fbpx
NewsTech

Duolingo si quota in borsa: una crescita dei ricavi del 129% nel 2020

Duolingo, l’azienda di apprendimento di lingue con sede a Pittsburgh, valutata l’ultima volta a 2,4 miliardi di dollari, ha ufficialmente presentato domanda per essere quotata in borsa. Ecco tutti i dettagli.

Duolingo: da Pittsburgh al NASDAQ, con qualche incidente di percorso

Duolingo fornisce servizi digitali per apprendimento delle lingue straniere. Il brand è stato fondato da Severin Hacker e Luis von Ahn, già inventore di CAPTCHA e reCAPTCHA. Il percorso di monetizzazione dell’azienda è molto singolare, in quanto avviene al di fuori della Silicon Valley, a Pittsburgh. Il viaggio intrapreso da Hacker e von Ahn è stato tutto meno che semplice: modelli di business errati, investimenti poco studiati e numerosi errori. Tuttavia, negli ultimi anni, Duolingo sembra aver trovato il piano d’azione giusto: rinunciare alla gratuità del servizio in favore di piani in abbonamento. Da allora la crescita economica del brand non si è più arrestata, grazie anche all’integrazione di inserzioni pubblicitarie.

Il modello di business multidirezionale

Ricevendo introiti sia dagli utenti che dalle pubblicità, il piano di business di Duolingo è a tutti gli effetti un modello multidirezionale. Il fatturato dell’azienda è cresciuto da 70,8 milioni di dollari nel 2019 a 161,7 milioni di dollari nel 2020, con un aumento del 129%. L’azienda ha anche registrato un fatturato di 55,4 milioni di dollari durante il primo trimestre del 2021, con una crescita del 97% rispetto al periodo dell’anno precedente.

La quotazione in borsa

Finora Duolingo ha raccolto 183,3 milioni di dollari di capitale di rischio. Molti sono gli investitori che hanno partecipazioni significative nella società, tra questi possiamo citare NewView Capital, Union Square Ventures, CapitalG, Kleiner Perkins e General Atlantic. Attualmente il brand ha un tasso di esecuzione di circa 220 milioni di dollari ed una crescita registrata di oltre il 100%. Duolingo prevede quindi di quotarsi alla borsa all’indice NASDAQ utilizzando il simbolo ticker DUOL.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button