Site icon Techprincess

Titoli in ribasso per Elon Musk, Mark Zuckerberg e altri 6 titani della tecnologia

Titoli in ribasso per Elon Musk, Mark Zuckerberg e altri 6 titani della tecnologia thumbnail

Elon Musk, Mark Zuckerberg e altri sei titani della tecnologia, in prospettiva, hanno già perso 118 miliardi di dollari quest’anno.

Da Elon Musk a Jeff Bezos: come gli Zio Paperone del mondo stanno fronteggiando la flessione dei titoli

I numeri non sono per niente favorevoli per Elon Musk, Mark Zuckerberg e altri sei titani della tecnologia. I dati di Markets Insider evidenziano infatti un totale di 118 miliardi di dollari delle loro fortune complessive andati in fumo. La causa sarebbe da ricercare nella vertiginosa flessione dei titoli quest’anno. Nello specifico il CEO di Tesla e SpaceX avrebbe perso 32 miliardi di dollari in meno di sei settimane (dati di Bloomberg Billionaires Index). Nonostante ciò Musk resta in testa alla classifica globale degli Zio Paperone, con una fortuna stimata di 239 miliardi di dollari.

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha invece perso 36 miliardi di dollari dall’inizio del 2022. La causa maggiore di questa discesa è rappresentata dal calo del 26% delle azioni del proprietario dell’azienda precedentemente conosciuta come Facebook. La capitalizzazione di mercato di Meta, secondo Markets Insider, è attualmente di 240 miliardi di dollari. Si tratta del più grande calo in un solo giorno del valore di mercato nella storia dell’azienda statunitense.

Situazione analoga anche per Jeff Bezos (CEO di Amazon) e Steve Ballmer (cofondatore ed ex CEO di Microsoft). I due hanno perso tra i 9 e i 10 miliardi di dollari, mentre Larry Ellison (CEO di Oracle) ha perso solo 6 miliardi. Tirano invece un sospiro di sollievo Larry Page e Sergey Brin (co-fondatori di Alphabet) le cui perdite si attestano sui 2 miliardi di dollari. Difatti il calo di Alphabet da inizio anno è stato di circa l’1%.

Markets Insider spiega che le società tecnologiche spesso richiedono valutazioni aggressive in quanto gli investitori tendono ad aumentare fortemente i loro flussi di cassa. Tuttavia, se i prezzi aumentano rapidamente e i rendimenti sui depositi in contanti e sulle obbligazioni aumentano, il valore relativo dei rendimenti futuri diminuisce.

Leggi anche: Elon Musk: nel futuro, dopo Tesla, ci sarà un nuovo social network?

Exit mobile version