fbpx
NewsSoftwareTech

Microsoft continua a crescere, +20% di introiti

Il secondo trimestre del 2022 segna nuove crescite per il reparto Office, Cloud e Windows

Microsoft ha pubblicato i propri risultati finanziari per il secondo trimestre del 2022, segnando una continua crescita su tutta la linea. L’azienda di Redmond ha aumentato del +20% gli introiti trimestrali arrivando 51,7 miliardi di dollari, con i guadagni netti a 18,8 miliardi di dollari (+21%).

Microsoft in crescita continua, introiti in rialzo del +20%

Il mercato dei PC ha avuto un anno straordinario, anche a causa della necessità di continuare lo smart working o la didattica a distanza per molti utenti in tutto il mondo. Nel 2021 sono stati spediti oltre 340 milioni di computer. E con Windows 11 che entra nel suo secondo trimestre, moltissimi costruttori hanno adottato il nuovo sistema operativo di Microsoft. Tanto che gli introiti dagli OEM sono aumentati del 25% rispetto l’anno scorso.

Anche i prodotti commerciali di Windows sono cresciuti, con i servizi cloud che segnano un +13%. Anche la vendita di prodotti hardware cresce dopo la presentazione di Surface Pro 8, con aumenti minori (+8%) rispetto ai servizi software ma nondimeno significativi.

microsoft surface pro 8-min

Durante la presentazione dei risultati agli investitori, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha spiegato che l’azienda vede un “Rinascimento del PC con aumenti nel tempo passato sui computer e del numero di PC per famiglia”. Secondo i calcoli dell’azienda, Windows 10 e 11 sono attivi mensilmente su 1,4 miliardi di dispositivi.

I prodotti Office crescono del +14% nel mercato commerciale e +15% in quello consumatori. Ma ha trascinare i guadagni nei servizi sono i prodotti cloud come Azure che segnano un +49%. Anche gli introiti di LinkedIn salgono del +37%.

Anche le Xbox Series X e S continuano a vedere un rialzo nella domanda, anche un anno dopo l’arrivo sul mercato. Infatti segnano un +4%. Il comparto gaming in generale cresce dell’8% fino a un 3,6 miliardi di dollari di incassi, con i servizi e contenuti Xbox in rialzo del 10%. Il Game Pass ha ora ben 25 milioni di iscritti. E questo settore è destinato a continuare a crescere con l’acquisizione di Activision Blizzard che dovrebbe chiudersi nel 2023.

Il momento magico di Microsoft continua, sfruttando la crescente digitalizzazione delle aziende. E non sembra destinato a cambiare nel prossimo futuro.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button