Site icon Techprincess

Elon Musk vende circa 4 miliardi di dollari di azioni Tesla

Elon Musk vende circa 4 miliardi di dollari di azioni Tesla thumbnail

L’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha venduto quasi 4 miliardi di dollari di azioni del produttore di auto elettriche, pochi giorni dopo aver comprato Twitter. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Elon Musk e Tesla: venduti 4 miliardi di dollari di azioni

La vendita ha portato alla speculazione che aiuterà a finanziare la sua prevista acquisizione di 44 miliardi di dollari della piattaforma di social media Twitter.

Il consiglio di amministrazione di Twitter ha infatti deciso lunedì di accettare un’offerta di acquisizione da parte di Musk. In seguito, le azioni di Tesla sono cadute bruscamente all’inizio di questa settimana; alcuni ritenevano che Musk avrebbe appunto venduto parte della sua partecipazione nella casa automobilistica per finanziare l’affare.

I depositi alla US Securities and Exchange Commission hanno mostrato che Musk ha venduto un totale di 4,4 milioni di azioni Tesla martedì e mercoledì. Il prezzo delle azioni del produttore di auto elettriche era del 2,6% più basso nel commercio after-hours.

Invece, da quando Musk ha rivelato di aver acquistato una quota del 9,2% di Twitter, le azioni di Tesla sono scese di circa il 20%.

Solo martedì, più di 125 miliardi di dollari sono stati spazzati via dal valore di borsa del produttore di auto dopo che il consiglio di amministrazione di Twitter ha accettato la sua offerta. In merito a ciò, Musk ha detto che avrebbe impegnato 21 miliardi di dollari del suo patrimonio per aiutare a finanziare l’affare da 44 miliardi di dollari. Gli investitori però erano preoccupati che potesse vendere azioni Tesla per aiutare a finanziare l’acquisizione.

Le azioni vendute servono a finanziare davvero l’affare? Non possiamo dirlo con certezza. L’unica cosa certa è che Elon Musk è la persona più ricca del mondo, con un valore netto stimato di quasi 250 miliardi di dollari, soprattutto grazie alla sua partecipazione in Tesla. L’uomo possiede anche una partecipazione di oltre il 40% nella società spaziale SpaceX, che si stima valga 100 miliardi di dollari.

Offerta
Exit mobile version