Site icon Techprincess

Si chiude Empow[h]er, il programma dedicato all’imprenditorialità femminile

Si chiude Empow[h]er, il programma dedicato all'imprenditorialità femminile thumbnail

Si è concluso il progetto Empow[h]er, organizzato da ASUS, Tutored e PoliHub e dedicato all’imprenditorialità femminile. A caratterizzarlo corsi che hanno coinvolto professionisti e stakeholder del settore che, nel ruolo di mentor, hanno trasferito il loro know-how a 140 aspiranti startupper per un totale di 30 ore di training, specifiche per aree tematiche necessarie alla creazione di una startup.

Il progetto Empow[h]er

Il programma, basato su un approccio fortemente pratico, ha permesso alle partecipanti di strutturare la propria idea nell’arco di 5 mesi.
Quattro di questi progetti – rappresentati da 19 aspiranti startupper – sono stati protagonisti dello Startup Showcase organizzato in occasione della Giornata internazionale della Donna e ospitato dalla sede milanese di Tutored. Investitori, manager, business angels, altri startupper, associazioni per l’imprenditorialità femminile e acceleratori di startup hanno così incontrato le neo-startup dando loro consigli, costruendo opportunità di networking e avanzando eventuali richieste di investimento.

“L’entusiasmo delle partecipanti a Empow[h]er e le neo-startup che si sono presentate a noi in questo evento conclusivo hanno espresso appieno il nostro obiettivo con questo importante progetto, portato avanti con la partnership di PoliHub e Tutored: volevamo portare il nostro desiderio di “incredibile” alla comunità in cui operiamo ogni giorno, dando la possibilità a giovani ragazze di sviluppare se stesse e le proprie idee. – ha affermato Lavinia Fogolari, Marketing Manager ASUS SYS PC – Siamo più che soddisfatti dei partner scelti e dei risultati ottenuti. Questo era solo il primo passo nell’ambito di un percorso che noi di ASUS vogliamo intraprendere, per dare un supporto concreto non solo al mondo dell’imprenditorialità femminile, ma a tutte quelle ragazze che hanno idee brillanti e che vogliono metterle in pratica.”

È stato incredibile portare avanti questo progetto insieme a partner come ASUS e PoliHub, con i quali condividiamo il medesimo spirito innovatore – ha commentato Gabriele Giugliano, CEO e co-founder di Tutored – Concludiamo Empow[h]er con estrema soddisfazione per i progetti di startup creati, che contribuiscono a dare slancio al mondo dell’imprenditoria femminile italiano, ma soprattutto per il bagaglio di conoscenze che, da oggi, tutte le ragazze che hanno partecipato si porteranno dietro. Strumenti che un domani potranno fare la differenza per la loro carriera e forse anche per la comunità.”

Siamo orgogliosi di avere contribuito al progetto di ASUS e Tutored perché esprime perfettamente il nostro ruolo di abilitatore di relazione tra startup e aziende – ha dichiarato Enrico Deluchi, Amministratore Delegato di PoliHub. – Inoltre, come società benefit abbiamo assunto l’impegno di promuovere e supportare l’imprenditorialità femminile ed Empow[h]er rispecchia appieno il nostro commitment verso la comunità”.

Le 4 nuove startup

Le protagoniste dello Startup Showcase sono state Bufaga, Lit, Walk by Me e Walley.

Bufaga ha sviluppato un servizio per monitorare e compensare le emissioni delle flotte aziendali tramite un dispositivo che, installato sulle auto, consente di depurare l’aria dagli agenti inquinanti.
“Empow[h]er ci ha permesso di acquisire le competenze e le consapevolezze necessarie per portare avanti un progetto di business. È stata un’occasione unica per entrare in contatto con figure esperte e ragazze intraprendenti che ci hanno ispirato durante tutto il percorso”, ha commentato il team.

Lit invece ha dato vita ad un dispositivo che, posizionato sul cavo di fase del contatore elettrico, è in grado di monitorare i consumi dei singoli elettrodomestici, individuare gli sprechi e prevedere le spese.
“Network, mentorship, know-how: Empow[h]er ci ha permesso di trovare le persone giuste per il nostro team, di sviluppare un’idea affiancati da top-in-class mentors e ci ha dato gli strumenti per proseguire in autonomia il nostro percorso”.

Walk by Me consente alle donne di trovare compagne di viaggio per il ritorno a casa ed evitare quindi di affrontare da sole percorsi potenzialmente pericolosi.
“Il percorso promosso da Empow[h]er è stato stimolante, innovativo ed avvincente. Il nostro team si ritiene estremamente soddisfatto sia per il percorso formativo offerto, sia per il network creato, sia per la velocità con la quale siamo riuscite a concretizzare la nostra idea”.

Walley è la startup per l’educazione finanziaria delle donne. Mettendole in contatto con altre donne e un coach finanziario, punta a renderle finanziariamente indipendenti.
“Un team avvincente, dei mentor appassionati e dei contenuti sempre aggiornati ed accessibili hanno contraddistinto il nostro viaggio all’interno di Empow[h]er. Il networking è stato l’asset fondamentale del percorso che ci ha permesso di entrare in contatto e trasformare in realtà il nostro sogno nel cassetto”.

Bestseller No. 1
Asus Vivobook Go 15 E1504FA#B086ZT8CM3, Notebook con Monitor...
  • Notebook ultra portatile e leggero con display NanoEdge dai bordi sottili: rapporto schermo-corpo del 84% e peso di soli...
  • Cerniera ruotabile a 180° e tasto Enter giallo brillante per aumentare la tua produttività e condividere facilmente...
  • Prestazioni ottimali grazie al Processore AMD Ryzen 5 7520U, alla scheda grafica integrata AMD Radeon Graphics, RAM da...
OffertaBestseller No. 2
ASUS Chromebook CX1 CX1400CKA, Notebook 14" Anti-Glare,...
  • SUS Chromebook CX1 racchiude uno straordinario display da 14 pollici nel suo chassis ultraportatile. In combinazione con...
  • Alimentato dal processore Intel, ASUS Chromebook CX1 offre prestazioni eccellenti per esperienze reattive con le tue app...
  • ASUS Chromebook CX1 incarna lo stile puro e la portabilità con uno chassis leggero da 1,47 kg e un aspetto decisamente...
Exit mobile version