fbpx

Škoda ha annunciato che il suo primo SUV totalmente elettrico si chiamerà ENYAQ. Con questo modello, il marchio ceco sta stabilendo una nuova famiglia di nomi che combina la “E” come riferimento alla mobilità elettrica con la “Q” che rientra nel nome dei suoi SUV. I SUV con motore termico della marchio proprietario di Volkswagen si chiamano Kodiaq, Karoq e Kamiq. Il nuovo SUV elettrico ha un nome coerente, appunto ENYAQ,  dove “Enya” è la parola irlandese che significa “fonte di vita”,

Škoda ENYAQ parte dal concept Vision iV

Al Motor Show di Ginevra del 2019, Škoda ha presentato Vision iV, una visione ravvicinata della ENYAQ, che sarà anche il primo modello elettrico ceco basato sul sistema modulare MEB del Gruppo.

ENYAQ
Concept Vision iV

I dati del concept presentato a Ginevra, riguardanti sistema di trasmissione e batteria sono identici a quelli dell’Audi Q4 e-tron. La coupé crossover a quattro porte, ad esempio, è alimentata da due motori elettrici che erogano un sistema di potenza di 225 kW sulla strada. Montati su entrambi gli assi anteriore e posteriore, trasforma Vision iV in un veicolo a quattro ruote motrici che può raggiungere una velocità massima di ben 180 km/h. Il modello dimostra le sue capacità di scatto, visto che da 0 a 100 km/h impiega solo 5,9 secondi e da 80 a 120 km/h ci si arriva in 4 secondi. Il veicolo di produzione basato su Vision iV – Škoda Enyaq – è previsto per il lancio sul mercato entro la fine dell’anno.

Škoda punta sull’elettrico

Škoda ha recentemente lanciato la Citigoᵉ iV, un’auto compatta puramente elettrica. Questo è il modello gemello della Volkswagen e-Up e della Seat Mii elettrica. Oltre alla Škoda ENYAQ, la filiale ceca della Volkswagen vuole lanciare almeno altri dieci modelli elettrificati sotto l’egida del loro sub-marchio Škoda iV entro la fine del 2022. Entro il 2025, Škoda si aspetta una quota di vendita del 25% derivata dai soli veicoli elettrici e ibridi plug-in.


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
8
Rabbia
Confusione Confusione
1
Confusione
Felicità Felicità
3
Felicità
Amore Amore
2
Amore
Paura Paura
8
Paura
Tristezza Tristezza
2
Tristezza
Wow Wow
5
Wow
WTF WTF
10
WTF
Carlo Moiraghi

author-publish-post-icon