Site icon Techprincess

Engineering lancia un progetto per portare il mondo del lavoro nelle scuole

Engineering lancia un progetto per portare il mondo del lavoro nelle scuole thumbnail

Al via la parte conclusiva del progetto sperimentale di formazione, che  Engineering ha messo a punto con Assoknowledge e l’ITIS Enrico Fermi di Frascati per portare il lavoro nelle scuole.

Circa 100 ore di formazione per portare gli studenti nel mondo del lavoro di Engineering

Al via il terzo e ultimo anno del progetto sperimentale  triennale di formazione nelle discipline STEM per 20 ragazzi dell’ITIS Enrico Fermi di  Frascati. Un’iniziativa che Engineering, cogliendo la stimolo di Assoknowledge di cui è socia, ha disegnato e realizzato attraverso la sua IT & Management Academy “Enrico Della Valle”.  

Quello con la scuola – dichiara Ferdinando Lo Re, Direttore dell’IT & Management  Academy Enrico Della Valle – è un rapporto solido e strategico per il nostro Gruppo. Uno stimolo che abbiamo colto con grande piacere per mettere la nostra esperienza a fattor comune con la scuola. L’obiettivo è dare  agli studenti gli strumenti effettivamente utili per costruire il loro futuro  professionale. Da qui l’idea di sperimentare nel triennio  di un istituto tecnico particolarmente attento come l’ITIS Enrico Fermi. Si tratta di una formazione di lungo periodo, volta a portare sui banchi di scuola i linguaggi del mondo del lavoro”.  

Ferdinando Lo Re

Il progetto, nato nell’anno scolastico 2019/2020, è continuato nonostante le difficoltà causate dalla  pandemia. Dei 60 ragazze e ragazzi dell’ITIS Enrico Fermi che hanno proposto la loro  candidatura, il team di Engineering ne ha selezionati 20. I docenti dell’Academy li hanno quindi coinvolti fin dalla terza superiore in circa 100 ore di lezioni. Una formazione che li ha portati ad affrontare linguaggi software sempre più complessi, fino ad arrivare,  quest’anno, a sviluppare app professionali per smartphone.

Il progetto guarda oltre la scuola e punta alle assunzioni

La prospettiva del progetto va oltre e la formazione non si fermerà ai banchi di scuola.  Alla fine del triennio, infatti, i 20 ragazzi coinvolti nel programma saranno valutati dai  professionisti di Engineering, e coloro che avranno raggiunto il livello di competenze  richiesto potranno entrare in stage nel più grande Gruppo tecnologico italiano attivo su  scala internazionale. Un’opportunità non solo per rafforzare ancora di più la loro  formazione STEM, ma anche per osservare le dinamiche di una multinazionale attiva in  un mercato estremamente dinamico come il digitale e cominciare un percorso di  assunzione. 

Ogni anno Engineering assume infatti tra i 700 e 1.000 nuovi professionisti e  l’ingresso in stage rappresenta una reale opportunità di carriera. L’esperienza con l’ITIS Enrico Fermi di Frascati si pone come un progetto pilota di  un innovativo piano di formazione e ricerca di talenti, che già vede Engineering  impegnata al fianco di alcune scuole italiane.  

Un impegno che riflette quanto l’attività di formazione rappresenti un pilastro chiave  nella crescita del Gruppo che, con visione pioneristica, già nel 2000 fondò l’Academy  Residenziale “Enrico Della Valle”, che ogni anno con oltre 15.000 ore di formazione e  con importanti programmi di upskilling e il reskilling si prende cura della crescita  costante delle competenze delle proprie persone e dei propri clienti, oltre che della  formazione dei giovani talenti appena entrati in azienda. 

Exit mobile version