Site icon Techprincess

Elon Musk comprò Twitter per bloccare il monitoraggio del suo jet?

Elon Musk comprò Twitter per bloccare il monitoraggio del suo jet? thumbnail

Secondo un libro intitolato “Battle for the Bird“, Elon Musk avrebbe maturato la decisione di acquistare Twitter per bloccare tracciamento del jet privato di Musk da parte di uno studente universitario.

Elon Musk comprò Twitter per fermare il monitoraggio del suo jet?

Il libro, scritto da Kurt Wagner (riportato da Gizmodo) rivela che la controversia si è accesa quando uno studente universitario, Jack Sweeney, iniziò a tracciare il jet privato di Elon Musk con un account Twitter chiamato @elonjet. Una situazione piuttosto discussa, prima e dopo l’acquisizione del social.

La situazione ha preso una piega interessante quando Musk, irritato dalla situazione, ha presentato senza successo una petizione per rimuovere l’account di Sweeney. L’allora CEO, Agrawal, non volle ascoltare Musk. E pare che questa mossa sia stata il catalizzatore che ha spinto il miliardario a iniziare ad acquistare azioni di Twitter per la modica cifra di 44 miliardi di dollari.

Per l’autore del libro, questo episodio risulta particolarmente significativo. Perché, sebbene Musk pubblicizzi l’acquisizione come un atto a favore della “libertà di parola,” dietro questa retorica ci sarebbe la volontà di mettere a tacere uno studente universitario.

Un anno dopo le lamentele di Musk per @elonjet nel gennaio 2022, completata l’acquisizione di Twitter, Twitter ha bandito l‘account di Sweeney. Tutto questo nonostante le promesse precedenti di Musk di non fare ciò, riconoscendo il proprio “impegno a favore della libertà di parola”. Sweeney, che condivide anche le informazioni di altri jet (come quello di Taylor Swift), amplifica informazioni pubbliche prese dai siti degli aeroporti.

Difficile provare che quella fu veramente la ragione dietro all’acquisizione di Twitter. Ma il fatto che Musk abbia prima promesso di non bannare e poi eliminato l’account @elonjet fa pensare che, forse, la libertà di parola non fosse il motivo principale.

Offerta
Apple iPhone 15 Pro Max (256 GB) - Titanio naturale
  • FORGIATO NEL TITANIO – iPhone 15 Pro Max ha un design robusto e leggero in titanio di grado aerospaziale con vetro...
  • DISPLAY EVOLUTO – Il display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion spinge il refresh rate fino a 120Hz quando ti...
  • A17 PRO, UN CHIP CLAMOROSAMENTE INNOVATIVO – Grazie alla GPU di classe Pro, i giochi sono incredibilmente immersivi,...
Exit mobile version