fbpx
LifestyleNews

Peregrine, il veicolo che porterà carichi utili sulla Luna

Il primo lancio è previsto entro la fine dell'anno

La società spaziale Astrobotic ha presentato il suo lander lunare robotico quasi completo, progettato per portare carichi utili per clienti paganti come la NASA sulla superficie della Luna. Questa è la prima volta che la società ha mostrato il veicolo praticamente finito prima del suo lancio sulla Luna, programmato provvisoriamente per la fine di quest’anno.

Astrobotic ha mostrato il suo veicolo che porterà carichi utili sulla Luna: il lancio avverrà entro la fine del 2022

Chiamato Peregrine Lunar Lander, il veicolo spaziale è alto circa 1,80 metri ed è dotato di cinque motori principali montati sulla base. Questi aiuteranno a guidare il veicolo attraverso lo spazio e alla fine consentiranno al lander di atterrare sulla superficie della Luna. Inoltre il veicolo ha vari punti in cui può immagazzinare carichi utili per esperimenti e per i clienti che vogliono solo semplicemente portare i loro prodotti sulla superficie lunare.

astrobotic veicolo lunare
Photo credits: Astrobotic.

La struttura di volo del lander è stata presentata nelle ultime ore, ma alcuni serbatoi, pannelli solari, propulsori e altri dettagli devono ancora essere aggiunti al veicolo. “Ovviamente il lander è ancora in costruzione, ma siamo così emozionati. Sono 15 anni di lavoro” ha affermato John Thornton, CEO di Astrobotic. La società ha rifiutato di fornire dettagli sul costo di Peregrine o su quanto addebita ai clienti per un posto sul lander.

All’interno del lander ci sarà anche un Bitcoin fisico

Per il suo primo lancio, il lander Peregrine trasporterà 24 carichi utili sulla Luna. Poco meno della metà sono strumenti scientifici della NASA, mentre gli altri provengono da un gruppo eterogeneo di clienti commerciali. Uno dei carichi include un rover realizzato dagli studenti della Carnegie Mellon e c’è anche un micro-rover dell’Agenzia spaziale messicana. Il lander ospiterà anche alcuni oggetti piuttosto unici, come una moneta fisica di Bitcoin. La destinazione target del lander è una regione chiamata Lacus Mortis, ovvero il “Lago della Morte”. Una volta atterrato, il Peregrine passerà lì un giorno lunare, circa due settimane, prima che inizi la notte lunare molto fredda, lunga sempre due settimane.

Il lancio di Astrobotic sulla Luna, però, è ancora una questione aperta. Il lander Peregrine dovrebbe essere il primo veicolo spaziale in assoluto a volare sul razzo Vulcan della United Launch Alliance (ULA), che è in fase di sviluppo dal 2014. Tuttavia, il Vulcan è in ritardo di alcuni anni e sembra che non sia ancora pronto. Il razzo è progettato per volare su un nuovo motore costruito dalla società spaziale Blue Origin di Jeff Bezos, chiamato BE-4, ma anche quei motori sono parecchio in ritardo.

Il CEO di Astrobotic ha affermato di aver ricevuto rassicurazioni da ULA: Vulcan sarà lanciato nel quarto trimestre di quest’anno. “ULA è un’azienda storica e di successo”, afferma Thornton. “Quindi ci sentiamo molto fiduciosi ed è per questo che abbiamo scelto proprio loro”.

Nasa luna

Intuitive Machines, la società “rivale”

Astrobotic, con sede a Pittsburgh, è una delle due società private che mirano a diventare le prime a inviare un lander robotico commerciale sulla Luna e farlo atterrare tutto intero. L’altra è Intuitive Machines, con sede a Houston, che sta costruendo il proprio veicolo robotico chiamato Nova-C. Entrambe le società hanno ricevuto contratti multimilionari dalla NASA che, a loro volta, forniscono all’agenzia spaziale un modo per portare esperimenti scientifici sulla Luna. È una piccola parte del programma Artemis della NASA, un grande sforzo dell’agenzia per riportare gli esseri umani sulla superficie lunare.

“La nostra prima priorità è il successo della missione e, se dovesse essere la prima, meglio”, ha detto a The Verge John Thornton. “E se non lo è, va bene lo stesso. In realtà, il successo è la cosa più importante, ma è il primo lander commerciale che viene svelato. Non abbiamo ancora visto alcun hardware o immagini della navicella spaziale di Intuitive Machines”.

Un punto a favore di Intuitive Machines è, però, che la società dispone di un contratto per volare su un razzo che è già funzionante e pronto. Infatti l’azienda lancerà il suo lander all’interno del Falcon 9 di SpaceX, sembra entro la fine dell’anno anche se non è mai stata precisata una data.

Per quanto riguarda le differenze tra i due lander, Thornton sottolinea il fatto che il lander Peregrine è molto più tozzo del lander Nova-C, che è piuttosto alto. Menziona anche che il Peregrine volerà con carburante a idrazina “collaudato”, mentre Intuitive Machines sta sperimentando un nuovo sistema di propulsione criogenico.

“Alla fine siamo entrambi nel business della consegna lunare”, afferma Thornton. “Ovviamente pensiamo che il nostro lander sia più adatto per i nostri clienti. E, finora, i nostri clienti hanno scelto in modo schiacciante noi rispetto alla concorrenza”.

Offerta
mug-tastic NASA - Programma Spaziale - Caffè di Ceramica di...
  • Caffè di ceramica di alta qualità tazza
  • Design è su entrambi i lati della tazza
  • Lavastoviglie e forno a microonde sicura

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button