fbpx
NewsSoftwareTech

Nearby Share, la condivisione fra Android e Windows arriva in tutto il mondo

Ecco come funziona il sistema

Google sta rendendo disponibile la sua funzionalità di condivisione nelle vicinanze Nearby Share fra smartphone Android e i PC Windows in tutto il mondo – anche in Italia. Questa funzione permette agli utenti Android di condividere file in modalità wireless con i loro computer Windows, purché siano vicini tra loro. Per una condivisione semplice e immediata.

Nearby Share arriva in tutto il mondo – Italia compresa

La funzione era già attiva negli Stati Uniti e in alcuni altri Paesi per gli utenti che avevano un PC Windows e un dispositivo Android. Era stata lanciata in versione beta all’inizio di aprile. Ora sembra che molti altri paesi possano sfruttarla appieno. Un recente articolo di 9To5Google del 6 maggio riporta che Google ha aggiornato la pagina di supporto per questa funzione, indicando la disponibilità regionale.

La pagina di supporto afferma ora che Nearby Share è “disponibile negli Stati Uniti e nella maggior parte dei paesi a livello globale” – fra cui anche l’Italia. Questo significa che la funzione è ora ampiamente accessibile. Include molti paesi in Europa e in Asia, oltre a parti dell‘Africa e del Sud America. Sembra che sia disponibile praticamente in qualsiasi Paese in cui ci sono dispositivi Android e Windows, sebbene Google non fornisca un elenco completo. Ma dice che non è ancora disponibile a Cuba, Iran, Siria o Corea del Nord. Che sono tutti paesi soggetti a sanzioni da parte degli Stati Uniti.

Come funziona la condivisione nelle vicinanze

android nearby share windows pc funziona min

Se avete un dispositivo Android e un PC Windows, potreste voler utilizzare questa app. Il suo scopo principale è offrire agli utenti praticità nel condividere dati fra smartphone e computer. Con Nearby Share, potete trasferire file tra il vostro dispositivo Android e il vostro PC Windows senza usare cavi. Questo include foto, video, documenti e altro ancora. Basta che i due dispositivi siano abbastanza vicini – come dice il nome.

Poiché la funzione è ancora in fase di test, potrebbe esserci ancora qualche problema. Ma il funzionamento risulta semplice – e se c’è ancora qualche problema, potete rimediare con un collegamento cavo o Bluetooth.

Potete condividere file in maniera simile a come facevate con altri dispositivi Android con la funzione Nearby Share. Dopo aver scelto il file da inviare, bisogna toccare l’opzione Condividi o Invia File. Tra le varie possibilità, dovrebbe esserci Condivisione nelle vicinanze o Nearby Share. Toccando questa opzione, il dispositivo cercherà i device Bluetooth vicini che possono ricevere i dati.

Dal lato PC, basta trascinare o rilasciare un file nell’app o cliccare col tasto destro su un file e scegliere l’opzione Nearby Share nel menu contestuale. L’app funziona solo per i dispositivi che hanno attivato Nearby Share, che sono vicini e sbloccati.

Dovrebbe risultare più veloce e stabile di altri tipi di trasferimento, compreso il metodo di utilizzare app di messaggistica come Telegram o WhatsApp. Potete iniziare a utilizzarlo già da oggi.

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Headlines

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button