CulturaNews

Educazione Affettiva: in tour il documentario dedicato alla scuola

Vi ricordate i vostri ultimi giorni di scuola alle elementari? La sensazione di diventare grandi, la soddisfazione di aver superato i primi 5 anni di scuola, la voglia di scoprire cosa il futuro ha in serbo per voi dopo le agognate vacanze estive. Ecco, tutto questo è il fulcro del documentario Educazione Affettiva.

Il docu-film realizzato da Federico Bondi e Clemente Bicocchi racconta le avventure di una quinta elementare della Scuola Pestalozzi di Firenze focalizzandosi su una gita scolastica per descrive il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, un periodo delicato che viene affrontato dai bambini grazie a due dei loro insegnanti, Matteo e Paolo.

Educazione Affettiva è quindi un modo schietto e originale di raccontare e spiegare un concetto importante: la scuola non è solo il posto dove si imparano nozioni, ma anche e soprattutto un luogo di crescita personale che coinvolge aspetti cognitivi, comportamentali ed emotivi. Bondi e Bicocchi inoltre evidenziano come questo percorso di crescita debba essere sostenuto dalla creatività, dalla capacità degli insegnanti stessi e della struttura di sostenere la libera espressione dei bambini, appoggiando quindi l'arte, il cinema, la musica o il mero uso della fantasia. Una storia, un realtà meravigliosa quella raccontata da Educazione Affettiva grazie alla sceneggiature scritta dai registri e dai maestri e alla colonna sonora originale di Marco e Saverio Lanza che è stata realizzata rielaborando voci e suoni della pellicola, arricchendo poi il tutto con brani come Un senso di Vasco Rossi e soprattutto Infanzia e Maturità del maestro Morricone.

educazione affettiva_ragazzi

Insomma, un documentario che si prepara a diventare un caso cinematografico e che finalmente potrete vedere sul grande schermo visto che il 30 marzo è partito il tour nazionale che lo porterà in molte sale italiane.

Siete curiosi di vederlo? Tra le principali tappe troviamo:

  • Milano/Cinema Mexico – Dal 1° aprile dal lunedì al venerdì (tranne il giovedì) alle ore 19;
  • Roma/Kino – Il 31/03 – 01/04 – 02/04 alle ore 20.30 e 22.30;
  • Napoli/Cinema Modernissimo – 15/04 alle ore 20.30;
  • Venezia/Giorgione – 22/04

Potete consultare il calendario completo delle tappe sul sito ufficiale tenendo presente che alcune sono ancora in via di definizione e potrebbero essere aggiunte nei prossimi giorni.

Noi ovviamente vi invitiamo a correre al cinema a vederlo e, nell'attesa, vi lasciamo al trailer.

 

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Business.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker