fbpx
AttualitàCulturaNewsSoftwareTech

Apple Mappe ‘restituisce’ la Crimea all’Ucraina

Ribaltando la controversa decisione di assegnarla alla Russia nel 2019

In Apple Mappe e Meteo, la Crimea torna parte dell’Ucraina, perlomeno quando guardate le applicazioni fuori dai confini russi. Sembra che Cupertino abbia deciso di restituire all’Ucraina il territorio annesso alla Russia dal 2014, uno dei primi scontri fra le due nazioni ora in guerra.

Apple Mappe: la Crimea torna all’Ucraina

Cupertino non ha fatto nessun annuncio. Ha semplicemente aggiornato le proprie Mappe e Meteo in tutte le aree geografiche fuori dalla Russia. Precedente Apple aveva provato a restare fuori dalla disputa, non attribuendo la penisola sul Mar Nero a nessuna nazione. Ma nel 2019 aveva deciso di attribuire la Crimea alla Russia in tutto il mondo su Mapp e Meteo. Una decisione arrivata in contrasto al consenso internazionale e che aveva fatto arrabbiare il governo di Kyiv.

L’ambasciata ucraina negli Stati Uniti aveva all’epoca twittato: “Ricordiamo tutti ad Apple che #CrimeaIsUkraine e che è sotto l’occupazione russa, non sotto la sua sovranità”. Mentre le autorità russe avevano riconosciuto il gesto come la correzione di una inesattezza.

reface app ucraina contro la guerra-min
Credit: Reuters

Dopo l’invasione da parte della Russia dell’Ucraina, sembra che Apple abbia cambiato posizione.

L’annessione della Crimea era avvenuta nel 2014, dopo un’invasione militare della Penisola e un referendum in cui si chiedeva alla popolazione come avrebbero voluto lasciare l’Ucraina, senza opzione per rimanere. La comunità internazionale condannò il gesto, escluse Mosca dal G8 e impose sanzioni.

L’invasione di questi giorni però sta avendo una risposta completamente diversa, non solo da parte delle nazioni opposte a Mosca ma anche da parte dei privati. Apple ha comunicato che: “Siamo profondamente preoccupati riguardo l’invasione russa dell’Ucraina e ci schieriamo con il popolo che soffre gli effetti di questa violenza. Continueremo a valutare la situazione e resteremo in contatto con i governi interessati per valutare le azioni da intraprendere”.

Apple ha rimosso RT e Sputnik da App Store, ha sospeso le spedizioni dei propri prodotti in Russia. La Mela non ha negozi propri in Russia, ma ha annunciato che continuerà a vendere tramite i rivenditori ufficiali, ma con un aumento del prezzo del 50% su tutti i prodotti. Una volta finiti questi prodotti, non ne fornirà altri.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Mashable

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button