Site icon Techprincess

Dyson presenta il progetto “La scienza dell’aria” nelle scuole lombarde

Dyson presenta il progetto “La scienza dell’aria" nelle scuole lombarde thumbnail

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che a livello globale 9 persone su 10 siano solite respirare aria che supera i limiti di inquinanti. Un dato che deve quotidianamente stimolarci a riflettere e a intervenire per migliorare la nostra salute e quella delle generazioni future. Si muove in questo senso Dyson, che annuncia l’avvio della campagna educational “La Scienza dell’Aria: educazione sulla qualità dell’aria”, un progetto didattico rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di I grado della Lombardia, per l’A.S. 2022 – 2023. Le classi coinvolte in questa iniziativa sono 350, per un totale di 8.500 studenti di età compresa fra i 9 e i 14 anni.

Con la campagna La scienza dell’aria, Dyson si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani su temi di attualità, fornendo un percorso formativo di integrazione alle materie scientifiche affrontate a scuola. I materiali didattici sono realizzati dalla James Dyson Foundation (ente di beneficenza istituito nel 2002) e sono sviluppati per approfondire con approccio scientifico le componenti e le fonti dell’inquinamento atmosferico, offrendo ai ragazzi soluzioni ingegneristiche per fronteggiarlo. Nel corso di cinque lezioni, gli studenti si concentreranno sulle motivazioni per le quali l’inquinamento dell’aria è un problema globale, e su come gli ingegneri di tutto il mondo si stanno muovendo per contribuire a risolverlo. Con l’aiuto dei docenti, gli alunni avranno la possibilità di scoprire il processo di progettazione, disegnando e realizzando un prototipo della propria soluzione al problema dell’inquinamento atmosferico nel corso del loro percorso scolastico.

La scienza dell’aria: l’iniziativa di Dyson contro l’inquinamento atmosferico

Dyson è una Global Research and Technology Company con esperienza trentennale nello studio del flusso d’aria, della filtrazione e dei motori digitali. Oltre a dedicarsi allo sviluppo dei prodotti, la compagnia collabora con enti di ricerca e istituzioni accademiche per accrescere il sapere sulla qualità dell’aria a livello globale. Al fine di perseguire gli obiettivi della campagna educational La scienza dell’aria, Dyson mette a disposizione le proprie conoscenze sul campo.

Ogni classe aderente all’iniziativa riceve gratuitamente a scuola un kit cartaceo e digitale che, oltre alla lettera di presentazione del progetto, prevede: un libretto didattico realizzato dalla James Dyson Foundation, diviso in tre macrosezioni e contenente laboratori e attività didattiche da svolgere in classe; cinque poster da affiggere in classe per approfondire e integrare le tematiche affrontate durante le lezioni; attestati di partecipazione per gli studenti, che contengono un gioco didattico e uno schema di quanto appreso in classe, utile per la condivisione in famiglia.

La prima fase della campagna, che prevede la ricezione dei kit didattici da parte delle scuole aderenti e l’integrazione del progetto all’interno del programma didattico, è attualmente in corso. La scienza dell’aria vivrà poi una seconda fase nel 2023, con incontri formativi nelle scuole e altre attività pensate per permettere agli studenti di osservare ancora più da vicino il problema dell’inquinamento atmosferico.

Exit mobile version