Site icon Techprincess

Ericsson sperimenta droni 5G mmWave per rivoluzionare la gestione dell’inventario

Ericsson sperimenta droni 5G mmWave per rivoluzionare la gestione dell'inventario thumbnail

Ericsson, in collaborazione con Qualcomm Technologies, Dronus e Telit Cinterion ha condotto un test nella Smart Factory 5G di Ericsson negli Stati Uniti per far volare un drone connesso al 5G mmWave all’interno di un magazzino. Una primo passo verso l’uso di veicoli aerei per eseguire controlli autonomi dell’inventario — anche negli scaffali più alti del magazzino.

Droni 5G mmWave per la logistica di magazzino, il test Ericsson

Il test ha coinvolto un drone alimentato dal processore Qualcomm QRB5165, dotato di connettività 5G mmWave nativa grazie alla scheda dati M.2 Telit Cinterion FN980m. Questo ha permesso al drone di connettersi direttamente alla rete 5G privata di Ericsson, senza bisogno di gateway o hotspot esterni.

Il drone è stato impiegato per eseguire controlli autonomi dellinventario stoccato negli scaffali più alti del magazzino. Grazie al sistema di controllo del volo ottimizzato per ambienti interni, alla docking station Nest connessa al 5G e alle telecamere per lo streaming video in diretta, il drone può realizzare un’ampia gamma di soluzioni di rilevamento.

Questo test segna il passaggio dalle connessioni cablate o Wi-Fi all’utilizzo di connettività nativa mmWave 5G per uso industriale. La tecnologia 5G mmWave offre alta capacità e bassa latenza, ideali per applicazioni che richiedono trasmissione di grandi quantità di dati in tempo reale, come lo streaming video dai droni.

Qualcomm Technologies, Dronus e Telit Cinterion hanno svolto un ruolo chiave in questa sperimentazione. Le tecnologie mmWave 5G e per droni di Qualcomm hanno il potenziale per trasformare la gestione dell’inventario. Dronus, fornitore italiano di soluzioni per droni industriali, ha dimostrato capacità tecnologiche uniche. La scheda dati mmWave di Telit Cinterion ha gestito in modo sicuro e affidabile il collegamento in rete del drone.

Il successo di questo test getta le basi per la futura integrazione di droni 5G in ambienti industriali, in particolare per la gestione dell’inventario. Dimostra l’impegno di Ericsson nell’evoluzione dell’ecosistema della banda larga per rendere le industrie più smart.

Offerta
DJI Mini 4K, drone per adulti, fotocamera 4K HD, meno di 249...
  • Peso inferiore a 249 g, Certificazione Classe C0 - Essendo ultraleggero, Mini 4K è autorizzato a volare nelle categorie...
  • 4K in Ultra HD e stabilizzatore a 3 assi per riprese di qualità cinematografica - Cattura momenti straordinari con...
  • Resistenza a venti fino a ‌38 km/h (livello 5) - I motori brushless migliorano la potenza e consentono il decollo ad...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version