fbpx
CulturaEducation

TIM e IDMO insieme per un programma di contrasto alle fake news

Nasce Appuntamento con i Digital Media, un progetto corale tra TIM e IDMO per sensibilizzare studenti e docenti sul fenomeno delle fake news.

Appuntamento con i Digital Media: il corso di TIM e IDMO per contrastare le fake news

Nasce un corso che ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti delle scuole sul tema della disinformazione online. Un progetto che mira a sviluppare lo spirito critico per distinguere tra informazioni reali e fake news sui media digitali.  Le iscrizioni al primo ciclo di lezioni sono aperte oggi, per un’iniziativa che prende il nome di Appuntamento con i Digital Media. Rivolto agli istituti scolastici di primo e socondo grato, il corso è gratuito e nasce dalla collaborazione tra TIM e Italian Digital Media Observatory (IDMO). A contribuire all’iniziativa anche ricercatori ed esperti.

Le scuole, i docenti e gli studenti interessati potranno registrarsi sulla pagina education di IDMO.

Il calendario di lezioni si svolgerà online, in un’aula virtuale e on demand, e prevede anche video pillole sui temi della Digital e Media Literacy. Non mancheranno poi le iniziative interattive come giochi con fini educativi. Il percorso si completerà con un attestato di partecipazione che arriverà dopo un test finale. L’attestato varrà anche per i docenti, e potrà essere riconosciuto su ‘S.O.F.I.A’ (la piattaforma del MIUR che certifica la formazione degli insegnanti). Alle scuole che parteciperanno più attivamente verrà assegnato il titolo di ‘Digital & Media Educator’.

Il primo dei quattro seminari live è il 23 marzo con ‘L’ABC del digitale’, appuntamento che aiuterà a comprendere l’importanza delle competenze digitali nella società contemporanea. Altri appuntamenti saranno:

  • 6 aprile con ‘Siamo tutti creatori’, per riflettere e conoscere le modalità, i linguaggi e gli effetti della creazione di contenuti per il web.
  • 20 aprile è previsto ‘Privacy e Diritto d’autore’, per identificare gli aspetti critici della creazione e della condivisione di contenuti. 
  • 4 maggio l’appuntamento sarà con ‘Information disorder’, per imparare a valutare criticamente le informazioni e riconoscere le fake news.
Offerta
Youtuber's Life 2 - Nintendo Switch
  • Esplora la città
  • Crea Contenuti Virali Diventa Uno Youtuber

Leggi anche: TikTok e l’Ucraina: un megafono per tutti, anche per le fake news

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button