fbpx
LifestyleNews

Whirlpool alla Milano Design Week 2023 presenta Synesthetic Swirl

Un mondo di “luce, colore e nebbia”. Un effetto di specchi e forme che cambiano, creando una fusione tra spazi reali e immaginari, stimolando un sentimento di cambiamento. Questa è “Synesthetic Swirl“, la nuova opera d’arte creata da Whirlpool e dall’architetto Odile Decq per il FuoriSalone e la Design Week 2023.

Whirlpool alla Milano Design Week 2023 con Synesthetic Swirl

L’opera è il frutto della collaborazione di Whirlpool, come Co-Producer, con la mostra di INTERNI “DESIGN RE-EVOLUTION”, dal 17 al 26 aprile. Un pensiero sul potere del design e della tecnologia di migliorare l’esperienza di vita.

Whirlpool design week 2023 min

“DESIGN RE-EVOLUTION” indaga l’uso e il riutilizzo dei materiali, l’innovazione dei nuovi processi produttivi e l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’innovazione del design.

Una vera esperienza di well-being

Synesthetic Swirl di Whirlpool, disegnata dallo Studio Odile Decq, è un’opera di 4 metri in cui forme e materiali creano un viaggio sensoriale. Il nome si riferisce all’effetto chiamato sinestesia, per cui elementi sensoriali diversi si uniscono per produrre nuove esperienze. La parola “synesthesia” o “synaesthesia” deriva dai termini greci syn, che significa unione, e aesthesis, che significa sensazione: un’unione dei sensi.

Odile Decq ha scelto di usare vetro, acciaio e alluminio per la sua installazione, perché sono materiali che esprimono una tecnologia in continua evoluzione e la sensibilità per la sostenibilità, che è un valore fondamentale sia per Decq che per Whirlpool. Infatti, come i prodotti Whirlpool, i materiali dell’installazione sono stati selezionati per essere facilmente riciclabili dopo il loro uso.

design week 2023 Whirlpool min

L’installazione interpreta in modo creativo il concetto del nuovo piano cottura a induzione CleanProtect di Whirlpool. Un prodotto con un rivestimento nanotecnologico che facilita la pulizia. I materiali del prodotto vengono trasformati artisticamente nell’opera. Il vetro specchiante si armonizza con le superfici lucide e raffinate dell’installazione, che include anche dei veri piani cottura come elementi decorativi.

“Abbiamo cercato di offrire ai visitatori una vera esperienza sinestetica attraverso l’interpretazione e il dialogo creativo fra il DNA di Whirlpool, la tecnologia 6° SENSO e l’intuitività”, spiega l’architetto Odile Decq“La materialità dell’installazione, che privilegia il metallo e il vetro, rimanda a quella dei prodotti Whirlpool e, attraverso un gioco di riflessi e trasparenze, mira a suscitare curiosità. In questo modo, l’esposizione del piano cottura a induzione di Whirlpool e il suo processo di pulizia diventano un’opera d’arte. L’esperienza si basa su un percorso ludico e stimolante in cui riflessi, distorsioni, colori, luci e suoni contribuiscono a stimolare il visitatore”.

Potete visitare l’installazione nella mostra Interni “Design Re-Evolution” fino al 26 aprile, mentre qui trovate maggiori informazioni su Whirpool CleanProtect.

Whirlpool SMP 778 C/NE/IXL piano cottura Nero Incasso A...
  • 6° Senso - Cucina intuitiva per tutti i piatti
  • Visualizzazione assistita - Selezionare la categoria alimentare e seguire le indicazioni sul display interattivo
  • Induzione - Cottura veloce, efficiente e intuitiva

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button