fbpx
AutoMotoriNews

Polestar 4 apre gli acquisti in Europa: prezzo e caratteristiche del Suv coupé

Le prime consegne ad agosto 2024 per la più veloce auto di serie Polestar fino ad oggi.

Polestar 4 è ora ufficialmente disponibile per l’acquisto in Europa e in Australia, segnando il proseguimento della sua presenza globale. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Suv coupé svedese e il prezzo sul mercato europeo.

polestar 4 prezzo
Polestar Press

Polestar 4: Suv coupé di prestazioni premium

Polestar 4 ridefinisce il concetto di aerodinamica di una coupé e il comfort di un SUV, creando una nuova categoria di SUV coupé. I dettagli di design, precedentemente presentati nei concept car di Polestar, prendono vita nella forma della più veloce auto di serie Polestar mai realizzata. In termini di dimensioni e prezzo, Polestar 4 si colloca tra Polestar 2 e Polestar 3.

Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, dichiara: “L’introduzione di Polestar 4 in tutti i nostri mercati nel corso del 2024 è cruciale per il nostro successo, ampliando la nostra gamma di modelli. Polestar 4 conquista la classe di prestazioni premium nel segmento D-SUV. La sua innovativa interpretazione di un SUV coupé offre spaziosità interna e uno stile sorprendente“.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Design distintivo e innovativo

Per quanto riguarda il design, Polestar 4 continua la tradizione degli elementi chiave introdotti nella concept car Polestar Precept. Caratteristiche come l’assenza del lunotto posteriore, che regala un’esperienza immersiva agli occupanti posteriori, e i fari anteriori distintivi con la firma luminosa esclusiva di Polestar, completata dal logo Polestar retroilluminato con precisione millimetrica, conferiscono alla vettura una presenza unica sulla strada.

L’efficienza aerodinamica è potenziata da dettagli come il frontale basso, le maniglie delle porte retrattili, i finestrini a filo, le alette aerodinamiche posteriori e l’ottimizzazione del flusso d’aria intorno alla barra dei fari posteriori.

Basato sulla premium Sustainable Experience Architecture (SEA) sviluppata da Geely Holding, Polestar 4 è un Suv coupé di segmento D con un corpo imponente e un passo lungo di 2.999 mm. La lunghezza totale è di 4.840 mm, la larghezza di 2.139 mm e l’altezza di 1.534 mm.

All’interno, le generose proporzioni sono evidenti soprattutto nel sedile posteriore, dove i passeggeri godono di un ambiente intimo con sedili elettrici. L’illuminazione ambientale regolabile, ispirata al sistema solare, aggiunge una dimensione extra all’ambiente interno, consentendo ai passeggeri di personalizzare la loro esperienza di guida.

Polestar 4: prestazioni e autonomia

Polestar 4 è la più veloce auto di produzione sviluppata dal marchio, accelerando da 0 a 100 km/h in circa 3,8 secondi. La potenza massima è di 400 kW  con motori di tipo sincrono a magnete permanente. La dinamica di guida tipica di Polestar assicura precisione nello sterzo e nella maneggevolezza, offrendo un’esperienza di guida emozionante e agile per tutti i passeggeri.

Sono disponibili varianti dual- e single-motor, con il single-motor che offre trazione posteriore. Nonostante l’elevata potenza e le prestazioni, il controllo e la fiducia sono sempre prioritari per garantire un’esperienza di guida EV responsabile e piacevole tutti i giorni. La versione dual-motor presenta sospensioni semi-attive per un ulteriore livello di regolazione tra comfort e prestazioni.

Entrambe le varianti, con batteria da 100 kWh, sono dotate di una frizione di disconnessione che permette di disattivare il motore elettrico anteriore quando non necessario, massimizzando l’autonomia e l’efficienza. I dati che riguardano i consumi e l’autonomia sono per ora preliminari e quelli certificati saranno confermati in seguito.

