’ vittima della sua intraprendenza: in questa fascia di prezzo colloca diversi smartphone di buona fattura, che finiscono per farsi concorrenza da soli. Ma resta un acquisto consigliato, soprattutto se le offerte estive lo dovessero portare sotto i 400 euro.

    PRO

    • Ricarica rapida
    • Buone prestazioni e autonomia
    • Schermo di qualità

    CONTRO

    • Userete solo il sensore principale da 64MP
    • Piuttosto pesante, anche se non eccessivamente
    • Concorrenza da altri smartphone della serie GT Neo
    Bestseller No. 1
    realme smartphone GT NEO 3T 5G 8+256 Shade Black EU
    • GT NEO 3T 5G 8+256 Shade Black EU realme smartphone
    • GT NEO 3T 5G 8 256 Shade Black EU realme smartphone
    • Chip Qualcomm Snapdragon 870 5G Tecnologia di espansione dinamica della RAM

    Da non perdere questa settimana su Techprincess

    ✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
     
    🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
     
    📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
     
    💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
     
    🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
     
    💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

    Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button