Site icon Techprincess

Elon Musk sposta le sedi di X e SpaceX dalla California al Texas

Elon Musk sposta le sedi di X e SpaceX dalla California al Texas thumbnail

Elon Musk ha annunciato il trasferimento delle sedi centrali di due delle sue principali società, il social network X (ex Twitter) e l’azienda aerospaziale SpaceX, dalla California al Texas. La decisione, secondo Musk, è stata presa in risposta a una recente legge californiana che vieta alle scuole di informare i genitori sui cambiamenti di identità di genere dei loro figli.

Elon Musk sposta SpaceX e X in Texas, in risposta a una legge californiana

La legge in questione, firmata lunedì dal governatore democratico della California Gavin Newsom, ha scatenato le ire di Musk, che in passato ha espresso posizioni conservatrici su situazioni simili. Musk ha una figlia che ha fatto coming out riguardo il suo essere una donna trans quando aveva 16 anni. L’imprenditore ha dichiarato che la normativa “causa una enorme distruzione dei diritti dei genitori e mette i bambini a rischio di danni permanenti”, come riporta Il Post.

La nuova sede di SpaceX sarà a Boca Chica, in Texas, dove l’azienda ha già una base per il lancio dei suoi razzi, mentre quella di X si sposterà da San Francisco ad Austin. Non è la prima volta che Musk entra in conflitto con il governo californiano: in passato aveva già trasferito il quartier generale di Tesla, la sua azienda di auto elettriche, da Palo Alto ad Austin. In quel caso, il punto di scontro furono le misure di lock-down decise dalla California durante la pandemia globale di COVID-19.

Nonostante la California ospiti i principali colossi tech americani, Musk sembra avere un rapporto sempre più teso con lo Stato. A febbraio aveva già spostato la sede legale di SpaceX in Texas, pur mantenendo il quartier generale a Hawthorne. Ora, con questo ultimo annuncio, rompe definitivamente i ponti con la California.

Fra politica e famiglia

La decisione di Musk potrebbe avere ripercussioni significative, soprattutto per quanto riguarda i suoi dipendenti, che dovranno adattarsi a questi cambiamenti — o cercare nuova occupazione. La decisione di Musk ha un carattere politico, inoltre, e rientra nelle posizioni conservatrici che sta adottando in maniera sempre più pubblica. Per esempio, ha deciso di sostenere la campagna presidenziale del repubblicano Donald Trump.

La storia familiare di Musk, tuttavia, sembra aver giocato un ruolo importante in questa decisione. Se già da tempo stava sciogliendo i propri legami con la California, la scelta di farlo per una legge riguardo la comunità transgender sembra personale per il magnate.

Offerta
Elon Musk. (Italiano)
  • Isaacson, Walter (Autore)

Ultimo aggiornamento 2024-07-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version