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Tutto su EA Sports FC 25: come cambiano Ultimate Team e la carriera. Debutta la modalità Rush

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Come ogni anno, a EA Sports tocca convincere gli scettici del fatto che il nuovo gioco di FIFA/FC non sia solo un enorme aggiornamento rose. E dobbiamo dire che quest’anno ci sono riusciti. In questo articolo andremo ad analizzare a fondo tutte le novità promesse da EA Sports FC 25, in uscita a fine mese, andando a sviscerare il rivoluzionario sistema FC IQ, l’inedita modalità Rush, le novità per Ultimate Team e per la Carriera Giocatore e Allenatore. Insomma, se cercate un articolo esaustivo ma semplice su come FC 25 punta a cambiare le carte in tavola, siete nel posto giusto.

Cominciamo dalle basi: il gameplay. EA Sports FC 25 promette di introdurre nuove animazioni, celebrazioni e PlayStyles inediti. Fin qui niente di nuovo sotto al sole (“che batte sul campo di pallone”, cit.). Una novità che ci ha particolarmente entusiasmato però sono i falli tattici, quelli intenzionali per intenderci. EA ha opportunamente mostrato la funzione replicando in-game l’iconica trattenuta di Chiellini ai danni di Sacka nel vittorioso Europeo 2020. Usateli con parsimonia però, perchè il cartellino giallo è gatantito. Oltre a ciò il nuovo gioco includerà un’intera gamma di nuove skill dribbling.

Le novità più interessanti però sono ben altre, in particolare con il rivoluzionario FC IQ.

Che cos’è FC IQ?

FC IQ è un nuovo e rivoluzionario (si spera) sistema per la gestione delle tattiche in EA Sports FC 25. Il concetto è semplice e ambizioso: portare FC ai livelli tattici di Football Manager.

Il nuovo sistema si slegherà dai canonici ruoli fissi, permettendoci di assegnare dei compiti specifici ad ogni calciatore in campo. Rispetto al più semplicistico sistema tattico dei precedenti capitoli, ora ogni calciatore avrà dei focus per ogni partita (un po’ come avviene nel già citato Football Manager, dove un difensore centrale può essere impostato come libero, difensore che imposta, braccetto, marcatura ecc.). Come ben sappiamo ogni calciatore ha le sue specifiche caratteristiche, quindi l’assegnazione dei compiti dovrà essere oculata (pena un calo delle statistiche del giocatore).

Possiamo quindi affermare con certezza che l’aspetto tattico ricoprirà un ruolo chiave in EA Sports FC 25, e il livello di personalizzazione sembra essere decisamente elevato. Lo conferma il fatto che il nuovo gioco ci permetterà di condividere con i nostri amici le nostre tattiche personalizzate. Questo avverrà attraverso un codice. Si tratta di uno scenario decisamente allettante: i pro-player potranno condividere le loro tattiche con noi, semplicemente pubblicando il loro codice tattiche (addio ai tutorial online e al dover impostare a mano ampiezza e profondità del nostro sistema di gioco).

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E non è finita qui: FC IQ rivoluziona anche l’approccio in-game. Nei titoli precedenti il sistema era abbastanza basilare: con le freccette del D-Pad potevamo passare da un atteggiamento Equilibrato ad uno Ultra Offensivo. Il nuovo gioco espande questo concetto: con il D-Pad, e senza entrare in pausa, potremo passare tra tattiche di gioco diverse (addirittura cambiando modulo e assetto tra le fasi). Questo grande focus sulla tattica avrà importarti ripercussioni soprattutto sulla Carriera Allenatore di EA Sports FC 25, come vedremo tra poco.

In EA Sports FC 25 debutta la modalità Rush: ecco di cosa si tratta

Una delle principali novità del nuovo titolo di EA Sports riguarda l’innovativa modalità Rush (che dovrebbe soppiantare definitivamente il Volta Football). Rush consiste in partite 5v5 pensate per squadre composte da 4 giocatori reali (in multiplayer online) + 1 portiere controllato dall’AI. Il concetto è che ogni giocatore controlla solo uno specifico calciatore. 

In Rush il campo di gioco è ridotto del 35% rispetto alle sue dimensioni canoniche (ma grandezza delle porte e del pallone restano invariate). Nelle partite Rush è presente il fuorigioco, ma solo dalla ¾ campo avversaria in avanti (la zona è evidenziata da una linea bianca). Non esistono invece i cartellini gialli e rossi, e in caso di fallo grave si riceverà un cartellino blu. Il giocatore che lo riceve dovrà abbandonare momentaneamente il campo di gioco, lasciando la propria squadra in inferiorità numerica per un periodo di circa un minuto.

