fbpx
NewsTech

Visore AR/VR Apple: il brevetto che estende la realtà

La funzionalità Continuity, nel mondo Apple, comporta il fatto che tutti dispositivi del marchio comunicano in modo intercambiabile.

Apple lancerà entro quest’anno il visore per la realtà mista, ovvero degli occhiali per la realtà aumentata e per la realtà virtuale. Ha introdotto, però, un’ulteriore novità, ovvero l’aggiunta della funzionalità Continuity. Questo vuol dire che il visore avrà la possibilità di comunicare con tutti i dispositivi Apple.

La funzionalità Continuity per il visore di Apple

MEDIAWORLD – Qui il meglio dei prodotti Apple

La funzionalità Continuity, nel mondo Apple, comporta il fatto che tutti dispositivi del marchio comunicano in modo intercambiabile. Consentono così agli utenti di passare da un device all’altro senza interrompere ciò che stavano facendo.

Questo genere di modalità è stata implementata nel visore per la realtà mista di Apple. Infatti, la scorsa settimana, l’Ufficio europeo dei brevetti ha pubblicato una domanda di brevetto per Apple intitolata “Continuità multi-dispositivo per l’uso con i sistemi di realtà estesa (XR)”, in cui Apple offre alcuni esempi di come immagina il funzionamento dell’interoperabilità simile tra il visore per realtà mista e e altri dispositivi Apple.

Alcuni esempi su cosa è in grado di svolgere il visore per la realtà mista con la funzione Continuity

Un esempio molto suggestivo descritto dagli sviluppatori dell’azienda di Cupertino ci trasporta direttamente nel futuro. Grazie al visore per la realtà mista, l’utente che sta consultando le e-mail, con un gesto della mano o un cambio di sguardo, potrà trasferire la schermata della mail su un display virtuale più grande sospeso davanti a sé.

Un altra opzione prevista da Apple è quella di implementare lo schermo del Mac. Il visore permetterà all’utente di espandere lo schermo, mostrando finestre accessorie al di fuori dei confini dello schermo del monitor. Viene proiettata così una realtà estesa.

Fino a che punto Apple si spingerà con la funzione Continuity non è noto, ma è probabile che alcuni degli esempi del brevetto forniscano una buona idea generale di ciò che l’azienda ha ha intenzione di raggiungere.

Apple

xrOS, sistema operativo del visore per la realtà mista

Di quel che si sa al momento, il visore per la realtà mista non avrà bisogno di un iPhone per funzionare e potrà quindi essere utilizzato da solo. Infatti, verrà messo in pratica xrOS, un nuovo sistema operativo progettato specificamente per l’esperienza AR/VR. xrOS includerà app iOS come Safari, Foto, Messaggi, Mappe, Apple TV+, Apple Music, Podcast e Calendario, oltre a un’app FaceTime personalizzata per l’auricolare.

Apple iMac MK482LL / A Display da 27 Pollici Retina 5K...
  • Dimensione confezione articolo: 29.799999969604LX 24.899999974602WX 10.299999989494H pollici
  • Peso della confezione dell'articolo: 32,59975468194 libbre
  • Articolo Confezione Quantità - 1

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button