Site icon Techprincess

Ducati Ghost: ecco il concept di moto ibrida secondo Daniel Kemnitz

Ducati Ghost: ecco il concept di moto ibrida secondo Daniel Kemnitz thumbnail

Una Ducati ibrida, che unisca la potenza e il carattere di un bicilindrico con il funzionamento a zero emissioni di un motore elettrico. Questo è quanto ha pensato il designer danese Daniel Kemnitz che ha preso l’iniziativa e ha disegnato un concept battezzato Ducati Ghost.

La Ducati Ghost si presenta come una buona “grande” roadster sportiva, che ricorda una versione ancora più aggressiva dell’attuale Ducati Streetfighter V4. Silhouette sportiva, frontale muscoloso, posteriore affilato e rosso Ducati. Questi gli ingredienti che non devono mancare quando si parla di una moto in uscita dalle officine di Borgo Panigale.

Il concept Ghost, invece, si distingue per il suo approccio più high-tech e futuristico, veicolato dall’illuminazione con 4 proiettori e un disco freno perimetrale che ricorda quello delle moto della Buell. Altra sorpresa, il designer ha scelto di equipaggiare la sua concept con una forcella tipo Fior all’anteriore, come visto su una BMW K 1300 R. Senza dimenticare l’imponente monobraccio al posteriore, sormontato da un passaruota in fibra di carbonio, molto “Ducati Performance”. Il set è completo, e corrisponde a ciò che il produttore italiano potrebbe offrirci in futuro.

Ducati Ghost: prestazioni da roadster di fascia alta

Sotto il suo stile futuristico, la Ducati Ghost è come detto un concept di moto ibrida che combina un motore bicilindrico a combustione da 499 cc e 60 kW (81,6 CV) con un motore elettrico da 50 kW (68 CV). In pratica, il motore elettrico assicura viaggi fino a 80 km/h, prima che il motore a combustione interna arrivi “in soccorso”. Quest’ultimo viene alimentato da un serbatoio da 10 litri. Sul lato elettrico, l’alimentazione è fornita da batterie rimovibili progettate per essere sostituite presso i concessionari Ducati secondo necessità, in modo da poter ricaricare la Ghost più facilmente tra un viaggio e l’altro.

Al momento tutto questo lungi dall’essere realtà. Il concept Ducati Ghost esplora comunque strade interessanti e plausibili, pur rispettando l’identità visiva e stilistica della casa di Borgo Panigale Resta da vedere se mai un giorno questo concept “completo” si trasformerà in un modello di produzione.

Ducati By Imetec Kit Regolabarba GK 808 Circuit, 13 in 1 per...
  • 33 regolazioni di taglio da 06 a 12 mm, con precisione fino a 03 mm
  • Cord Plus Cordless: funziona sia collegato alla rete elettrica sia con batteria
  • Ricarica rapida in 90 min e autonomia d'uso 60 min
Exit mobile version