Questa nuova modalità di gioco, che fa il suo debutto su EA Spots FC 25, non tiene in considerazione dei ruoli giocatore (eccetto per il portiere). Verosimilmente si potrà quindi schierare un quintetto con 4 attaccanti. Per ogni squadra si potrà assegnare un capitano, e il giocatore che lo controlla potrà influenzare anche i movimenti del portiere (tramite i controlli posizionali che abbiamo già conosciuto nei precedenti titoli).

Ogni partita Rush inizia con un pallone lanciato al centro del terreno di gioco e le due squadre posizionate sulla linea della proria 3/4 campo. Il primo che arriva sul pallone ne conquista il possesso. In caso di fallo da rigore ci sarà uno shootout (ricordate i triangolari Birra Moretti della prima metà dei 2000?). Lo shootout consiste in 1v1 tra portiere e attaccante, con quest’ultimo che parte in possesso della palla dalla linea di 3/4. In caso di pareggio vige la regola del Golden Goal (il primo che segna vince). Se neanche in questo caso la partita dovesse sbloccarsi, il risultato sarà determinato da una serie di shootout.

La modalità Rush sarà accessibile nella sezione Eventi (durante i quali saranno disponibili diversi giocatori da poter selezionare). Gli Eventi saranno ovviamente a tempo limitato e garantiranno diversi tipi di ricompense. Ma non è finita qui: Rush sarà integrata anche nelle altre modalità di EA Sports FC 25, come ad esempio nella carriera e in Ultimate Team (vedremo tra poco in che modo).

Come cambia Ultimate Team in EA Sports FC 25

EA Sports 25 porterà grandi cambiamenti anche per la modalità Ultimate Team (che, diciamocelo, è il vero core business del franchise). Il gioco ci permetterà ora di mantenere i giocatori doppioni fino ad un massimo di 100 (il dover rinunciare ai doppioni era una delle grandi croci dei titoli precedenti). Finalmente scompaiono i contratti: giocatori e allenatori nella nostra rosa saranno disponibili sempre, senza necessità di collezionare e applicare consumabili.

Altro cambiamento degno di nota è il sistema relativo alle partite Divison Rivals. A differenza delle precedenti edizioni, quando la meccanica di progressione ci chiedeva le vittorie di partite consecutive, FC 25 introduce il sistema punti del calcio reale: 3 punti per vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta. I punti accumulati andranno a influire sulle ricompense settimanali, e si proseguirà tra le diverse divisioni (tramite promozioni e retrocessioni) a seconda dei risultati ottenuti. Come nei titoli precedenti, le retrocessioni avvengono solo dalla Divisione 3 a salire.

Fa il suo ingresso in Ultimate Team anche la modalità Rush (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente sopra). In questo caso potremo schierare i giocatori presenti nel nostro Club in partite 5v5. Inutile sottolineare che le partite Rush in UT daranno accesso a ricompense settimanali, proprio come avviene per le altre modalità.

Infine EA Sports FC 25 semplificherà le Evoluzioni Giocatore. Il nuovo sistema avrà meno restrizioni rispetto all’overall del giocatore in evoluzione ma, soprattutto, ci permetterà di attivare più Evoluzioni contemporaneamente. Probabilmente, ma non abbiamo conferme in tal senso, gli obiettivi delle Evoluzioni comprenderanno anche sfide in Rush.

Tutte le novità della Carriera Allenatore e Giocatore in FC 25

Cominciare una Carriera da zero è entusiasmante, ma giocare partendo da una situazione reale lo è ancor di più. Ecco perchè EA Sports FC 25 introduce per le carriere giocatore e allenatore i Live Start Points. Trattasi di punti di partenza basati su situazioni reali dei campionati di calcio. Potremo quindi decidere di cominciare la nostra Carriera da un determinato punto della stagione (con il relativo posizionamento in classifica e stato infortuni/forma della squadra scelta).

Meccanica molto simile sarà quella degli Snapshots. Questi riprendono il medesimo concetto, ma ci permetteranno di prendere le redini del Club a partire da determinati momenti chiave che avvengono nel corso della stagione reale (ad esempio l’esonero di un allenatore, un clamoroso colpo di mercato o un grave infortunio).