Indicativamente, la Long range Dual motor ha una potenza di 400 kW, 686 Nm e un obiettivo preliminare di autonomia fino a 580 km WLTP mentre la Long range Single motor dispone di un motore da 200 kW e 343 Nm sulla parte posteriore, con un obiettivo preliminare di autonomia fino a 610 km WLTP. Una nuova funzione di ottimizzazione della guida permette al conducente di scegliere tra le modalità di guida Range o Performance nella versione Long range Dual motor.

Tecnologia all’avanguardia per un’esperienza connessa

Dal punto di vista tecnologico, Polestar continua a spingersi verso un futuro più connesso e autonomo. Nella Polestar 4, il sistema di infotainment basato su Android Automotive OS e sulla Snapdragon Cockpit Platform presenta uno schermo da 15,4 pollici orientato orizzontalmente. Grazie all’integrazione di Google, con Google Assistant, Google Maps e Google Play, Polestar offre un’esperienza di connessione di prim’ordine.

Un sistema audio Harman Kardon è disponibile come opzione, con 12 altoparlanti e un amplificatore ibrido a canale da 1.400 watt. Con l’optional Nappa Pack, due altoparlanti aggiuntivi per poggiatesta sono inseriti per ogni sedile anteriore, portando il totale a 16. La connessione wireless Apple CarPlay è inclusa di serie.

Gli aggiornamenti over-the-air (OTA) permettono l’invio remoto di nuove funzionalità e miglioramenti a tutte le vetture di Polestar, eliminando la necessità di recarsi in un’officina per ottenere l’ultimo software.

polestar 4
Polestar Press

Pacchetti di attrezzature e personalizzazione

Le specifiche standard del veicolo sono elevate, con pacchetti aggiuntivi studiati su misura per aggiungere opzioni specifiche che migliorano il piacere complessivo. Il Plus Pack comprende aggiornamenti per il comfort e la tecnologia, mentre il Pro Pack aggiunge cerchi da 21 pollici e sottili dettagli di design.

L’upgrade Nappa può essere richiesto in aggiunta al Plus Pack e comprende rivestimenti in pelle Nappa garantiti per il benessere animale con ventilazione e massaggio, altoparlanti aggiuntivi per i poggiatesta dei sedili anteriori e poggiatesta comfort posteriori.

Il Pilot Pack include il potenziato Pilot Assist con assistenza al cambio di corsia, avviato dal conducente toccando la leva degli indicatori nella direzione desiderata. Il Performance Pack aumenta l’aspetto prestazionale e l’esperienza di guida della versione Long range Dual motor, con cerchi da 22 pollici, freni Brembo a 4 pistoncini, messa a punto del telaio Polestar Engineered e dettagli in Swedish gold per freni, cinture di sicurezza e tappi delle valvole.

Polestar 4, quanto costa?

Ma quanto costa Polestar 4? I prezzi indicativi partono da 66,900 euro per la versione Long range Single motor e 73,900 euro per la versione Long range Dual motor. A questi si vanno ad aggiungere, eventualmente i pacchetti Pilot, Plus, Pro e Premium, quest’ultimo solo per la versione dual motor.

Dopo aver avviato la produzione e completato le prime consegne in Cina alla fine del 2023, la produzione in Europa e Australia inizierà a metà 2024, e le prime consegne sono pianificate per il prossimo agosto.

Il lancio in altri mercati dell’Asia-Pacifico e del Medio Oriente è previsto nel corso del primo semestre del 2024. Il lancio in Nord America e Corea del Sud è previsto per la metà del 2024. I prezzi per tutti gli altri mercati saranno confermati all’inizio delle vendite.

Offerta
Juice Booster, Supporto a Muro per Juice Booster 3 Air...
  • MONTAGGIO A PARETE PER CARICABATTERIA AUTO ELETTRICA: Un'alternativa semplice ed economica per trasformare il Juice...
  • INSTALLAZIONE SEMPLICE: Applica il trapano due volte, avvita bene e sei pronto!
  • BLOCCO ANTI FURTO: La serratura garantisce efficacemente la sicurezza del dispositivo contro il furto, rendendolo...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button