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Ecco com’è andata la Milan Games Week 2021

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Si chiude ufficialmente la Milan Games Week & Cartoomics 2021, con ben 70 mila appassionati in presenza. Ecco com’è andata e le date dell’edizione 2022.

Foto, numeri e ospiti: ecco com’è andata la Milan Games Week & Cartoomics 2021

Cala il sipario sulla Milan Games Week & Cartoomics 2021, il più grande consumer show italiano dedicato al mondo dei videogiochi, fumetti e cultura pop. L’evento, prodotto da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators, ha visto la partecipazione di 70.000 persone. Si tratta di un’importante tappa nel percorso di crescita della manifestazione a livello nazionale e non solo. Importante è anche il fatto che, questi numeri record, arrivano proprio nell’anno del ritorno del pubblico in presenza.

L’evento si è tenuto nei padiglioni 8, 12 e 16 del polo fieristico milanese, che ha consentito una migliore fruibilità a ogni tipologia di pubblico. L’evento è stato infatti estremamente eterogeneo: dai fan del gaming agli amanti dei comics e dei manga, famiglie comprese. Un appuntamento unico, che ha abbracciato il mondo del gaming, dell’esport e del fumetto, una celebrazione della cultura geek e nerd a tutto tondo. A contribuire al successo dell’edizione 2021 anche la diretta streaming su YouTube, che ha registrato un totale di ben 30 ore di live, permettendo proprio a tutti – vicini e lontani – di vivere l’atmosfera unica della manifestazione.

Come da tradizione, il gaming competitivo è stato uno dei grandi protagonisti della Milan Games Week & Cartoomics 2021 grazie all’Intel Esportshow, su cui si sono alternati alcuni dei tornei più amati del panorama competitivo italiano come il PG Nationals di Rainbow Six Siege, la Gillette Bomber Cup Edizione Bomber e King dedicata a Fortnite e l’Italian Rocket Championship di Rocket League.

Il palco centrale ha ospitato artisti e creator italiani

Oltre alle spettacolari arene esport, a coinvolgere ed emozionare il pubblico ci ha pensato il palco centrale con ospiti dal mondo della musica (le dirette di Radio105 e le esibizioni di Massimo Pericolo, Vegas Jones e il collettivo SEVEN7oo), della Tv e dello sport, insieme ai più celebri creator italiani.

Non si può non citare, poi, la presenza di ospiti di rilievo durante tutti i tre giorni di evento. Tra questi spiccano il celebre fumettista Sal Velluto, il pro-player Pow3r e Cristina Scabbia, voce dei Lacuna Coil. Presente anche Giorgio Vanni, che ha infiammato il pubblico cantando alcune delle sigle dei cartoni animati più amate dai fan. È stata grandissima l’affluenza anche nelle aree tematiche dedicate alle attività di intrattenimento, alle sfilate cosplay, al retrogaming e alla game art, così come allo stand dedicato al 60° anniversario di Diabolik, all’interno del quale era esposto anche il preziosissimo Numero Uno, eccezionalmente prelevato dal caveau Astorina. Non sono stati da meno, infine, gli studi di sviluppo indipendenti di videogiochi, protagonisti dell’area Indie Dungeon, realizzata in collaborazione con IIDEA, l’associazione di categoria dei videogiochi in Italia. 

Milan Games Week: un colosso organizzativo che lancia già l’appuntamento per il 2022

La manifestazione si è svolta in totale sicurezza grazie ai protocolli di Fiera Milano, già attivi da mesi. Questi hanno supportato tutti i grandi appuntamenti fieristici da settembre a oggi. Anche per Milan Games Week & Cartoomics si è confermato il successo della macchina organizzativa che ha supportato l’evento sostenendo il grande numero di fan e appassionati giunti in fiera e permettendo a ciascun visitatore di vivere pienamente le tre giornate di manifestazione.

Il successo di questa edizione si deve anche all’impegno di numerosi partner di prestigio. Basti citare  YouTube, Exclusive Live Streaming Partner ed eBay, Main Digital Partner di Milan Games Week & Cartoomics. E ancora, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, che sono stati per la prima volta i partner editoriali dell’evento. GameStop, invece, ha supportato la manifestazione come Official Partner Retail e Radio 105 ha animato come sempre il palco centrale in qualità di radio ufficiale. Samsung, infine, è stata Official Partner del Fuori Milan Games Week & Cartoomics, ospitando gaming session e meet&greet esclusivi all’interno della Samsung Smart Home.

Sulla scia degli ottimi risultati registrati, ecco le date della prossima edizione: l’appuntamento è dal 25 al 27 novembre, proprio a ridosso del Black Friday, nell’ormai tradizionale cornice di Fiera Milano Rho.

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Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

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