Site icon Techprincess

Ecco i consigli di isendu per evitare frodi online nel periodo natalizio

Ecco i consigli di isendu per evitare frodi online nel periodo natalizio thumbnail

Natale è un periodo fatto di luci, alberi e regali e isendu, startup di logistica italiana, ha pensato a sette consigli per evitare che gli utenti, specie i poco avvezzi allo shopping su internet, diventino vittime di frodi online.

Non tutti amano lo shopping in rete

Da una ricerca svolta da CPP Italia, coloro che non sono abituati ad acquistare prodotti o servizi su internet temono molto il rischio di incappare in frodi informatiche: il 56% degli intervistati non è convinto di cedere i propri dati sensibili come il numero della carta, contro un 20% che invece si dichiara tranquillo.

Ne emerge una problematica che prende due direzioni: da un lato i consumatori che non impazziscono all’idea di fare acquisti online, dall’altro lato coloro che non danno molto peso alla cybersicurezza.

Per tale motivo isendu, startup di logistica italiana nata nel 2019, ha pensato a un elenco di 7 consigli per tutti coloro che si apprestano ad acquistare prodotti online, ma anche per chi ne è un veterano e ne sottovaluta i pericoli.

I 7 consigli di isendu per evitare frodi online

Facciamo un attimo una pausa dai consigli di isendu per una riflessione: quante volte, quando acquistiamo online, cerchiamo di capire i dettagli della politica di reso?

L’importanza della shipping e return policy

Si tratta di un dettaglio da non trascurare, in quanto per il 79% degli italiani una buona politica di reso equivale ad avvertire una maggiore soddisfazione, mentre il 60% dichiara che potrebbe smettere di acquistare da un brand nell’eventualità di un’esperienza negativa.

A tal proposito tornano utili gli ultimi tre consigli di isendu.

Il periodo intorno alle Feste è generalmente molto stressante sia per i venditori, e in generale gli attori della filiera, che per gli utenti, che spesso si riducono all’ultimo con le compere oppure sono poco avvezzi agli acquisti online e rischiano così di sottovalutare i rischi che esistono e di incappare in malintenzionati e frodi.” ha commentato Marco Pericci, Head of Growth di isendu.

“Ecco perché abbiamo pensato di stilare questo elenco di consigli che ha l’obiettivo di essere di supporto al consumatore, che deve sentirsi sicuro di effettuare compere in rete ma anche consapevole delle potenziali problematiche, nonché capace di riconoscerle e prevenirle“.

Exit mobile version