Site icon Techprincess

L’uomo arriverà su Marte entro i prossimi 10 anni: la promessa di Elon Musk

L'uomo arriverà su Marte entro i prossimi 10 anni: la promessa di Elon Musk thumbnail

This image shows a summerday from mars with little dust devils

Elon Musk è tornato a parlare di una possibile missione umana su Marte. Nel corso del podcast di Lex Fridman, disponibile anche su YouTube e ascoltabile dal player qui di sotto, Musk ha rinnovato l’obiettivo di portare l’uomo su Marte in tempi rapidi. Secondo il fondatore di Tesla e SpaceX, l’uomo arriverà su Marte in meno di dieci anni.

Elon Musk vuole portare l’uomo su Marte entro i prossimi 10 anni

Nella migliore delle ipotesi, secondo Musk, serviranno 5 anni per raggiungere Marte. Nella peggiore delle ipotesi, invece, la prima missione umana verso il pianeta rosso si completerà in 10 anni. In entrambi i casi, si tratta di previsioni estremamente ottimistiche rispetto a quella che sembra essere la realtà dell’esplorazione spaziale da parte dell’umanità.

L’obiettivo è ridurre al minimo i costi per realizzare la missione, andando ad ottimizzare tutti gli elementi in gioco. Le promesse di Elon Musk sono, notoriamente, esagerate, soprattutto per quanto riguarda le tempistiche di realizzazione. Di conseguenza, l’obiettivo di raggiungere Marte in appena 10 anni appare, sia per ragioni pratiche che di costi, fin troppo irrealistico.

Il 2022 sarà un anno fondamentale per SpaceX e per il progetto Starship. I test orbitali ci diranno molto in merito all’effettivo livello tecnologico del progetto di Musk.

Le parole di Musk

Di seguito, riportiamo il podcast di Lex Fridman con la partecipazione di Elon Musk. Il tema esplorazione di Marte viene affrontato a partire dal minuto 27.

   
Offerta
Exit mobile version