NewsTech

Ecco le vulnerabilità dei wearables device secondo Kaspersky Lab

Al giorno d’oggi, per i più sportivi, monitorare dettagli come tempo, passi e calorie è indispensabile; per questo i fitness tracker sono sempre più popolari e sofisticati. Peccato che Roman Unuchek, ricercatore di Kaspersky Lab, abbia individuato un errore fondamentale nel metodo di autenticazione tramite cui questi braccialetti si sincronizzano con lo smartphone.

LEGGI ANCHE : Nodis NFit, la tecnologia indossabile per godersi il fitness

Secondo quanto emerso dalla sua indagine, la maggior parte dei dispositivi indossabile sembra permettere ad una terzo di soggetto di connettersi al device per poi intercettarne i dati. Tutto questo senza essere visto, considerando che molti fitness tracker non hanno uno schermo per capire chi si stia connettendo ai nostri dati sensibili.

Quello su cui insiste il ricercatore della più grande azienda privata del mondo nella sicurezza IT sono le conseguenze dell’evoluzione tecnologica dei fitness tracker: questi infatti sono al momento ancora abbastanza semplici (contano i passi, i cicli del sonno o poco più), ma le ultime generazioni di questi dispositivi forniranno più informazioni relative agli utenti che li indossano, arrivando a custodire i dettagli legati alla salute della persona. Insomma, questi fitness tracker non sembrano sicuri, quindi cercate di sceglierli con cura e di verificare preventivamente quale sia il livello di protezione che vi offrono.

Tags

Letizia Fontanive

Laureata presso Mediazione Linguistica a Milano e follemente innamorata di tutti i videogames per tutte le console da quando aveva 3 anni, non vuole perdersi nulla di tutto l'universo tech e videoludico. E' Final Fantasy e Kingdom Hearts dipendente, fa di Lara Croft e dei protagonisti di Assassin's Creed obiettivi a livello sportivo. Ama i gatti, sostiene di essere educata dai titoli Disney ed ha una smodata simpatia per MyLittlePony.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker