fbpx
Console e PCVideogiochi

La nuova versione della PlayStation 5 non avrà l’unità disco

Se da un lato Sony lavora in gran segreto ad un nuovo modello, dall’altro il mondo della rete fa di tutto per svelare tutte le novità di quella che sarà la nuova versione della PlayStation 5. Attualmente la console new-gen, sebbene sia introvabile, è disponibile in due versioni: con unità disco e all digital (come la Xbox Series S). A quanto pare però le cose potrebbero cambiare presto, e Sony potrebbe vendere la nuova PS5 con un’unità disco rimovibile.

Le indiscrezioni, riportate da The Verge, arrivano da Tom Henderson, noto insider di Insider Gaming. Il nuovo rapporto di Henderson riferisce infatti che Sony, per evitare la distinzione tra edizione fisica e digitale, starebbe pensando di vendere tutte le console senza unità disco. Gli utenti potranno però decidere di collegare l’unità tramite USB qualora fossero interessati ai giochi fisici. Insider Gaming riferisce che l’unità disco sarà venduta separatamente, il che renderebbe anche molto più facile le riparazioni in caso di guasti ai lettori.

PlayStation 5: la nuova versione sarà all digital?

Riassumendo possiamo quindi aspettarci una versione di PS5 interamente digitale, con un ingresso USB che consentirà il collegamento ad un’unità disco venduta separatamente. Al momento non è chiaro però se la nuova versione all digital avrà una differenza di prezzo rispetto a quella attuale (che costa meno rispetto alla versione con unità disco). Questo dipenderà anche dalle altre novità che il nuovo modello introdurrà sulle nuove console.

Del resto gli interni della PlayStation 5 sono cambiati in modo significativo dal suo lancio originale nel novembre 2020. Nel 2021 è stata lanciata una nuova versione con un dissipatore di calore più leggero, e all’inizio di quest’anno la console ha ottenuto una nuova scheda madre e un nuovo sistema di raffreddamento. Nonostante queste modifiche però, la console è rimasta inalterata dal punto di vista estetico.

Resta quindi da capire se l’introduzione di un’unità disco removibile avrà un impatto sul design della nuova PS5. Dal punto di vista hardware invece, secondo Insider Gaming, la nuova versione sarà “quasi identica” a quella attuale.

La nuova versione della PlayStation 5 dovrebbe essere lanciata sul mercato entro la fine del 2023.

Playstation PS5 Standard + Horizon Forbidden West
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback tattile, trigger adattivi e tecnologia audio 3DRay...
  • Include il gioco Horizon Forbidden West
  • Lasciati stupire dalla grafica incredibile e prova le nuove funzionalità di PS5.

Nel frattempo, proprio ieri, Sony ha annunciato che PSVR2 non sarà retrocompatibile con i giochi di PSVR.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button