fbpx
DisabiliNewsSmart HomeTech

Edicola in Voce: Alexa per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti presenterà “Alexa Edicola in Voce“, la nuova skill Alexa realizzata con il supporto di Amazon.

Alexa Edicola in Voce, perché la nuova skill è importante?

In occasione del 3 dicembre, ovvero la giornata internazionale delle persone con disabilità, la UICI lancerà la nuova skill “Edicola in Voce”. La ONLUS, che da oltre 100 anni promuove in tutta Italia l’uguaglianza dei diritti per donare luce alle persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime, ha collaborato fianco a fianco con Amazon per lo sviluppo di Alexa Edicola in Voce.

L’importanza di questa skill risiede nel fatto che con Alexa sarà possibile ascoltare la lettura di 25 testate locali e nazionali in modo completamente gratuito. Tutto quello che bisognerà fare sarà attivare l’assistente vocale con la propria voce e impartire il seguente comando “Alexa, apri Edicola in Voce“.

Alexa quindi leggerà, per chi usufruirà di questa interessante skill le ultime edizioni, ma gli utenti potranno ascoltare anche edizioni precedenti vecchie di 7 giorni per i quotidiani e di 6 anni (2016) per le riviste.

La skill Alexa Edicola in Voce è stata pensata in primis per eseguire il tutto tramite comandi vocali, ma vi è la possibilità di utilizzare anche comandi touch per i dispositivi Echo con schermo.

Le dichiarazioni UICI e Amazon

“L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha sempre puntato sulle risorse tecnologiche più avanzate perché consentono ai nostri utenti di schiudere una finestra sul mondo, fruendo così di tante nuove opportunità.

Circa un anno fa abbiamo dato avvio a un grande progetto denominato “UNIONE DIGITALE” che ha incontrato l’interesse e il sostegno del Parlamento italiano dal quale abbiamo ricevuto apprezzamento e risorse“,  ha dichiarato il Presidente dell’Unione Mario Barbuto.

Un plauso speciale ad Amazon per averci supportato nella realizzazione di questo progetto che porta nelle case di quarantamila persone con disabilità visiva la voce, le funzionalità e i servizi di Alexa, migliorando la loro partecipazione alla vita di tutti e aiutandole a infrangere le barriere dell’isolamento e dell’esclusione“.

“Siamo molto orgogliosi di aver supportato UICI nella realizzazione della Skill Edicola in Voce”, ha commentato Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa

“Il nostro obbiettivo è quello di rendere Alexa sempre più intelligente, sempre più utile e sempre più accessibile. Quando i nostri dispositivi e servizi diventano più accessibili infatti, diventano migliori per tutti. Non hanno un impatto solamente sulle persone che utilizzano questa tecnologia, ma anche su caregiver, famiglia e amici.”

Quali sono le 25 testate incluse nella skill?

Per i quotidiani troviamo testate locali e nazionali: Avvenire, Giornale di Brescia, Il Centro, Il Corriere delle Alpi, Il Giorno, Il Mattino di Padova, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo, L’eco di Bergamo, La Nazione, La Nuova Venezia, La Provincia di Como, La Provincia di Lecco, La Provincia di Sondrio, La Repubblica, La Stampa, La Tribuna di Treviso, Il Resto del Carlino.

Per le riviste troviamo: Corriere Braille, Corriere dei Ciechi, Gennariello, Il Progresso, Kaleidos, Uiciechi.it, Voce Nostra.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button