fbpx
NewsTech

Visa consiglia come proteggersi dalle frodi durante il Black Friday

Durante il Black Friday siamo tutti a caccia delle migliori offerte, sia nei negozi fisici che online. Tuttavia, anche i criminali informatici vogliono sfruttare l’occasione. Mentre fate shopping per il Black Friday, bisogna fare attenzione alle frodi, come evidenziato nel report Holiday Edition Threats di Visa, che ci dà qualche consiglio per evitarle.

Evitare le frodi durante il Black Friday, i consigli di Visa

Questo report anticipa un incremento significativo delle attività cybercriminali nel periodo che va da novembre 2023 a gennaio 2024. In questo arco di tempo, gli attacchi informatici sono previsti sia sulle transazioni con carta effettuate fisicamente nei negozi che su quelle eseguite tramite e-commerce.

Le minacce principali individuate da Visa nel suo report sono diverse e coprono molteplici tipologie di frode:

Scopri REVOLUT, il tuo conto online direttamente da casa tua. Paga e fatti pagare senza problemi.

  • Web skimming: Questo metodo consente ai truffatori di rubare i dati degli account degli acquirenti da store online per poi monetizzarli.
  • Phishing e social engineering: Grazie all’evoluzione dell’intelligenza artificiale, i truffatori possono creare campagne di phishing altamente personalizzate, rendendo più difficile per i consumatori riconoscere i messaggi fraudolenti.
  • Skimming presso bancomat e POS: Con l’aumento del traffico presso sportelli bancomat e negozi, i truffatori si concentrano sugli attacchi di skimming per ottenere dati sensibili.
  • Bypass e provisioning dell’OTP: Visa ha identificato nuovi schemi per aggirare i codici di accesso unico e accedere ai conti dei titolari di carta.
  • Furto fisico: I truffatori possono tentare di rubare fisicamente carte di pagamento o telefoni dai consumatori ignari nei negozi affollati o nei parcheggi.
Black Friday resi

Andrea Zamboni, Digital Solutions Director, Southern Europe di Visa, ha sottolineato: “Il Black Friday rappresenta un’occasione per i truffatori, i quali approfittano dell’aumento delle attività e della maggiore distrazione dei consumatori alla ricerca dell’offerta più conveniente”. Visa, però, si impegna a garantire sicurezza e affidabilità, monitorando le minacce 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Di fronte a questi pericoli, Visa offre una serie di consigli ai consumatori per uno shopping sicuro durante il Black Friday:

  • Acquistare da negozi affidabili: Priviligiare i negozi conosciuti e fare ricerche preliminari sulla reputazione e l’autenticità di quelli meno noti.
  • Proteggere le informazioni personali: Assicurarsi che i siti web siano sicuri (l’indirizzo inizia con https://) per garantire la criptazione dei dati.
  • Evitare il Wi-Fi pubblico: Prediligere connessioni sicure e private per evitare l’intercettazione di informazioni su reti non protette. Nel caso, utilizzare una VPN.
  • Essere cauti sulle offerte incredibili: Le offerte troppo belle potrebbero nascondere truffe; la cautela è sempre consigliata.
  • Usare metodi di pagamento sicuri: Le carte di pagamento offrono spesso maggiore protezione rispetto ad altri metodi di pagamento.
  • Verificare e-mail e messaggi: Non cliccare su link sospetti e verificare sempre l’autenticità dei mittenti.
  • Aggiornare dispositivi e software: Gli aggiornamenti regolari includono patch di sicurezza per proteggersi da nuove minacce.
  • Impostare password sicure: Utilizzare password uniche e attivare l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza.

Grazie all’azione dei suoi esperti, Visa ha contribuito a bloccare frodi per 30 miliardi di dollari nei primi sei mesi del 2023: pochi hanno la stessa esperienza. L’attenzione alla sicurezza online è fondamentale. I consumatori devono essere consapevoli dei rischi e prendere precauzioni per evitare di diventare vittime delle frodi digitali.

Offerta
Tommy Hilfiger Portafoglio Uomo Eton in Pelle, Nero (Black),...
  • UTILIZZO PRATICO: Elegante portatessere Tommy Hilfiger dotato di sei scomparti per carte senza bottone automatico. Dalla...
  • DESIGN PREMIUM: Il logo con la bandierina Tommy Hilfiger in metallo sulla parte anteriore dona un tocco di colore. Il...
  • LO STILE AL CENTRO: Questo articolo in pelle è perfetto per ogni età. Questo portafoglio è perfetto da regalare a un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button