fbpx
HardwareNewsTech

Intel punta sull’AI con la nuova generazione Intel Core Ultra e Intel Xeon

Durante il suo evento “AI Everywhere”, tenutosi a New York, Intel ha presentato un eccezionale portfolio di prodotti AI progettati per sostenere soluzioni avanzate in ogni ambito, dai data center al cloud, dalle reti ai PC, fino all’edge. Al centro dell’attenzione i chip Intel Core Ultra mobile (Meteor Lake) e Xeon, che non solo vedono un enorme cambio architetturale per l’azienda, con prestazioni più efficienti, ma anche NPU dedicata per l’intelligenza artificiale (AI).

I Processori Intel Core Ultra e Xeon portano l’AI nei PC

La competizione nel mercato laptop non è mai stata così elevata. Gli utenti vogliono vere e proprie workstation sottolissime e dall’autonomia enorme, capaci di abilitare il meglio dell’intelligenza artificiale. E Intel ha la sua risposta. La famiglia di processori Intel Core Ultra mobile, basata sulla tecnologia Intel 4 e caratterizzata dal più grande cambiamento architetturale degli ultimi 40 anni, inaugura l’era dei PC AI. Presenta la migliore efficienza energetica tra i prodotti Intel e introduce un nuovo livello di prestazioni AI nei PC.

Come funziona Intel Core Ultra

Intel utilizza la tecnologia di packaging Foveros 3D e una nuova architettura dei Performance-core (P-core) per prestazioni al massimo. Ma particolarmente interessanti sono i nuovi Efficient-core (E-core) ed Efficient-core Low Power (LP E-core), che permettono prestazioni scalabili e multi-thread fino all’11% superiori rispetto alla concorrenza. Il tutto con poco dispendio energetico, fondamentale nei laptop.

Il processore Intel Core Ultra integra una GPU Intel Arc con un massimo di otto core. Offre Super Sampling (Xe SS) basato su AI, supporto DX12 Ultimate. Ma sopratttuo, prestazioni grafiche fino al doppio migliori rispetto alla generazione precedente.

Intel CostaRica Ultra 2 min

Dotati del primo acceleratore AI integrato su piattaforma Intel, la Neural Processing Unit (NPU), chiamata Intel AI Boost, i processori Intel Core Ultra offrono un’accelerazione AI a basso consumo energetico con un’efficienza 2,5 volte superiore alla generazione precedente. La potente GPU e una CPU all’avanguardia amplificano ulteriormente le capacità AI.

Questo permette ai laptop Intel Evo Edition basati su Intel Core Ultra miglioramenti nel bilancio termico, nella silenziosità, nell’efficienza energetica (con oltre 10 ore di durata reale della batteria nei prodotti ad alta definizione) e nella riattivazione istantanea.

Core, thread e specifiche tecniche

Questa nuova famiglia di processori vanta un’ampia gamma di caratteristiche, tra cui fino a 16 core, 22 thread, frequenza turbo massima fino a 5,1 gigahertz (GHz) e capacità di memoria massima fino a 64 gigabyte (GB) LP5/x e fino a 96 GB DDR5.

Offre funzionalità wireless all’avanguardia come Intel Wi-Fi 6E (Gig+) integrato e supporto per Intel Wi-Fi 7 (5 Gig) discreto, per il massimo della velocità di connessione. Inoltre, include il software Intel Killer per l’ottimizzazione intelligente della connessione e la priorizzazione del traffico di rete per applicazioni di gaming e creazione di contenuti. C’è poi Intel Bluetooth LE Audio e anche la funzionalità Bluetooth Auracast. C’è inoltre il supporto a connessioni straordinarie fino a 40 gigabit al secondo (Gbps) grazie a Thunderbolt 4.

L’AI nei processori Intel Core Ultra e le partnership software

Intel Core Ultra ai nuova generazione min

Durante l’evento newyorkese, il CEO di Intel Pat Gelsinger ha spiegato che l’azienda non sta solo lavorando per migliorare prestazioni AI dal punto di vista hardware. Infatti, l’azienda ha avviato una collaborazione ravvicinata con oltre 100 aziende di sviluppo software, le quali renderanno disponibili diverse centinaia di applicazioni potenziate dall’intelligenza artificiale per i PC. Questo assicura una vasta gamma di applicazioni supportate dall’AI che opereranno in modo più efficiente sui dispositivi basati su Intel Core Ultra rispetto alle piattaforme concorrenti. Un esempio tangibile è rappresentato dai creatori di contenuti che utilizzano Adobe Premier Pro, i quali otterranno un miglioramento delle prestazioni del 40% rispetto alle alternative presenti sul mercato.

