fbpx
NewsSoftwareTech

OnePlus: la nuova OxygenOS 13 (ri)darà ossigeno al brand

OnePlus ha annunciato l'arrivo di OxygenOS 13, il ritorno di fuoco che renderà felici i fan OnePlus di tutto il mondo.

TOP AUTHOR

Siamo stati a Londra per capirci qualcosa in più sul sistema OxygenOS 13 – in arrivo a metà del 2023 – che animerà gli smartphone della famiglia OnePlus. Ma che bisogno c’era di andare a fare un approfondimento solo sul sistema operativo? Beh dalla fusione tra OnePlus e OPPO, avvenuta a metà giugno 2022, gli aficionados del brand hanno forse avuto un po’ di timore di perdere quel carattere che solo OxygenOS ha saputo costruire nel corso degli anni. Cerchiamo di capirci qualcosa.

OxygenOS 13… no non chiamatela (più) ColorOS

Proviamo ad andare dritti al punto che tanto è inutile girarci intorno. A metà giugno 2022 è avvenuta ufficialmente la fusione tra OPPO e OnePlus e ad annunciarlo è stato Pete Lau, il fondatore di OnePlus direttamente sul forum ufficiale:

Come molti di voi sapranno, l’anno scorso ho assunto ulteriori responsabilità per supervisionare la strategia prodotto sia di OnePlus, sia di OPPO. Nel frattempo abbiamo integrato alcuni nostri team in OPPO per semplificare le attività e capitalizzare le risorse condivise. Dopo aver visto l’impatto positivo di questi cambiamenti, abbiamo deciso di integrare ulteriormente la nostra organizzazione in quella di OPPO.

Pete Lau – Chief Product Officer of OPPO / Founder of OnePlus

Qualcuno si chiederà: ma cosa cambiava rispetto a prima? Giusta osservazione. Ora OnePlus può contare su più risorse (sia produttive che di sviluppo), una sviluppo hardware ancor migliore, potrà fare ancora maggiormente economia di scala ma soprattutto avere un transfer tecnologico dal brand OPPO (come ad esempio la tecnologia Supervooc).

Tra le attività condivise ci sarebbe dovuta essere anche un’unificazione dell’OS che avrebbe visto fondersi OxygenOS con ColorOS (l’attuale sistema di OPPO presente su diversi smartphone OnePlus). Per un po’ è stato così, ma ora le carte in tavola stanno decisamente cambiando. Ecco perché quindi il bisogno di incontrare giornalisti provenienti da tutto il mondo per mettere un po’ di puntini sulle i spiegando quale sarà la nuova visione dell’azienda legata allo sviluppo di OxygenOS 13 e futuri.

oneplus oxygenos13
Gary Chen (head of Software Products di OnePlus) e Crayon Hsieh (Head of OneLab di OnePlus)

Stessa impalcatura, diverso “makeup”

Alla tavola rotonda londinese, di fronte ai giornalisti, Gary Chen (Head of Software Products di OnePlus) e Crayon Hsieh (Head of OneLab di OnePlus) hanno raccontato di come il nuovo OxygenOS 13 avrà una base infrastrutturale condivisa con il brand OPPO e con la sua ColorOS mentre tutto ciò che sono le parti grafiche e l’esperienza d’uso generale sarà quella tipica di OnePlus, quella che ha fatto innamorare i nerd di tutto il mondo quando il brand fu lanciato sul mercato 13.

In effetti, OxygenOS è sempre stata rinomata e amata per i suoi aggiornamenti puntuali, la pulizia grafica senza artifici e la rapidità di risposta. Insomma, una il suo arrivo fu una manna dal cielo.
Per essere chiari, ColorOS non è “il male” ma forse non è un bene per tutti coloro che hanno sempre scelto OnePlus per dei motivi ben specifici: il prezzo e la rapidità del sistema operativo che non ha mai avuto eguali.

Il rapporto di OnePlus con la sua community inoltre è sempre stato molto, molto intenso, in qualsiasi angolo del mondo. Qualche anno fa siamo andati in India per scoprire come OnePlus fosse diventato il brand numero uno in un mercato difficile come quello indiano. E la risposta che ci siamo dati è stato proprio grazie alla community.

oxygenos13 primeimmagini
Prime immagini dell’Always on display di OxygenOS 13 mostrate su OnePlus 10 pro e 10T
Offerta
OnePlus 10T 5G, 16GB RAM 256GB, Smartphone con 150W...
  • 150W SUPERVOOC Endurance Edition - Energia per tutta la giornata con 10 minuti di carica e vita utile della batteria...
  • La piattaforma mobile di punta Snapdragon 8+ Gen 1 - la piattaforma mobile Snapdragon più veloce di sempre ti mette...
  • Sistema con tripla fotocamera da 50MP - Sensore premium IMX766 con OIS per caratteristiche di nitidezza e stabilità...

