Site icon Techprincess

Elon Musk, Starlink in Ucraina: così la Russia non potrà oscurare internet

Elon Musk, Starlink in Ucraina: così la Russia non potrà oscurare internet thumbnail

Elon Musk risponde all’appello del Vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov, annunciando che porterà Starlink – il suo servizio di internet ultra veloce via satellite – sul territorio Ucraino. In questo modo impedirà alla Russia di oscurare internet nel Paese.

Elon Musk porta internet ultra veloce in Ucraina

22 ore fa il vice ministro ucraino Mykhailo Fedorov pubblica un tweet indirizzato personalmente a Elon Musk:

Elon Musk, mentre tu cerchi di colonizzare Marte, la Russia sta cercando di occupare l’Ucraina! Mentre i tuoi razzi riatterranno con successo dallo spazio, i razzi russi attaccano la popolazione civile ucraina! Ti chiediamo di mettere a disposizione dell’Ucraina le stazioni Starlink e di arrivare ai russi sani di mente affinché prendano posizione

Dopo una decina di ore, Elon Musk in persona risponde con un altro tweet freddo e lapidario

Il servizio Starlink è ora attivo in Ucraina. Altri terminali sono in viaggio

Perché è accaduto tutto questo? In queste ore di conflitto, le sanguinose battaglie sul territorio Ucraino non si stanno combattendo solo a suon di razzi e mitra che ad oggi hanno mietuto centinaia di vittime civili e militari. Il nuovo campo di battaglia è anche la rete.

La rete internet ucraina infatti sta registrando molti problemi nel Paese a seguito dell’invasione russa, in particolare nelle regioni del sud e a est, come riporta Reuters.

LEGGI ANCHE

Cosa sono in “terminali in viaggio”?

Per “terminali” si intende le parabole necessarie per collegarsi al servizio internet ultraveloce via satellite, senza le quali non sarebbe possibile far funzionare Starlink.

La società Starlink – fondata da Elon Musk – gestisce una costellazione di oltre 2.000 satelliti che garantiscono l’accesso a Internet a livello globale indipendentemente dalle connessioni terrestri. Questo significa che anche le zone rurali in cui di solito la connessione non esiste, si potrà beneficiare della connessione internet ultraveloce senza infrastrutture terrestri.

Noi abbiamo provato Starlink e in questo video vi spieghiamo come funziona nel dettaglio.

Perché Starlink infastidisce la Russia

L’operazione di internet a banda larga via satellite permetterà alla popolazione e istituzioni ucraine di avere accesso alla rete internet più veloce mai creata. Sulla carta, la Russia, non potrà disabilitare questo tipo di connessione se non attaccando un data center straniero, creando così ulteriori incidenti diplomatici.

LEGGI ANCHE

Exit mobile version