“Si prevede che l’innovazione nel campo dell’AI possa accrescere l’impatto dell’economia digitale fino a rappresentare un terzo del PIL globale”, ha dichiarato Gelsinger. “Intel sta sviluppando le tecnologie e soluzioni che consentiranno agli utenti di integrare senza soluzione di continuità e di implementare l’AI nelle loro applicazioni – nel cloud e, in misura sempre maggiore, localmente all’edge dove i dati vengono generati e utilizzati”.

Gli AI PC basati su Intel Core Ultra sono già disponibili presso alcuni rivenditori negli Stati Uniti. Nel corso dell’anno prossimo, l’intelligenza artificiale integrata di Intel Core Ultra verrà introdotta in oltre 230 laptop e PC in tutto il mondo. Questi dispositivi, rappresentati dagli AI PC, si prevede costituiranno l’80% del mercato entro il 2028.

Processori Intel Xeon di Quinta Generazione, l’AI per chi lavora

La nuova famiglia di processori Intel Xeon di quinta generazione, progettata con accelerazione AI in ogni core, rappresenta un salto significativo in termini di performance, con un aumento medio del 21% e un incremento del 36% delle prestazioni per Watt. Questi processori riducono i costi totali di esercizio (-77%) e offrono un’accelerazione AI senza precedenti, secondo quanto ha spiegato Intel all’evento.

Intel 5thGen Xeon chip ai min

L’integrazione di acceleratori AI nei processori Xeon permette un incremento fino al 42% nelle attività di inferenza e fine-tuning anche su modelli di dimensioni colossali (anche 20 miliardi di parametri). Permette di gestire con efficienza carichi di lavoro relativi alle reti e ai dispositivi per i fornitori di servizi di telecomunicazioni, le reti di distribuzione dei contenuti e vari settori verticali come la vendita al dettaglio, l’assistenza sanitaria e l’industria manifatturiera.

I test delle prime aziende

A New York diversi partner di Intel hanno parlato delle prestazioni di questi chip. IBM ha dichiarato che in test specifici, i nuovi processori Intel Xeon hanno ottenuto un throughput delle query fino a 2,7 volte superiore sulla piattaforma watsonx.data. Google Cloud, che prevede di lanciare i processori Xeon di quinta generazione l’anno prossimo, ha riportato che Palo Alto Networks ha registrato un raddoppio delle prestazioni nei propri modelli di deep learning per la rilevazione delle minacce.

Intel CostaRica 5thGen Xeon 4 min

Allo stesso modo, uno studio indipendente condotto da Gallium Studios nel settore del gaming ha sfruttato la piattaforma AI di Numenta eseguita su processori Xeon, registra un miglioramento delle prestazioni nell’inferenza del 6,5 volte superiore rispetto a un’istanza cloud basata su GPU. Questo permetterà costi ridotti per portare l’AI nel gaming.

Intel Gaudi3: l’acceleratore AI di nuova generazione

Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha inoltre rivelato l’anteprima dell’acceleratore AI Intel Gaudi3. Si tratta di un wafer che porterà soluzioni di deep learning e modelli AI generativi su larga scala l’anno prossimo. Intel punta a guadagnare una quota maggiore del mercato degli acceleratori entro il 2024 grazie al suo approccio innovativo e alle prestazioni superiori. Noi consumatori non utilizzeremmo direttamente questo hardware. Ma potremmo sfruttarne i vantaggi utilizzando le soluzioni AI nel cloud.

Intel Core Ultra e Xeon: l’AI ovunque

Con gli annunci di questo evento, Intel si propone di portare l’AI ovunque, dai PC ai data center, dalle reti all’edge. L’edge computing, con un mercato globale previsto di 445 miliardi di dollari entro la fine del decennio, registra una crescita esplosiva. E richiede soluzioni AI performanti e diffuse. Intel si prepara a soddisfare questa domanda, portando soluzioni avanzate di elaborazione del linguaggio naturale e di intelligenza artificiale direttamente nei PC e nelle workstation per il lavoro.

Ma l’AI non richiede solo potenza hardware, ma anche brillanti soluzioni software. Per questo, Intel si impegna nel supporto degli sviluppatori. E offre strumenti avanzati di sviluppo, ottimizzazione dei framework AI e librerie fondamentali per consentire una rapida creazione e distribuzione di modelli AI. Per portare l’AI Ovunque, serve un lavoro di squadra. Potete trovare ulteriori informazioni sul sito di Intel.

Offerta
Intel® Core™ i9 Processore per sistemi desktop 14900K 24...
  • Intel Core i9 di 14a generazione
  • Modello del processore i9-14900K
  • Frequenza base del processore 2,2 GHz

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button