fbpx
NewsSoftwareTech

Google annuncia la rimozione degli account Gmail inattivi

Google ha di recente comunicato a milioni di utenti Gmail la possibile rimozione definitiva dei loro account se rimangono inattivi per più di due anni. Questa nuova politica, che entrerà in vigore entro dicembre 2023, fa parte di un ampio aggiornamento delle norme di Google sui servizi inattivi, mirato a potenziare la sicurezza e la privacy degli account.

Google: rimozione degli account Gmail inattivi in arrivo

Come spiega Hardware Upgrade, gli utenti con account Gmail inattivi da oltre 24 mesi riceveranno notifiche via email, con un preavviso di 3 settimane prima della rimozione permanente. È importante notare che non solo l’utente diretto verrà avvisato, ma anche l’indirizzo di recupero collegato. Google stima che questa nuova politica porterà alla cancellazione di milioni di caselle email personali inutilizzate.

Il principale obiettivo di questa iniziativa è proteggere gli utenti da potenziali minacce alla sicurezza, come phishing e furto d’identità, che possono colpire più facilmente gli account abbandonati e non sorvegliati. Inoltre, la rimozione di dati personali inutilizzati migliora la privacy, abbassando i tempi di conservazione.

gmail html di base visualizzazione email min

Per evitare la cancellazione definitiva, i proprietari di account Gmail inattivi possono semplicemente effettuare l’accesso e utilizzare il loro account prima della scadenza. Attività come inviare o ricevere email, utilizzare Google Drive o effettuare ricerche su Google impediranno la rimozione permanente dell’account. Allo stesso, gli utenti che hanno pubblicato video su YouTube non saranno interessati dalla cancellazione degli account.

Google assicura che nei prossimi mesi continuerà a inviare promemoria per ridurre al minimo i disagi per gli utenti interessati e per garantire che siano ben informati sulla situazione dei loro account. Basta accedere per evitare la cancellazione.

Offerta
Google Pixel 8: smartphone Android sbloccato con fotocamera...
  • Google Tensor G3 è il chip di Pixel più potente di sempre. Rende Pixel 8 veloce ed efficiente. Inoltre, l'IA di Google...
  • Il display ad alta risoluzione da 6,2 pollici permette di vedere colori nitidi e vivaci, nonché dettagli minuziosi. Ha...
  • La batteria adattiva di Pixel può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, può durare fino a 72...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Hardware Upgrade

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button