fbpx
NewsTech

Eolo e Uncem, insieme per la connettività in montagna

La partnership si rafforza, dopo essere iniziata nel 2019

Eolo conferma la propria collaborazione con Uncem, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. L’obiettivo resta quello di ridurre il digital divide e portare la connettività internet ultraveloce anche in montagna e nelle zone rurali del nostro Paese.

Eolo e Uncem confermano la partnership

La collaborazione fra la società benefit di connettività in banda ultralarga fixed-wireless e Uncem nasce del 2019. Gli obiettivi sono due. Da un lato ridurre lo spopolamento nelle aree montane e rurali, aumentandone l’attrattività. Dall’altro facilitare l’inclusione digitale e ridurre il digital divide. Qualcosa di ancora più importante dopo un anno e mezzo di pandemia.

La rete FWA svolge un ruolo fondamentale anche per espandere i confini del 5G. Qualcosa di fondamentale per garantire futuro alle aree rurali d’Italia.

eolo e uncem partnership
Bussone e Spada – Foto di repertorio (2019)

Luca Spada, Ceo e Presidente di Eolo spiega: “Ho fondato EOLO pensando al ruolo sociale ed inclusivo della tecnologia FWA, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini il diritto ad una connessione adeguata alle esigenze quotidiane di lavoro e di vita. Una missione che da quest’anno si riflette anche nel nostro status giuridico; ad Aprile scorso, infatti, siamo diventati una Società Benefit che ha stabilito obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili. La partnership con Uncem, che oggi abbiamo il piacere di rinnovare, è per noi una collaborazione strategica che dimostra chiaramente quanto sia importante alimentare un costante dialogo tra fornitori di servizi Internet che operano sul territorio e Istituzioni al fine di accelerare la digitalizzazione del nostro Paese.”

Il Presidente di UNCEM Marco Bussone conferma: “Proseguiamo un’azione intensa, positiva, importante con EOLO. Vogliamo insieme vincere il digital divide nel Paese, portando soluzioni tecnologiche avanzate che diano connessione ad alta velocità in particolare nei piccoli Comuni e nelle zone montane. Il sistema wireless raggiunge migliaia di Comuni e molto spesso i Sindaci e le comunità non lo sanno. Con EOLO possiamo fare formazione e fare un’azione culturale di animazione dei territori, più green e più smart”.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale...
  • Brillante display Liquid Retina da 11" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
  • Fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra grandangolo), e scanner LiDAR per la realtà aumentata

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button