Ovviamente, per la loro stessa natura, sia gli Snapshots che i Live Start Points saranno implementati nel corso dell’anno, a seconda di come si svilupperanno i campionati reali. Fatta questa premessa, andiamo ora a vedere le novità specifiche per la Carriera Allenatore e Giocatore in EA Sports FC 25.

La nuova Carriera Allenatore: la centralità dell’aspetto tattico

Come accennato nel paragrafo dedicato a FC IQ, EA Sports FC 25 darà grande importanza alla tattica, il che farà la gioia degli amanti della Carriera Allenatore. EA punta a portare l’approccio simulativo all’ennesima potenza, permettendoci di personalizzare il nostro impianto tattico in modi quantomai approfonditi. Questo avrà un impatto anche sul mercato, dato che dovremo ricercare i giocatori con caratteristiche adatte al nostro sistema di gioco.

I giovani acquistati e mandati al nostro vivaio potranno essere sviluppati partecipando a tornei Rush (il che non ha molto senso dal punto di vista reale, ma la novità è intrigrante). Giocando – e vincendo – i tornei Rush i giovani talenti riceveranno un boost alle loro statistiche. Interessante anche il fatto che vedremo crescere i giovani anche fisicamente, grazie ad un algoritmo di invecchiamento (ma forse è più carino dire crescita).

EA ci ha tenuto a sottolineare che anche le conferenze stampa avranno un ruolo più incisivo nella Carriera Allenatore. Stando a quello che sappiamo, le risposte date ai giornalisti influenzeranno maggiormente il morale dei giocatori (e di conseguenza la loro prestazione in campo). Maggiore spazio anche ai social network, con utenti e addetti ai lavori pronti a criticare (o elogiare) il nostro lavoro.

Infine il calcio femminile fa il suo debutto nella carriera allenatore di EA Sports FC 25 (anche se il gioco, almeno per il momento, comprende solo 5 campionati ufficiali). Tuttavia gli allenatori non avranno vincoli di genere: si potrà passare ad un club femminile a uno maschile (e viceversa).

La Carriera Giocatore: in EA Sports FC 25 potremo utilizzare con le Icone

La più grande novità della Carriera Giocatore in EA Sports FC 25 è sicuramente la possibilità di utilizzare le Icone. Grazie a questa introduzione potremo iniziare una carriera nei panni di David Beckham o Zinedine Zidane, anche se non è chiaro quante (e quali) leggende saranno disponibili per questa modalità.

Riprendendo un concetto che ha fatto la fortuna dei franchise sportivi 2K, in EA Sports FC 25 ci sarà la possibilità di attivare delle storia carriera. Non conosciamo i dettagli, ma il Deep Dive ha accennato a storyline dal titolo “Seguendo le Orme dei tuoi genitori”, Dalle Stalle alle Stelle” e “Ritorno dall’infortunio”. Queste Origin Story dovrebbero quindi aggiungere una maggiore componente più narrativa alle singole carriere (sebbene non crediamo che la modalità assuma i livelli ruolistici dei vari NBA 2K).

Come per la modalità Allenatore, anche quella giocatore sarà caratterizzata dai commenti sui social, e potrà essere giocata con donne (sempre scegliendo tra i 5 campionati di calcio femminile contemplati dal gioco).

Prezzo e data di uscita di EA Sports FC 25

La data di uscita di EA Sports FC 25 è fissata per il 27 settembre 2024 per console PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

I pre-order del gioco sono già disponibili sul sito ufficiale di EA. Qui è possibile scegliere tra la Standard Edition e la Ultimate Edition (i prezzi variano a seconda della piattaforma di gioco). Su PlayStation Store e Microsoft Store (Xbox), ad esempio, la Standard Edition è attualmente venduta a 79,99€, mentre la Ultimate a 109,99€. I prezzi calano leggermente su Nintendo Switch (59,99€ per la Standard Edition). Tuttavia i membri di EA Play possono beneficiare del 10% di sconto su entrambe le versioni.

EA Sports FC 25: cosa cambia tra Standard e Ultimate Edition?

La differenza sostanziale consiste in oggetti bonus e nell’Early Access (chi acquista l’Ultimate Edition ha accesso a EA Sports FC 25 dal 20 settembre, 7 giorni prima dell’uscita ufficiale).

Volendo andare più nello specifico la Standard Edition, oltre a contenere il gioco base, comprende i oggetti bonus:

La versione Ultimate Edition, che costa 30€ in più, comprende tutti i vantaggi dell’edizione Standard più:

Avete ancora qualche dubbio o domanda in merito a EA Sports FC 25? Ditecelo nei commenti, vi risponderemo!

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