Site icon Techprincess

Enel pronta ad abbandonare la Russia

Enel pronta ad abbandonare la Russia thumbnail

Nel giro di pochi mesi Enel chiuderà le proprie operazioni in Russia, secondo quanto dichiara a Bloomberg il CEO Francesco Starace. L’azienda di utility italiana segue l’esempio di altre grandi aziende che stanno lasciando Mosca, dopo l’invasione dell’Ucraina.

Enel pronta a lasciare la Russia

In un’intervista a Bloomberg, l’amministratore delegato di Enel Francesco Storace ha annunciato la fine delle operazioni in Russia nei prossimi mesi. L’annuncio arriva dopo che, alla fine della settimana scorsa presentando i dividendi societari, Enel aveva annunciato che avrebbe ridotto l’esposizione nel Paese.

Stiamo vendendo la generazione termica, questo è un processo che abbiamo tempo fa. Con rammarico, penso che dobbiamo ritirarci” spiega a Bloomberg.

Il giornale finanziario newyorkese spiega che Enel Russia vale poco di più dell’1% degli introiti della società italiana. Ma fornisce energia a imprese e consumatori privati in diverse reti di distribuzione nella regione degli Urali.

Solo qualche giorno fa, Starace aveva spiegato: “Abbiamo deciso di non sviluppare più crescita in Russia e stiamo esplorando i vari scenari per i nostri attuali asset nel Paese. Qualsiasi scenario è sul tavolo. Gli scenari verranno analizzati in base alle leggi e alle sanzioni. È una decisione che prenderemo nei prossimi mesi ma il peso sull’Ebitda, comunque è marginale: le attività contano meno dell’1%“.

Il CFO De Paoli inoltre aveva spiegato che: Noi abbiamo zero forniture di gas dalla Russia. Il 90% del gas che utilizziamo in Europa è coperto dai nostri contratti a lungo termine, per il 55% si tratta di Lng dagli Usa che rappresenta il 75% dei nostri contratti in volume”.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link Tapo L530E Lampadina WiFi Intelligente LED Smart...
  • Controllo da remoto – Controlla le tue luci ovunque tu sia, tramite l'app gratuita tapo(ios, android) per smartphone e...
  • Multicolore – Progetta facilmente scenari per la tua routine o attività quotidiana personalizzando luminosità,...
  • Senza hub richiesto – Collega la luce L530E al Wi-Fi di casa, quindi sei pronto
Exit mobile version