fbpx
AttualitàCulturaTech

Grok AI analizza il “saluto” di Elon Musk (e non ha dubbi)

Il chatbot creato da Musk definisce "fascista" il gesto del suo stesso ideatore

“Era un gesto per dire “il mio cuore va a voi’”, ha provato a giustificarsi Musk, in quella che ci sembra una scena scritta da uno degli sceneggiatori di Boris. I fatti però sono ben più controversi: un braccio destro teso, proprio nel momento in cui la parte politica da lui appoggiata promuove ideologie xenofobe, omofobe, suprematiste e razziste. Ma quindi Elon Musk ha davvero fatto il saluto romano in pubblico?

La risposta probabilmente la conosciamo tutti (ma forse non tutti siamo disposti ad accettarla). Ma per chi avesse ancora qualche dubbio, arriva in nostro soccorso la tecnologia. Già perchè siamo nell’era dell’intelligenza artificiale. E quindi, se abbiamo un dubbio, possiamo chiedere lumi all’AI. 

Ma a quale chatbot chiedere? Ah, si, chiediamo a Grok AI, l’Intelligenza Artificiale creata dallo stesso Elon Musk. Chi meglio di lei può interpretare le enigmatiche gesta del suo stesso creatore?!

Grok AI non ha dubbi: quello di Elon Musk è un saluto fascista

Grok, ha fornito una risposta chiara e inaspettata: il chatbot descrivere il gesto come “fascista.”

È bene ricordare che Elon Musk ha sviluppato Grok come un’alternativa “anti-woke” ai chatbot tradizionali, promettendo un’analisi più libera da vincoli ideologici. Eppure eccolo qui, che si rivolta pubblicamente contro il suo creatore. Le parole di Musk si scontrano quindi con i fatti: l’AI non ha esitato a giudicare negativamente il comportamento del suo stesso creatore.

Non è neanche la prima volta che accade: il chatbot aveva già descritto il miliardario come un “diffusore di disinformazione” e l’aveva ridicolizzato con battute pungenti.

“Alto tradimento”, affermerebbe qualcuno di un’altra epoca. Si, ci riferiamo proprio a quell’epoca lì. Ma tranquilli, Grok non verrà fucilato per questo, ma ciò non deve dissuaderci da un’inquietante verità: le popolarissime (e populistissime) ideologie del Trumpismo restano allarmanti. E il saluto di Elon Musk è solo la ciliegina tossica su una torta avvelenata.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Source
Grok

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button