Le novità di OxygenOS 13

Le novità di OxygenOS 13 saranno diverse e cercheranno di ripotare l’utente al centro, come succedeva già in passato. Alcune delle nuove feature sono invece state sviluppate in stretta collaborazione con partner come Google e Spotify.

  • AI System Booster
    Grazie a sistemi avanzati e intelligenti di gestione della memoria, AI System Booster consente di sospendere più applicazioni contemporaneamente, in modo da poter passare rapidamente da un’applicazione all’altra per un’esperienza più veloce, più fluida e senza interruzioni. Il sistema rende le prestazioni costanti anche in caso di sovraccarico di memoria e svolge il lavoro in pochi secondi. Il risultato è un aumento del 30% del tasso di fluidità, del 20% della velocità di installazione delle app e del 10% della velocità di avvio delle app rispetto alle versioni precedenti di OxygenOS.
  • Homeland Always on Display 
    Un nuovo e dinamico Always On Display (AOD) che si attiva in base ai cambiamenti di temperatura in tempo reale e che mostra diverse animazioni dal mood molto “kawaii”. L’AOD consente inoltre di visualizzare l’ora, la data, le notifiche, le chiamate perse e altro ancora quando lo schermo è spento.
  • Always on Display per Spotify
    OnePlus sarà la prima a offrire un always on display musicale tarato sui vostri gusti e ascolti recenti. Lavorando insieme a Spotify, OnePlus è riuscita a mettere a punto i dettagli dell’AOD di Spotify, come i colori, le dimensioni dei caratteri e lo stile delle icone. In futuro, la collaborazione tra OnePlus e Spotify si rafforzerà ulteriormente. Abbiamo chiesto se erano previsti altri player e per adesso la risposta è stata no. Vedremo in futuro se ci saranno ulteriori sviluppi.
  • Il primo Spatial Audio sviluppato insieme a Google
    OnePlus è il primo produttore a sviluppare la tecnologia Spatial Audio in collaborazione con Google e Dolby, per una perfetta integrazione con Android e la migliore esperienza possibile con Dolby Atmos. Il risultato è una delle soluzioni audio spaziali più avanzate mai realizzate, con il supporto di contenuti multicanale e bicanale. “La qualità del suono è una questione soggettiva“, afferma Gary Chen, Head of Software Products di OnePlus. “Per misurarla in modo significativo, OnePlus ha messo insieme un team che si è dedicato all’ottimizzazione della qualità del suono sulla base del feedback ottenuto in fase di test”. Ovviamente non tutte le cuffie sono adatte allo Spatial Audio, quindi questo ci fa presagire un imminente lancio di cuffie con questa funzionalità.
  • Private Safe 2.0
    Il Private Safe 2.0 di OxygenOS 13 garantisce una condivisione dei dati sicura e protetta. Per alcuni scenari di applicazioni specifici, OnePlus implementa la funzione “Auto Pixelate” su Facebook Messenger e WhatsApp. Quando gli utenti condividono uno screeshot da queste due app, OxygenOS 13 esegue automaticamente la mosaicatura delle informazioni private per garantire che i dati degli utenti non vengano accidentalmente divulgati. Quando l’app richiede l’autorizzazione all’utente, quest’ultimo può scegliere se rifiutarla, acconsentire questa volta o acconsentire sempre.
  • Design Aquamorphic
    OxygenOS 13 si basa sulla filosofia del design che OnePlus ha ribattezzato Aquamorphic. I colori di OxygenOS 13 sono più vivaci e neutri rispetto alla versione precedente. Allo stesso tempo, per una migliore esperienza d’uso, sono stati aggiunti pulsanti con bordi chiari che ne migliorano l’intuitività. Calcolatrici, collegamenti alla schermata di blocco, ecc. sono stati aggiunti con aree di azione definite per rendere i clic degli utenti più sicuri e intuitivi.

Da quello che abbiamo visto durante la conferenza, il look and feel di OxygenOS 13 si distaccherà da quello della ColorOS di Oppo per dare agli utenti esperienze personalizzate.

4 anni di aggiornamenti principali e 5 anni di patch di sicurezza

In occasione dell’incontro con la stampa, il team di OnePlus ha confermato il suo impegno nel migliorare l’esperienza d’uso dei suoi utenti, prevedendo 4 generazioni di OxygenOS e 5 anni di patch di sicurezza sugli smartphone che verranno presentati a partire dal 2023.

Insomma, sembra che per OnePlus il ritorno al legame originario con la sua community sia molto prossimo e noi siamo molto felici di questo.

Offerta
OnePlus 10T 5G, 16GB RAM 256GB, Smartphone con 150W...
  • 150W SUPERVOOC Endurance Edition - Energia per tutta la giornata con 10 minuti di carica e vita utile della batteria...
  • La piattaforma mobile di punta Snapdragon 8+ Gen 1 - la piattaforma mobile Snapdragon più veloce di sempre ti mette...
  • Sistema con tripla fotocamera da 50MP - Sensore premium IMX766 con OIS per caratteristiche di nitidezza e stabilità...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button