fbpx
NewsTech

Edgemony investe sulle donne siciliane nello sviluppo software

Microsoft Ambizione Italia annuncia l'iniziativa Coding Women Sicily

Con l’obiettivo di favorire la crescita del lavoro, ridurre il gender gap e favorire l’occupazione nel settore tecnologico nell’isola Edgemony annuncia l’iniziativa Coding Women Sicily dedicata alle donne e promossa all’interno del Coding Bootcamp. Si tratta di un percorso della durata di 4 mesi, disponibile da remoto, che unisce pratica e teoria, con simulazioni aziendali e casi studio reali, rivolto a giovani e adulti di ogni età.

Edgemony e l’iniziativa Coding Women Sicily

Solo il 10% degli sviluppatori software nel mondo è donna. Anche in Italia il dato è allarmante e lo è ancora di più in Sicilia, dove la disoccupazione femminile sfiora il 30%, circa il doppio della media nazionale.

La nuova edizione di Coding Women Sicily si inserisce nel programma di sviluppo software. Si tratta del primo corso intensivo in Sicilia volto a promuovere e sostenere la diversità e l’inclusione nell’industria tech e digitale. Lo scopo di questa iniziativa è quello di facilitare l’accesso ai propri percorsi formativi.

A firmare il progetto è Edgemony, Hub tecnologico con sede a Palermo con la collaborazione delle aziende partner della società tra cui Bending Spoons, il Main Sponsor del progetto, Facile.it, TUI Musement, Subito e Uala. Inoltre è stato rivelato che i partner del programma mettono a disposizione un totale di 12 borse di studio per le donne, del valore complessivo di 36 mila euro.

Il progetto fa parte di Ambizione Italia, programma di Microsoft Italia per la formazione digitale di studenti e professionisti.

L’iniziativa al femminile all’interno del corso Coding Bootcamp

In Europa, la stima per il 2020 era di 500.000 software developer mancanti, mentre in Italia i posti di lavoro vacanti in ambito ICT sono 135 mila. Questa situazione, ogni anno, costringe quasi 7.000 ragazzi e ragazze a lasciare la propria terra per cercare lavoro altrove.

Il Coding Bootcamp è pensato per tutti coloro che aspirano a diventare sviluppatori professionisti e a lavorare dalla Sicilia per realtà tech dell’isola e non. Un tutor aiuterà gli studenti durante il corso. Chi invece si approccia per la prima volta alla programmazione, avrà la possibilità di essere formato sul tema. Il bootcamp ha una durata di 4 mesi: avrà inizio a ottobre 2021 e terminerà a gennaio 2022, con lezioni teoriche e pratiche, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

Si inizia con il linguaggio JavaScript per arrivare poi ad approfondire la libreria ReactJS. La mattina si terranno le lezioni e i live coding con i docenti. Il pomeriggio, invece, ci saranno le esercitazioni pratiche con il supporto dei tutor. Il programma didattico termina con simulazioni reali di progetti aziendali.

“Dopo l’ultima edizione del Coding Bootcamp oltre il 50% dei partecipanti ha trovato lavoro nelle settimane successive alla fine del corso, alcuni a tempo indeterminato”. Questo è ciò che ha rivelato Daniele Rotolo, co-founder di Edgemony.

Code Week e Career Path

A metà e alla fine del percorso, inoltre, gli studenti si cimenteranno rispettivamente nella Code Week e nel Final Project. Sono simulazioni per un totale di 4 settimane durante le quali gli studenti lavoreranno in team su progetti reali utilizzando metodologie agile, prima di conseguire l’attestato di partecipazione.

Dopo i quattro mesi di full-immersion, lo studente sarà in grado di realizzare applicazioni web con focus sulla parte front-end. Alla fine del programma è previsto infine il Career Path, una serie di incontri in cui gli studenti verranno supportati nella preparazione ai colloqui di lavoro.

L’edizione del Coding Bootcamp 2021 è a numero chiuso. Per ulteriori informazioni riguardo il Coding Women Sicily, potete consultare il sito ufficiale.

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button